Destinazione Albania
Meta riscoperta recentemente, complici la vicinanza con la nostra Penisola, i prezzi competitivi, un clima mite tutto l'anno e soprattutto le incredibili bellezze naturali, l'Albania sta vivendo un vero e proprio boom turistico negli ultimi anni.
Questa destinazione è in grado di incontrare ogni tipo di idea di viaggio grazie alle sue molteplici sfaccettature: splendide spiagge, montagne selvagge, città cosmopolite, borghi storici e siti archeologici.
Che la vacanza ideale sia all'insegna del relax, dell'avventura o della famiglia, l'Albania è certamente il luogo giusto.
La città più grande è Tirana, capitale politica e culturale del Paese, è indubbiamente un simbolo di resilienza e rinascita. Dopo un lungo periodo di oppressione, carente di servizi e infrastrutture, è diventata, oggi, una città vivace e colorata, nota per la sua movida e la sua voglia di guardare al futuro.
Odierna estensione di Tirana è la città di Durazzo, capitale del Paese delle Aquile in passato, che oggi rappresenta il più importante porto albanese ed offre una delle spiagge più grandi dell'Albania, con i suoi 10 km di lunghezza.
Scendendo verso sud si trova un altro porto strategico del Paese: Valona. La spiaggia più grande della città è Uji i Ftohte, le più attrezzate e alla moda invece sono Drymades e Dhërmi. Valona è il punto ideale da cui partire per visitare l'incantevole riviera con tutte le sue baie più belle.
Tra i luoghi più incantevoli della costa si trova sicuramente Ksamil che incarna la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia immersi nella natura. Il suo nome significa letteralmente "sei miglia", la distanza che la separa dall'isola di Corfù.
Si tratta di un piccolo villaggio, vicino Saranda, con una delle spiagge più affascinanti dell'Albania, tanto da essere nominata "le Maldive del Mar Ionio". Le sue spiagge bianche, le sue acque limpide e i suoi ristoranti locali offrono lo scenario ideale per una vacanza estiva.
Spingendosi verso l'entroterra, invece, si trova Berat, una cittadina ottomana tra le più antiche e ben conservate del Paese dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2008. Berat è un modello di pacifica convivenza tra cristiani e musulmani, ne sono testimoni le numerose chiese e moschee che si alternano nel suo centro.
A metà strada fra Berat e Ksamil si erge Gjirokastra, la città di pietra. Dichiarata città-museo e patrimonio dell'Unesco nel 2005, questa cittadina conserva magnifici esempi delle tipiche abitazioni ottomane settecentesche e un castello e bazar tradizionali.
E se alla vacanza culturale o all'insegna del relax in riva al mare si preferisce affrontare un adevnture trip le Alpi Albanesi vi soddisferanno appieno. La meta turistica per eccellenza in questo caso è Theth, da cui è possibile partire per esplorare le montagne di Theth, Boge, Vermosh e Razem con le sue celebri cascate e grotte.
Arrivare in Albania dall'Italia è molto semplice. Cinque compagnie di navigazione (Adria ferries, A-Ships management, European Ferries, GNV e Ventouris Ferries) collegano quotidianamente i porti di Ancona, Bari e Brindisi con Durazzo e Valona. Durante il periodo estivo, inoltre, viene aggiunta la tratta Brindisi-Saranda, ultima città albanese prima del confine greco.
Le partenze per l’Albania vengono effettuate generalmente durante la notte e la durata di percorrenza varia in base alla tratta e alla compagnia, con un tempo minimo di 8 ore.
Raggiungere l'Albania con il traghetto è sicuramente l'opzione migliore per poter partire con il proprio veicolo e godersi, così, un viaggio on the road nel Paese delle Aquile.