Centro Prenotazioni Traghetti del Mediterraneo



CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO PASSEGGERI E VEICOLI AL SEGUITO PREMESSA

Nel testo che segue, per le seguenti parole si intende:
SOCIETÀ: CAREMAR, Campania Regionale Marittima S.p.A.
VEICOLO: qualsiasi veicolo, compresi auto, motocicli, roulotte, carrelli, camper, furgoni, autotreni, ecc., ad uso privato o pubblico, adibito al trasporto di persone o cose, viaggiante al seguito del passeggero.
PASSEGGERO: qualsiasi persona a bordo della nave che non sia il comandante, un membro dell’equipaggio, o altra persona impiegata od occupata in qualsiasi qualità a bordo della nave per i suoi servizi.
BIGLIETTO: titolo di viaggio comprovante la conclusione del contratto di trasporto ovvero biglietto di passaggio ex art.396 del Codice della Navigazione.
TARIFFARIO: insieme delle tariffe vigenti, applicate dalla Società e approvate dal competente Ministero.
Art. 1 - Assunzione del servizio La Società assume il trasporto dei passeggeri, del bagaglio e dei veicoli, al seguito o meno, secondo le norme seguenti che il passeggero, con l’acquisto del biglietto, dichiara implicitamente di conoscere, di accettare ed osservare. L’estratto delle condizioni che regolano il trasporto sulle navi e sui mezzi veloci della Società è riportato sul biglietto. Il testo delle norme del presente regolamento è a disposizione dell’utenza presso gli uffici e i mandatari della Società e presso i Comandi di bordo.
Art. 2 - Importo del biglietto L’importo totale del biglietto è formato dalla tariffa più altri eventuali diritti evidenziati a parte. Le tariffe applicate dalla Società comprendono I.V.A. quando dovuta. Per le tariffe si rimanda al “tariffario” della Società che costituisce parte integrante del presente regolamento.
Art. 3 - Bambini e ragazzi I minori di anni 12 devono essere accompagnati da passeggeri adulti. Per le riduzioni applicate in base all’età, si rimanda al tariffario.
Art. 4 - Facilitazioni di viaggio La Società concede le facilitazioni di viaggio nei casi previsti dal tariffario. Le facilitazioni stabilite a favore di coloro che ne abbiano diritto sono applicabili alle tariffe esclusi, quindi, tutti gli accessori. Al passeggero che abbia diritto a più facilitazioni sarà applicata soltanto la più favorevole, non essendo ammesso il cumulo delle stesse. I passeggeri beneficiari delle facilitazioni devono essere muniti del documento che dà diritto alla facilitazione stessa e sono tenuti ad esibirlo, a richiesta, al personale di bordo e/o agli incaricati della Società. Coloro che risulteranno sprovvisti di detto documento saranno tenuti al pagamento della differenza tra la tariffa intera e la tariffa ridotta di cui hanno usufruito, più il diritto di esazione a bordo previsto dal tariffario.
Art. 5 - Biglietti Il biglietto deve essere esibito all’imbarco al personale addetto completo della “copia per il passeggero” e del “tagliando di prenotazione – valido per l’imbarco”. Il biglietto è personale e non è cedibile ad altri; deve essere conservato per l’intera durata del viaggio ed esibito ad ogni eventuale richiesta del personale di bordo o di funzionari delle Società addetti al controllo. Il passeggero che, durante i controlli all’imbarco, verrà trovato sprovvisto di regolare biglietto o trovato in possesso di un biglietto a tariffa agevolata senza averne titolo, sarà tenuto all’acquisto di un titolo di viaggio regolare e la società tratterà il prezzo del biglietto irregolare, a titolo di sanzione, ovvero non potrà chiedere il rimborso del prezzo del titolo di viaggio irregolare. Il passeggero che dà controllo a bordo risulti sprovvisto di biglietto o con un biglietto non conforme (per ora e data della corsa, tipologia, targa, trasportato o tariffa applicata) sarà tenuto al pagamento dell’intero importo del biglietto, a tariffa ordinaria, più una soprattassa. Il biglietto passeggero è valido per il passaggio ponte; esso non garantisce posto a sedere.
Art. 6 – Validità de l biglietto I biglietti per veicoli e passeggeri sono validi esclusivamente per la corsa indicata; il mancato utilizzo non dà diritto ad alcun rimborso. La prenotazione può essere cambiata una volta sola almeno 24 ore prima della partenza. I clienti sono tenuti a controllare l’esattezza del biglietto emesso all’atto dell’acquisto. Non sarà accettato alcun reclamo successivamente alla partenza circa la corrispondenza dei titoli di viaggio acquistati.
Art. 6 bis - Condizioni per il rilascio e l'utilizzo degli abbonamenti Per l’acquisto di tessere abbonamenti gli interessati dovranno fare richiesta alla CAREMAR s.p.a., compilando l’apposito form e versando anticipatamente l’importo di € 10,00 euro a titolo di spese di segreteria, tale importo non verrà restituito in caso di mancato accoglimento della richiesta. CAREMAR si riserva il termine massimo di 10 giorni per la valutazione della richiesta ed il rilascio dell’abbonamento. L’abbonamento darà diritto a massimo a 2 passaggi quotidiani per la tratta prescelta dal cliente per l’intero mese; esso è valido anche nei giorni festivi, ad eccezione degli abbonamenti rilasciati attraverso il contributo della Regione Campania. In conformità alle disposizioni emanate dalla Regione Campania l’abbonamento CAREMAR potrà essere utilizzato per collegamenti di navi traghetto ed aliscafi La mancata effettuazione o sospensione di una o più corse non darà diritto ad alcun rimborso delle somme versate per l’acquisto i il rinnovo dell’abbonamento Il rinnovo mensile dell’abbonamento andrà richiesto alle biglietterie di scalo CAREMAR, versando l’importo corrispondente, inoltre il nuovo abbonamento Smart Card dovrà essere rinnovato al costo di € 6.00 presso in sede. Gli abbonamenti, dove previsto, potranno essere utilizzati anche per corse di altre compagnie sulla stessa tratta prescelta e per la stessa tipologia di mezzo marittimo impiegato. Gli abbonati dovranno richiedere apposito voucher presso la biglietteria CAREMAR che non costituisce titolo di viaggio, e farselo convertire presso le biglietterie dell’altra compagnia, previa verifica di disponibilità.
ABUSI Il titolare dell’abbonamento dovrà esibirlo alle biglietterie, per ottenere il titolo di viaggio prepagato a cui ha diritto, ed all’imbarco a bordo; nel caso in cui venisse accertato un uso fraudolento e/o improprio della tessera abbonamento essa verrà ritirata per 12 mesi e l’abbonato non avrà diritto al rimborso dei passaggi eventualmente non fruiti.
Art. 7 - Prenotazioni Le richieste di prenotazioni di posti e/o spazi garage possono essere fatte in tempo utile prima della partenza alle biglietterie della Società nei porti d’imbarco, presso le agenzie di viaggio abilitate ed eventualmente tramite altri canali di volta in volta pubblicizzati dalla Società. Nelle richieste di prenotazione e/o acquisto di biglietto si devono precisare la data e l’ora di partenza, il porto d’imbarco, il porto di destino, il numero dei passeggeri, il tipo di veicolo, nonché fornire ogni altra utile indicazione atta all’individuazione del richiedente o dei richiedenti ed alla corretta applicazione delle tariffe. Per ogni posto e/o spazio garage prenotato all’atto dell’emissione del biglietto, è dovuto un diritto di prenotazione nella misura prevista dal tariffario. La semplice richiesta di prenotazione, la cui riserva non sia stata preventivamente confermata attraverso l’acquisto del biglietto, non impegna in alcun modo la Società, la quale non risponde dell’eventuale mancanza di posti e/o spazi garage.
Art. 8 - Imbarco – sbarco – permanenza a bordo I passeggeri con gli eventuali veicoli al seguito ed i conducenti di veicoli non al seguito sono tenuti a presentarsi all’imbarco, muniti di regolare biglietto almeno quarantacinque minuti prima della partenza della nave o del mezzo veloce; trascorso tale termine non sarà garantito l’imbarco. I passeggeri in possesso di biglietto, rilasciato prima del giorno della partenza, sono tenuti ad accertarsi che non siano intervenute variazioni relativamente al servizio per il quale il titolo di viaggio è stato emesso. L’imbarco e lo sbarco dei veicoli vengono effettuati a cura del passeggero al cui seguito essi viaggiano o del loro conducente. Le operazioni di imbarco e sbarco avvengono secondo l’ordine ed i criteri di volta in volta stabiliti dal Comando di bordo. L’imbarco del veicolo è subordinato oltre che all’effettuazione del viaggio, alle esigenze della nave e ad ogni altra esigenza comunque connessa alla navigabilità della nave e alla sicurezza della navigazione. Tutto ciò ad insindacabile giudizio del Comando così come previsto dalle norme in materia, anche nel caso in cui tra il passeggero e la Società sia intervenuta pattuizione riguardante la “riserva di spazio” (prenotazione). L’imbarco, la permanenza a bordo e lo sbarco dei passeggeri e dei veicoli sono disciplinati dalle norme di legge, dalle disposizioni impartite dal Comando della nave in relazione a particolari situazioni, nonché dalle disposizioni seguenti:
a) Non saranno ammessi a bordo passeggeri in evidente stato di agitazione o in palese e molesto stato di ubriachezza;
b) È obbligatorio utilizzare per il trasporto marittimo in relazione alla peculiarità di detto trasporto, veicoli efficienti in ogni parte, soprattutto per quanto riguarda gli organi di frenatura, rotolamento, sospensione e ove previsto, rizzaggio;
c) È obbligatorio presentare all’imbarco veicoli con il carico imballato, sistemato e rizzato a regola d’arte e con gli accorgimenti e gli eventuali sistemi di custodia richiesti dal tipo di merce e dal tipo di veicolo, il tutto secondo criteri idonei al trasporto via mare;
d) È obbligatorio per i passeggeri/conducenti:
o Innestare una marcia bassa e tirare a fondo il freno di stazionamento;
o Togliere le chiavi dal cruscotto e spegnere ogni apparato elettrico;
o Disinserire l’impianto di allarme;
o Per camper e roulotte, chiudere tutte le valvole di intercettazione gas e disinserire gli apparati elettrici;
o Lo stato in cui viene lasciato il veicolo deve rispettare le modalità previste dall’Autorità Marittima.
e) È obbligatorio dichiarare al Comando di bordo, prima dell’imbarco, il trasporto di veicoli alimentati a gpl/metano o altri gas.
Art. 9 - Rimborsi I biglietti emessi sono rimborsabili, alle seguenti condizioni:
Biglietti acquistati in Biglietteria di scalo: La rinuncia al viaggio, deve essere comunicata dal passeggero, alla biglietteria dello scalo di imbarco. In questo caso il contratto è risolto ed al passeggero è dovuto il rimborso del biglietto con applicazione delle penalità determinate nelle seguenti percentuali:
- 10% per passaggi disdetti fino al giorno prima della partenza.
- 25% per passaggi disdetti il giorno della partenza e fino a 30 minuti prima della stessa.
I diritti di prevendita non sono mai rimborsabili. Il diritto al rimborso dei viaggi disdetti nei termini innanzi indicati, si prescrive – in ogni caso - trascorsi sei mesi dalla data di partenza indicata sul biglietto. Nessun rimborso è dovuto per i viaggi non disdetti entro i termini innanzi indicati. Se il viaggio è interrotto per fatto del passeggero, la Società non è tenuta alla restituzione della differenza del prezzo di passaggio relativo al tratto non utilizzato (art. 406 Codice della Navigazione).
Biglietti acquistati via web o via agenzia (aventi codice del tipo WB012345678X ovvero WP012345678X ovvero C4012345678X): Le Richieste di rimborso vanno notificate obbligatoriamente entro 24h antecedenti la partenza schedulata, attraverso l'area riservata del sito caremar.it. E' pertanto necessaria la registrazione allo stesso. All'interno dell'area riservata, nella sezione "gestisci acquisti" saranno disponibili tutti i biglietti acquistati con l'indirizzo di posta elettronica utilizzata per la registrazione al sito. Cliccando la voce "dettaglio", in corrispondenza del biglietto di cui si vuole richiedere l'annullamento e successivamente cliccando la voce "Annulla il biglietto", verrà attivata la procedura di richiesta rimborso.
L'annullamento prevede l'applicazione, ove del caso, di una penale del biglietto originale pari al 25% e la perdita dei diritti di prevendita (cifra arrotondata al decimale più vicino). Riceverà, a valle delle verifiche amministrative, il riaccredito direttamente sulla stessa carta di credito utilizzata per l'acquisto. Si fa presente che farà fede l'orario di ricezione del messaggio. I biglietti non disdetti entro tale tassativo termine, non saranno in alcun modo rimborsati, nemmeno parzialmente. Utilizzare il biglietto sulla stessa rotta, dovrà previamente recarsi in biglietteria per consentire l’emissione del nuovo biglietto. L’emissione avverrà senza l’applicazione di alcun sovrapprezzo. Nei medesimi casi, il passeggero che intenda ottenere il rimborso del prezzo, dovrà presentare alla biglietteria, nel medesimo termine di sette giorni sopra indicato, una richiesta in forma scritta corredata dal biglietto in originale, completo in ogni sua parte. La Compagnia di navigazione si impegna a rimborsare il prezzo del biglietto entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta. I diritti di prenotazione non sono mai rimborsabili. Il vettore non è responsabile per danni derivanti dalla mancata esecuzione del servizio qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteo-marine avverse, scioperi, guasti tecnici costituenti forza maggiore. Il Comandante della nave ha facoltà di modificare, a suo insindacabile giudizio, l’itinerario in presenza di avvenimenti che possano compromettere la sicurezza dell’unità navale e dei passeggeri. I tempi di traversata sono indicativi. Il vettore non potrà essere ritenuto responsabile di ritardi dovuti alle operazioni portuali. A norma dell’art. 20 del Regolamento (UE) N. 1177/2010 il Vettore è esonerato dal fornire assistenza in caso di partenze cancellate o ritardate, compreso il trasporto alternativo, se il passeggero è informato della cancellazione o del ritardo prima dell’acquisto del biglietto ovvero se la cancellazione o il ritardo sono causati dal passeggero stesso o se la cancellazione o il ritardo è provocato da condizioni meteorologiche che mettono a rischio il funzionamento sicuro della nave. In ogni caso, qualora la mancata effettuazione della corsa dipenda da caso fortuito o forza maggiore è sempre ammesso il rimborso totale dei biglietti alle condizioni di seguito indicate, escluso il risarcimento del danno, la fornitura gratuita dei pasti e il trasporto alternativo.
Art. 9 bis – Richiesta Rimborso Il passeggero che intenda richiedere il rimborso è tenuto a compilare l’apposito modulo rilasciato dalla biglietterie di scalo che, debitamente sottoscritto dovrà essere inviato a “Via Conte Carlo di Castelmola n.14 Uff. Commerciale” unitamente ai biglietti in originale non utilizzati e alla copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente entro 30 giorni decorrenti dalla data della partenza prevista. La richiesta di rimborso è irricevibile qualora non sia completa degli allegati. Diritti di prenotazione e oneri non sono mai rimborsabili. Non è possibile scegliere la modalità di rimborso, in quanto la modalità di rimborso dipende dalla modalità di acquisto del titolo di viaggio. In particolare:
- l’importo dei biglietti acquistati in contanti in biglietteria è rimborsabile in contanti presso la medesima biglietteria di acquisto entro 4 ore successive alla mancata partenza. In tutti gli altri casi, con bonifico bancario;
- l’importo dei biglietti acquistati on-line sarà accreditato sulla medesima carta di credito con la quale si è proceduto all’acquisto.
Non verrà riconosciuto alcun rimborso qualora il passeggero rinunci al viaggio, non si presentandosi all’ orario di partenza.
La rinuncia al viaggio deve essere comunicata dal passeggero con le seguenti modalità: - fino a 24 ore prima della partenza, inviando una mail all’indirizzo info@caremar.it oppure chiamando il numero 081 189 666 90 (attivo dalle 09:30 alle 12:30). In questo caso il contratto è risolto ed il Passeggero ha diritto al rimborso del biglietto con applicazione delle penalità determinate nelle seguenti percentuali
- 10% fino a 48 ore prima della partenza;
- 25% fino a 24 ore prima della stessa;
Il diritto al rimborso dei viaggi nei termini innanzi indicati, si prescrive – in ogni caso – trascorsi 30 giorni dalla data di partenza indicata sul biglietto. I biglietti a tariffe speciali non sono rimborsabili, se non nel caso di mancata effettuazione della corsa, e non possono neppure essere modificati per altri collegamenti. I biglietti a tariffa agevolata per i gruppi non possono essere rimborsati parzialmente. In ogni caso, se il viaggio è interrotto presso uno scalo intermedio, prima dell’arrivo al porto di destinazione, la Società non è tenuta alla restituzione della differenza del prezzo.
Art. 10 – Veicoli al Seguito e Bagagli Laddove, non costituendo causa principale del contratto, il trasporto di un auto o motoveicolo avvenga in via accessoria a quello del passeggero (cd. Veicolo al seguito), non sarà ammesso l’imbarco di auto o motoveicoli privi di conducente. In aggiunta alle auto o motoveicoli al seguito, ogni passeggero ha diritto di portare con se gratuitamente 20 chilogrammi lordi di bagaglio a mano, in caso di viaggio su navi traghetto e di un bagaglio di 50 x40 x 20 di massimo 10kg in caso di viaggio su mezzi veloci. Ai ragazzi paganti metà tariffa, viene concessa la metà della franchigia, ovvero 10 kg in caso di navi e 5kg in caso di mezzi veloci. Sono considerati ed ammessi come bagaglio gli effetti che, per uso personale del passeggero, vengono ordinariamente trasportati in valigie, sacchi da viaggio, scatole e simili. Se si includono nel bagaglio oggetti di altra natura, il passeggero deve il doppio del prezzo di tariffa per il trasporto delle cose stesse, oltre il risarcimento dei danni. Sono ammessi come bagaglio anche, i campionari dei viaggiatori di commercio fino al limite di kg. 20. La Società declina ogni responsabilità per il furto degli oggetti e/o dei bagagli lasciati incustoditi. Per quanto riguarda la responsabilità della Società sono applicabili le norme previste dagli artt. 411 e 412 del Codice della Navigazione.
Art. 11 - Animali Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di cani, gatti e altri piccoli animali vivi, al seguito dei passeggeri. I cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola, gli altri piccoli animali devono essere sistemati in gabbia o ceste, a cura del passeggero. I passeggeri con al seguito animali devono sostare nelle aree appositamente riservate oppure alloggiare gli animali nei canili di bordo, ove il mezzo nautico ne sia provvisto. Fanno eccezione i cani guida dei non vedenti. Il trasporto degli animali domestici ed il loro mantenimento sono a carico e cura dei possessori. Il trasporto degli animali domestici al seguito passeggeri è, inoltre, regolato dalle disposizioni sanitarie dettate in materia dalle competenti autorità. Il passeggero si obbliga a mallevare la Società da ogni responsabilità ed onere che possano derivare alla stessa in conseguenza o per effetto dell’inosservanza da parte sua delle norme regolamentari di cui innanzi, nonché delle leggi esistenti in materia. La Società non risponde dei sinistri che dovessero colpire gli animali domestici, se l’evento è derivato da causa ad essa non imputabile. Il trasporto di altri animali può essere effettuato solo sulle navi traghetto utilizzando esclusivamente appositi veicoli, debitamente omologati ed in viaggi ed orari preventivamente concordati con la Società.
Art. 12 – Merci Pericolose Il trasporto di materie infiammabili, esplodenti, corrosive e pericolose, all’interno di veicoli commerciali, è consentito sulle navi che siano abilitate a tale trasporto e, nei limiti dell'abilitazione, nel rispetto delle norme vigenti. Il Passeggero ha l'obbligo di dichiarare alla Società prima dell'imbarco l'esistenza di merci pericolose, che debbono essere presentate per l'imbarco nelle condizioni prescritte dalla legge. I trasporti di cui al presente articolo debbono, comunque, essere preannunciati alla Società e al mandatario al porto d’imbarco, almeno con tre giorni lavorativi di anticipo.
Art. 13 – Ritardata Partenza/Mancata Partenza/Interruzione del viaggio da parte del passeggero Il ritardo della partenza è disciplinato dall’404 del Codice della Navigazione a cui si rinvia. La Società non è responsabile per danni da mancata e/o inesatta esecuzione del trasporto qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteo-marine avverse, scioperi e guasti tecnici costituenti forza maggiore e/o altre cause non imputabili al vettore. In presenza di avvenimenti che possano compromettere la sicurezza della nave e/o dei passeggeri, il Comandante della nave ha la facoltà di modificare l’itinerario e/o sopprimere o ritardare la partenza. I tempi di traversata sono indicativi e calcolati sulla base della distanza fra i porti in condizioni meteomarine favorevoli. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi dovuti alle operazioni portuali. Ai sensi del Codice della Navigazione, il passeggero, se non si presenta a bordo nel tempo stabilito, non ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto. Al passeggero che non possa più partire per cause a lui non imputabili è dovuto il rimborso del biglietto di passaggio secondo le modalità di cui all’art. L’impedimento dovrà essere notificato per iscritto alla Società, le biglietterie sociali o il punto vendita che ha emesso il biglietto. Se il passeggero interrompe il viaggio per fatto a lui imputabile, la Società non è tenuta dalla legge a riconoscergli alcun rimborso. L’impedimento e/o interruzione del viaggio non danno in ogni caso diritto al rimborso di eventuali diritti di prenotazione corrisposti dal cliente per l’acquisto di titoli di viaggio in prevendita. Per biglietti smarriti o rubati non saranno rilasciati duplicati.
Art. 14 - Fatture I biglietti non hanno valore fattura. Gli interessati ad ottenerla devono fare esplicita richiesta all’atto di acquisto del biglietto, comunicando i propri dati anagrafici e fiscali ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. 633/72 e successive modifiche.
Art. 15 - Divieti È fatto assoluto divieto di:
a. tenere comportamenti o atteggiamenti che siano o possano essere causa di disturbo o molestia agli altri passeggeri;
b. esercitare a bordo il mestiere di venditore, cantante, suonatore e simili ed offrire servizi o accompagnamento ai passeggeri;
c. introdurre nei saloni animali o cose che possono arrecare disturbo ai passeggeri o che siano contrari alle norme di igiene ed al decoro, salvo l’eccezione prevista nel quarto comma dell’art.10,;
d. sdraiarsi sui divani;
e. fumare nelle zone interne della nave;
f. aprire e chiudere gli oblò ed i finestrini, nonché manomettere arredi ed attrezzature di bordo, per quanto sopra, i passeggeri devono rivolgersi esclusivamente al personale della nave;
g. indossare o tenere nei bagagli armi e munizioni, le stesse devono essere consegnate all’imbarco al Comando della nave e saranno ritirate soltanto allo sbarco, sono fatte salve le vigenti disposizioni che regolano il porto d’armi per il personale delle Forze Armate e di Polizia;
h. portare con se, nel bagaglio o all’interno dei veicoli, materiali infiammabili, esplodenti, corrosivi. o comunque pericolosi, nonché bombole cariche di ossigeno, aria compressa, gas e similari;
i. trasportare lettere e plichi soggetti a tasse postali;
j. gettare in mare oggetti di alcun genere;
k. sostare all’interno del veicolo durante la traversata;
l. accendere il motore prima che siano state completamente aperte le rampe di sbarco.
Art. 16 – Soppressione della Partenza – Mutamento di Itinerario – Ritardo della Partenza – Anticipo della partenza per cause di Forza Maggiore – Interruzione del Viaggio – Avaria Nave Se la partenza della nave o del mezzo veloce è impedita per causa non imputabile alla Società, il contratto è risolto e la Società è tenuta a restituire il prezzo versatole. (Art. 20 del Regolamento (UE) N.1177/2010 e art.402 Codice della Navigazione) Ferma restando l’interconnessione esistente tra le varie relazioni di traffico esercite dalla Società, sono applicabili le norme degli artt.403,404,405 e 406 del Codice della Navigazione.
Art. 17 – Imbarco Passeggeri Disabili e con Mobilità Ridotta (PMR) Per persona a mobilità ridotta (pmr) si intende chiunque abbia una particolare difficoltà nell’uso dei trasporti pubblici, compresi gli anziani, i diversamente abili e le gestanti. Il trasporto di Passeggeri a mobilità ridotta che richiedono un'assistenza particolare deve essere comunicato, con l’invio della documentazione che ne attesti il diritto, almeno 48 ore prima della prevista partenza, contattando il numero 081 189 666 90 al fine di verificare che l’osservanza di obblighi applicabili in materia di sicurezza, la progettazione della nave da passeggeri o dell’infrastruttura e dell’attrezzatura del porto, compresi i terminali portuali, rendano possibile l’imbarco, lo sbarco e il trasporto della persona in questione in condizioni di sicurezza o concretamente realizzabili.
Art. 18 - Responsabilità Il Comandante è ufficiale di polizia giudiziaria e, in tale qualità, esercita i poteri di cui agli artt.221 e seguenti del Codice di Procedura Penale, nel caso che siano commessi reati a bordo in corso di navigazione ed esercita la sua autorità su tutte le persone che si trovano a bordo (equipaggio e passeggeri). Egli ha poteri disciplinari e di polizia di sicurezza della navigazione. Il passeggero, dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco, deve attenersi alle disposizioni date dal Comando di bordo; inoltre deve improntare il suo comportamento alla comune diligenza e prudenza, vigilando sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la sua custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose, e ciò ove più lo richiedano le condizioni meteomarine del viaggio. La Società è responsabile dei sinistri ai passeggeri che dovessero verificarsi dall’inizio dell’imbarco fino al compimento dello sbarco e della perdita o dell’avaria delle cose che il viaggiatore porta con se, a meno che non provi che gli eventi siano derivati da cause ad essa non imputabili. Sono fatti salvi i casi in cui l’evento derivi da cause non imputabili alla Società stessa, da inosservanza, da parte del passeggero, delle prescrizioni stabilite dal Comando della nave per la salvaguardia della vita umana in mare. La Società non sarà in alcun caso responsabile di perdite e danni causati ai veicoli imbarcati o alle cose in essi contenute da qualsiasi altro veicolo. Eventuali reclami andranno regolati direttamente fra le parti coinvolte.
Art. 19 – Copertura Assicurativa per danni a cose o persone Qualora un passeggero ritenga d’aver subìto un danno interessante la propria persona e/o un veicolo imbarcato deve provvedere ad un’immediata segnalazione al Comando Nave che provvede, previo accertamento, a redigere processo informativo (eventualmente in contraddittorio) e ad annotare l’avvenimento nel giornale di bordo. Ai fini dell’avvio dell’istruttoria, la richiesta di risarcimento deve essere inviata, a mezzo raccomandata a.r., all’ indirizzo: “Via Conte Carlo di Castelmola n.14 Uff. Commerciale”. La compagnia di Assicurazione provvederà direttamente alla liquidazione del danno qualora, a seguito dell’istruttoria, ritenga che sussista la responsabilità della società.
Art. 20 - Reclami Il passeggero, ove rilevi carenze o irregolarità nel servizio reso dalla Società può contestare immediatamente al personale di bordo qualsivoglia problema affinché la società possa porvi tempestivamente rimedio. Il passeggero può inviare le sue note, suggerimenti e reclami all’indirizzo info@caremar.it, e decorsi 60 giorni, può rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Art. 21 - Privacy Ai sensi dell’art.13 del D.lgs. n.196 del 30.06.2003, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, la Società, in qualità di titolare del trattamento informa che i dati personali forniti dal passeggero verranno trattati per finalità strettamente connesse alla gestione del rapporto contrattuale ed all’erogazione dei servizi, anche per mezzo di sistemi informativi, idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.
Art. 22 – Foro Competente Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in ordine all’applicazione o all’interpretazione del presente Regolamento, il Foro competente per territorio è in via esclusiva quello di Napoli, fermo restando il Foro inderogabile previsto dalla legge italiana a tutela del consumatore.
Art. 23 – Rinvio Per quant'altro non previsto dalle presenti condizioni di trasporto, vale quanto previsto dalle disposizioni di legge vigenti in materia.