Traghettilines - Condizioni Compagnie
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Condizioni compagnie

 

Alicost

1. CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

Le presenti condizioni indicano le norme da applicare per il trasporto dei passeggeri e dei loro effetti sulle unità appartenenti alla Società di navigazione Alicost. Tali norme sono da intendersi accettate integralmente, da parte del passeggero, all’atto dell’acquisto del titolo di viaggio che ne fa espresso richiamo. Il contratto ha ad oggetto il trasporto così come disciplinato dagli articoli 396 e seguenti del codice della navigazione e dal Regolamento Europeo 1177/2010. L’indicazione della nave che eseguirà il trasporto è meramente indicativa essendo possibile la sostituzione con altra nave. Il vettore non è responsabile per danni da ritardo o da mancata o inesatta esecuzione del trasporto qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteo-marine avverse, scioperi e guasti tecnici costituenti forza maggiore o altre cause ad esso non imputabile. In presenza di avvenimenti che possano compromettere la sicurezza della nave e/o dei passeggeri, il Comandante della nave ha facoltà di modificare l’itinerario. Le tariffe e le condizioni pubblicizzate possono subire modifiche fino al momento dell’emissione del biglietto. Per quanto non previsto dalle presenti condizioni in merito al regime di responsabilità in relazione al trasporto dei passeggeri, si fa espresso rinvio alle vigenti norme del codice della navigazione. Sino allo sbarco, i passeggeri sono responsabili dei propri bagagli e di quanto in esso contenuto. I tempi di traversata sono indicativi e calcolati sulla base della distanza fra i porti, in condizioni meteomarine favorevoli. La Società non potrà essere ritenuta responsabile di ritardi dovuti alle operazioni portuali.

2. BIGLIETTI

Condizione necessaria per viaggiare sulle Unità sociali Alicost è che il passeggero sia munito di regolare titolo di viaggio (biglietto) acquistabile presso tutti i punti vendita autorizzati e anche via internet. Il biglietto costituisce contratto di trasporto e deve essere conservato per tutta la durata del viaggio. Se il biglietto indica il nome del passeggero come d’obbligo per particolari percorsi o anche in mancanza di tale indicazione, esso non può essere ceduto senza espresso consenso del vettore. La presentazione del titolo di viaggio dà diritto all’imbarco ed al trasporto fino alla destinazione di arrivo; nel caso però che, a giudizio insindacabile del Comandante, della Società di Navigazione o delle Autorità competenti, sussistano motivi di sicurezza tali da impedirne l’imbarco, il passeggero se ne vedrà negare il consenso. Il titolo di viaggio è valido unicamente per la sola corsa in esso indicata. I biglietti non utilizzati entro la data di partenza perderanno la validità senza diritto di rimborso.

3. BIGLIETTI SMARRITI O RUBATI

In caso di furto, perdita o smarrimento del biglietto, il passeggero è tenuto a farne denuncia agli organi di P.S. e darne tempestiva notizia alla Società. Il passeggero dovrà consegnare all’Ufficio o Agenzia della Società copia della denuncia presentata alla competente autorità e corrispondere il prezzo di un nuovo biglietto di passaggio. Se il biglietto smarrito/rubato non viene utilizzato entro sei mesi dalla data di partenza in esso indicata, la Società provvederà al rimborso del prezzo originariamente corrisposto dal passeggero

4. PASSEGGERI PRIVI O NON AVENTI DIRITTO AL TITOLO DI VIAGGIO

Il passeggero che non sia in grado di esibire il titolo di viaggio sarà soggetto al pagamento delle sanzioni amministrative previste dalla Legge Regionale n° 13 del 13/08/1998 (la sanzione amministrativa è pari a 100 volte l’importo del titolo di viaggio dovuto e comunque non inferiore a € 77,47). Nel caso di utilizzo improprio del titolo di viaggio sarà applicata la sanzione di cui sopra. La non comunicazione immediata della mancanza del biglietto all’atto dell’imbarco comporta il sanzionamento amministrativo dovuto per la mancanza dello stesso.

5. TARIFFE - FATTURE

Le tariffe applicate dalla Società di Navigazione Alicost sono riportate sui siti aziendali e sono disponibili presso le biglietterie della Società e i comandi di bordo. Tutte le tariffe promozionali sono disponibili fino ad esaurimento dei posti e proposti automaticamente dai vari sistemi di prenotazione. Per i bambini di età inferiore ai 3 anni non viene applicato alcun onere tariffario ma viene emesso il titolo di viaggio. Il possesso del titolo di viaggio in qualsiasi modo acquisito non esime il passeggero dal rispetto delle norme indicate nel presente Regolamento né dal rispetto delle Leggi ed Atti di Governo per come applicabili durante il trasporto a bordo delle unità della Società. La Società consente l’acquisto dei titoli di viaggio anche nelle giornate che precedono quella della partenza - tramite i suoi punti di vendita e via internet - applicando alla tariffa la maggiorazione che include il diritto di prenotazione. I passeggeri interessati a ricevere il titolo di viaggio con valore di fattura, devono farne esplicita richiesta solo ed esclusivamente all’atto dell’acquisto compilando il form ed inoltrando i propri dati anagrafici e fiscali.

6. PRESENTAZIONE ALL’IMBARCO

Prima dell’imbarco i passeggeri devono mostrare al personale preposto il proprio documento di riconoscimento in corso di validità. In mancanza le autorità preposte al controllo, non potranno autorizzare l’imbarco. Al passeggero minore (anche se accompagnato) SPROVVISTO di un valido documento di identità, sarà negato l’imbarco. Il passeggero, munito di titolo di viaggio cartaceo o elettronico, è tenuto a presentarsi all’imbarco con almeno 15 muniti di anticipo sull’orario della partenza, il mancato rispetto dei tempi stabiliti determina la possibilità della Compagnia di impedire l’accesso a bordo dell’utente qualora vengano meno le condizioni di sicurezza garantite dai tempi stessi. Egli deve inoltre rispettare le modalità e le procedure previste per il transito sulla banchina e per l’accesso a bordo, osservando pedissequamente le indicazioni affisse allo scopo e mantenendo un comportamento civile e rispettoso nei riguardi degli altri passeggeri, del personale di bordo e di quello addetto al pontile, nonché delle norme di sicurezza e di igiene pubblica, evitando scavalcamenti di transenne e getto di oggetti in terra o in mare o al di fuori degli appositi cestelli predisposti per la raccolta dei rifiuti. È tassativamente richiesto che siano rispettati gli ordini di imbarco senza scavalcamenti delle file sui percorsi di avvicinamento agli accessi a bordo e che siano rispettate le indicazioni fornite dal personale operante in banchina. Ogni inadempimento comporterà, se necessario, oltre all’eventuale richiamo da parte del personale preposto ai controlli nelle aree di imbarco, l’intervento delle Forze dell’Ordine immediatamente convocate per le azioni di competenza.

7. COMPORTAMENTO DEL PASSEGGERO A BORDO

Il passeggero è tenuto a mantenere un comportamento civile e rispettoso evitando qualsiasi atteggiamento offensivo o lesivo nei confronti degli altri viaggiatori e del personale addetto alla navigazione nonché delle norme di sicurezza e di igiene pubblica. Egli non deve in particolare, né imbrattare i sedili e gli arredi né gettare oggetti a terra o in mare o al di fuori degli appositi contenitori predisposti per la raccolta dei rifiuti, deve usare i servizi igienici senza provocare intasamento o imbrattamento, deve osservare le disposizioni impartite dal personale bordo durante la navigazione. Egli inoltre non deve occupare più di un posto a sedere per singola persona, tenendo conto che l’acquisto del titolo di viaggio non costituisce diritto automatico a riguardo della disponibilità di posto a sedere ed essendo la capacità della nave, in termini di numero massimo di persone trasportabili, determinata in base alle specifiche normative vigenti. Ogni inadempimento comporterà, se necessario, oltre all’eventuale richiamo da parte del personale preposto ai controlli a bordo, l’intervento delle Forze dell’Ordine che potranno essere convocate per le azioni di competenza.

8. MINORI NON ACCOMPAGNATI I minori di 18 anni non possono viaggiare sulle unità Alicost se non accompagnati da persona di maggiore età. È tuttavia consentito ai minori di età compresa tra i 12 ed i 17 anni compiuti viaggiare da soli, previa autorizzazione scritta da parte dei genitori o da chi ne esercita la potestà genitoriale. In tale liberatoria il genitore, o chi per esso, si assumerà tutte le responsabilità, sollevando il vettore da ogni responsabilità e dovrà consegnare in originale: 1) la documentazione richiesta corredata da una fotocopia del proprio documento di riconoscimento; 2) un documento del minore valido per il viaggio.

9. BAGAGLI

Ciascun passeggero può portare a bordo gratuitamente un unico bagaglio avente dimensioni massime pari a 50 x 35 x 20 cm e peso non superiore a 9 Kg. Per i bagagli aggiuntivi e per i bagagli eccedenti in dimensioni e/o in peso a quelle innanzi riportate, saranno applicate delle tariffe accessorie le cui entità sono determinate in funzione dell’ingombro e del peso del bagaglio in eccesso. È posto a carico dell’utente l’obbligo di verificare e prendere visione del limite di peso e dimensione del bagaglio e munirsi del relativo biglietto. Detti bagagli saranno debitamente registrati con apposito contrassegno applicato sul bagaglio stesso con corrispondente evidenza da consegnare al passeggero all’atto della bigliettazione. In caso di bagagli sprovvisti di apposito biglietto di acquisto valido per l’imbarco e relativo contrassegno sarà applicata una sanzione amministrativa come indicata nel punto 4. La Società Armatrice o il Comando di bordo possono a loro discrezione rifiutare l’imbarco di bagagli il cui ingombro o il cui peso costituiscano impedimento per una buona navigazione. Qualsiasi reclamo implicante danneggiamenti o perdite di bagaglio imputabili al vettore sarà trattato secondo quanto disposto dagli artt. 412, 413 e 414 del Codice della Navigazione, Capo III, Sez. I (rimborso entro il limite massimo di euro 6,2 per chilogrammo di bagaglio). I reclami riguardanti le perdite o il danneggiamento del bagaglio dovranno essere avanzati al momento dello sbarco e dovranno essere accompagnati dai comprovanti relativi alla sua dichiarazione fatta all’atto dell’imbarco, per come ricevuti dal punto vendita. Non saranno accettati reclami riguardanti perdite o danneggiamenti di bagaglio se non accompagnati da comprovanti ed avanzati prima dello sbarco in contraddittorio con il personale della Società. Il personale di bordo potrà all’occorrenza prestare aiuto al passeggero nelle fasi di imbarco e sbarco del bagaglio, fermo restando che il servizio di facchinaggio resta a carico di quest’ultimo. Eventuali bagagli lasciati a bordo o nella zona d’imbarco senza custodia e non reclamati da alcun passeggero avente titolo di ritiro, saranno custoditi in luogo ritenuto idoneo da parte della Società Armatrice per un periodo massimo di 30 giorni (presso Terminal Salerno); trascorso infruttuosamente tale termine gli oggetti rinvenuti e non reclamati saranno consegnati al Sindaco del Comune ove è avvenuto il ritrovamento; saranno in ogni caso, già all’atto del ritrovamento - se previsto dalle procedure relative alla prevenzione dagli atti illeciti o anche se ritenuto opportuno dal Comandante dell’unità o dal personale preposto alla vigilanza delle aree di imbarco - informate le Forze dell’Ordine affinché queste possano mettere in atto i provvedimenti del caso.

11. ANIMALI DOMESTICI

Sulle unità della Società è consentito l’imbarco di animali domestici alle seguenti condizioni: - per ogni passeggero un unico animale; - l’animale deve essere definibile quale “domestico”, nel senso adoperato per accezione comune; si intendono pertanto quali animali domestici i cani, gatti, volatili da gabbia e simili; - l’animale deve essere di taglia piccola o media; per animali di taglia particolarmente grossa potrà essere negato l’imbarco o accettato a condizione che il trasporto avvenga a condizioni particolari, tali da non arrecare fastidio o danno ai passeggeri; - i cani dovranno essere muniti di guinzaglio e museruola; - la presenza dell’animale dovrà essere preventivamente denunciata all’atto dell’acquisto del biglietto; - al biglietto sarà applicato un sovrapprezzo; - potranno essere eventualmente richieste, quali condizioni necessarie per l’imbarco, certificazioni sanitarie attestanti lo stato di buona salute e di vaccinazione dell’animale; in tal caso, la data di rilascio di tali certificazioni non dovrà essere antecedente i tre mesi rispetto a quella della bigliettazione. In caso di animali sprovvisti di apposito biglietto di acquisto valido per l’imbarco sarà applicata una sanzione amministrativa come indicata nel punto 4.

12. RECLAMI

MODALITÀ

Rientrano nell'applicazione degli obblighi definiti dall'atto di regolazione ART, solo i reclami compilati sull'apposito modulo scaricabile, sia in versione italiana che in inglese, sulla pagina internet della società nella sezione reclami, e pervenuti attraverso i canali di inoltro specificamente messi a disposizione dal gestore dei servizi (pec all'indirizzo alicost.spa@legalmail.it o raccomandata da inviarsi alla sede della società Via Sopramuro n.2 Amalfi (SA) e/o dall'operatore dei terminali, nel rispetto dei livelli minimi definiti ai punti 1 b.1 e 1 b.2, escludendo pertanto i reclami inoltrati mediante altri canali (ad esempio mediante social network come Facebook o tramite e-mail o tramite strumenti di messaggistica quali whatsApp etc..). Il tutto per una esigenza di speditezza della procedura e per agevolare l'ordinato riscontro dei reclami pervenuti presso la compagnia. TEMPISTICHE La società si riserva di rispondere al presente reclamo in conformità a quanto previsto dall'articolo 24, paragrafo 2, del Regolamento EU n.1177/2010 di cui si riporta il testo "Qualora un passeggero che rientra nell'ambito del presente regolamento desideri presentare un reclamo al vettore o all'operatore del terminale, lo trasmette entro due mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio. Entro un mese dal ricevimento del reclamo il vettore o l'operatore del terminale notifica al passeggero che il reclamo è stato accolto, respinto o è ancora in esame. Il tempo necessario per rispondere definitivamente non supera i due mesi dal ricevimento di un reclamo.". Nota bene i termini di riscontro decorrono: • il reclamo si intende trasmesso e ricevuto il giorno dell'invio solo quando lo stesso sia stato trasmesso a mezzo Pec . • in caso di presentazione del reclamo a mezzo posta ordinaria, ai fini della decorrenza del termine previsto per riscontrare il reclamo lo stesso inizia a decorrere dalla data di registrazione dello stesso. In caso di mancata risposta al reclamo Il passeggero, in caso di mancato riscontro, può chiedere di definire la posizione in via stragiudiziale. Il passeggero, ai sensi dell'art. 3 comma 5 del d.lgs. 129/2015, dopo avere presentato un reclamo ai sensi dell'art. 24, paragrafo 2, del Reg. 1177/2010, al vettore o all'operatore del terminale, trascorsi 60 giorni dal ricevimento, può inoltrare un reclamo di seconda istanza all'Autorità di regolazione dei trasporti per presunte infrazioni del Regolamento.

INDENNIZZI AI SENSI DELLA MISURA 5 del Regolamento ART : Punto 1.: L'utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico commisurato al prezzo del biglietto riferibile al servizio di trasporto in misura non inferiore al: 1. a) 10% nel caso di risposta fornita tra il sessantunesimo ed il novantesimo giorno dal ricevimento del reclamo; 2. b) 20% nel caso di risposta non fornita entro il novantesimo giorno dal ricevimento del reclamo. 3. L'indennizzo di cui alla Misura 5.1 non è dovuto nei casi in cui: 4. a) l'importo dello stesso è inferiore a 6 euro; 5. b) il reclamo non è trasmesso dall'utente con le modalità, gli elementi minimi e le tempistiche previsti dalla Misura 3; 6. c) all'utente è già stato corrisposto un indennizzo ai sensi della Misura 5.1 relativamente ad un reclamo avente ad oggetto il medesimo viaggio."

13. RIMBORSI

La Società, in deroga all’art. 400 cod. nav., concede al passeggero che non intenda o non possa più partire, la facoltà di conseguire il rimborso di parte del prezzo corrisposto purché l’annullamento avvenga prima della data di partenza prenotata. I biglietti sono rimborsabili alle seguenti condizioni: per annullamenti fino a 10 giorni di calendario prima della partenza il rimborso sarà del 90%; per annullamenti da 9 giorni prima e fino a 2 giorni prima della partenza il rimborso sarà del 50%. Alcun rimborso verrà riconosciuto nei casi di: - annullamento del titolo di viaggio nelle 24 ore dalla data di partenza; - annullamento dopo la data di partenza prevista; - mancata presentazione all’imbarco. Il passeggero dovrà notificare, previo annullamento del titolo di viaggio, utilizzando le credenziali create in fase d’acquisto, la richiesta alla rinuncia compilando ed inviando l’apposito modulo presente sul sito. I rimborsi saranno effettuati mediante accredito sulla carta utilizzata per l’acquisto, entro il 15° giorno del mese successivo a quello in cui viene inoltrata la richiesta. Per gli acquisti effettuati presso Agenzie terze, il passeggero sarà tenuto ad inoltrare direttamente alle stesse la richiesta di rimborso. Alicost concede ai passeggeri il diritto di modificare data/orario/tratta previa verifica della disponibilità dei posti. Il titolo di viaggio, modificabile direttamente dall’area personale creata in fase di primo acquisto, comporta il pagamento degli oneri di modifica pari a € 3,90. Nel caso in cui a seguito delle modifiche vi sia una differenza di prezzo tra il biglietto originale e quello dato in sostituzione, il passeggero, a seconda dei casi, avrà l’obbligo di pagare detta differenza.

14. RITARDO DELLA PARTENZA - INTERRUZIONE DEL VIAGGIO - RITARDO DELL’ORARIO DI ARRIVO

La soppressione, il ritardo della partenza e l’interruzione del viaggio sono disciplinati rispettivamente dagli articoli 403, 404 e 405 del codice della navigazione. Gli orari di arrivo, ove previsti, sono da intendersi indicativi e potranno subire variazioni in conseguenza delle condizioni meteo-marine, del traffico portuale, di limitazioni imposte dalle competenti autorità o di altri enti non imputabili alla Società.

15. IMPEDIMENTO DELLA NAVE - SOPPRESSIONE DELLA PARTENZA - MUTAMENTO DI ITINERARIO

Nel caso in cui la partenza sia soppressa per iniziativa della Società Armatrice ma per cause non a quest’ultima imputabili, al passeggero è dovuta la restituzione del prezzo del biglietto per come già corrisposto. Nel caso invece in cui la soppressione della partenza sia determinata da giustificati motivi imputabili alla stessa Società armatrice ed in cui il viaggio non possa essere effettuato con altre unità messe a disposizione del passeggero da parte della Società stessa o se il passeggero non accetta di effettuare il viaggio con partenze successive a quella programmata, a quest’ultimo sarà dovuta la restituzione del prezzo del biglietto. In tal caso l’eventuale risarcimento dei danni imputabili alla soppressione della partenza - nella misura non eccedente il doppio del prezzo netto al passaggio - potrà avere luogo solo se tali danni potranno essere chiaramente comprovati. Alla stessa maniera saranno trattati eventuali mutamenti di itinerario o orari determinati da cause imputabili al vettore e per cui il passeggero rifiuti il passaggio.

16. MANCATA PARTENZA IMPUTABILE AL PASSEGGERO

In caso di mancata partenza dovuta ad indisponibilità o ritardo del passeggero, a questi non è dovuto alcun rimborso del titolo di viaggio. Per i ritardi o per le mancate partenze che le unità della Società potranno venire a subire a causa del passeggero, saranno applicate le misure sanzionatorie a carico di quest’ultimo secondo le modalità e nei termini previsti dalle Leggi di Stato e Normative vigenti.

17. TASSE PORTUALI E DIRITTI DI PRENOTAZIONE

Le tariffe in vigore sono al netto dei supplementi dovuti per eventuali incrementi del costo dei carburanti, per tasse e diritti portuali i cui importi sono suscettibili di variazione sino al momento dell’emissione del biglietto. In caso di prenotazione, attraverso Call Center, biglietterie di scalo e Internet, al prezzo del biglietto potrebbe essere applicato un diritto di prenotazione a passeggero a tratta. Tale diritto è indicato prima del definitivo acquisto del titolo di viaggio. Per ogni passeggero, ove previsto sono altresì applicati i supplementi, di tassa e diritti portuali. I diritti di prenotazione non sono rimborsabili.

18. TRASPORTO DI OGGETTI PERICOLOSI

Il trasporto di oggetti pericolosi non è consentito sulle unità appartenenti alla Società. Per alcuni tipi di oggetti possono essere richieste condizioni particolari vincolanti ai fini della loro accettazione a bordo. È vietato in particolare il trasporto di armi di ogni tipo ad eccezione di quelle in dotazione personale alle Forze Armate ed alle Forze dell’Ordine, il trasporto di oggetti contundenti, di sostanze catalogabili negli elenchi ufficiali delle merci pericolose, di liquidi combustibili, di sostanze stupefacenti, di altre sostanze il cui trasporto o la cui detenzione siano considerati illegali in base alle Leggi di Stato ed alle normative vigenti. In ogni caso, per qualsiasi dubbio, andrà data comunicazione al Comandante a riguardo del contenuto del bagaglio che si intende trasportare.

19. INFORMATIVA LEGGE SULLA PRIVACY

In conformità all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), Alicost Spa si impegna a non diffondere i dati da Lei forniti a terzi, registrandoli e conservandoli su supporti elettronici, protetti con le adeguate misure di sicurezza. I dati saranno trattati da Alicost Spa esclusivamente con modalità e procedure necessarie, al fine di fornirLe i servizi richiesti o di effettuare analisi statistiche interne. Il conferimento dei dati è obbligatorio per poterLe permettere di accedere ai servizi offerti ed un eventuale rifiuto ne renderebbe impossibile l’adempimento. Ai sensi dell’art. 7 della legge 196/03, il Cliente ha il diritto di richiedere la correzione, l’integrazione o la cancellazione dei propri dati contattando il numero telefonico 089.871483 o tramite e-mail all'indirizzo: info@alicost.com o tramite lettera all'indirizzo di Alicost S.p.A. Salita Sopramuro 2, 84011 Amalfi (SA). Titolare del trattamento è Alicost Spa nella figura del suo legale rappresentante.

20. INFORMAZIONI SUI PASSEGGERI

In ottemperanza al Decreto Legge n. 251 del 13/10/1999 a recepimento della Direttiva CEE 98/41 del 18/06/1998 (relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi passeggeri) alle normative relative all’applicazione del codice ISPS sulle norme antiterroristiche si comunica quanto segue: tutti i passeggeri in imbarco sono tenuti a comunicare al vettore eventuali informazioni relative alla propria necessità di particolari cure di assistenza in situazioni di emergenza. I passeggeri che necessitano di assistenza per l’imbarco (persone con difficoltà motorie, ecc., sia automunite sia a piedi) dovranno comunicarlo in fase di prenotazione, contattando per conoscere la disponibilità di idonee sistemazioni e/o facilità di accesso a bordo, il Call Center 089.871483; inoltre sono tenuti a presentarsi all’imbarco almeno con un’ora di anticipo, evidenziando detta necessità al personale di banchina e/o al personale di bordo al fine di consentire l’imbarco dell’autovettura in prossimità di idonei accessi alla nave e l’eventuale assistenza durante le operazioni di imbarco e sbarco. I passeggeri sono altresì tenuti a comunicare già in fase di prenotazione le proprie generalità intese come: COGNOME, NOME o iniziale dello stesso, SESSO, CATEGORIA DI ETÀ (neonato, bambino, adulto) oppure l’età o l’anno di nascita. Per tratte di minore distanza, l’obbligo della registrazione nominativa non sussiste. Nel caso di variazione dei dati sopra evidenziati tra il momento della prenotazione e il momento dell’imbarco, i passeggeri sono obbligati a comunicare detti cambiamenti. I dati personali, raccolti ai sensi del presente articolo, sono conservati solo per il tempo necessario ai fini del citato decreto e/o in ottemperanza a quanto disposto con il Decreto Legislativo n. 196/2003.