Focus sulle tariffe dedicate ai passeggeri residenti e nativi delle Isole
Al fine di semplificare i collegamenti con le isole e agevolare chi vi risiede, molte compagnie di navigazione mettono a disposizione soluzioni quali sconti e tariffe dedicate.
AI residenti e ai nativi della Sardegna e della Sicilia sono riservati prezzi speciali tutto l'anno.
La compagnia Grandi Navi Veloci, ad esempio, riconosce uno sconto a tutti i passeggeri nativi e/o residenti siciliani e sardi che si recano nelle rispettive isole, estendendo la riduzione anche a tutti i familiari inclusi nel loro stato di famiglia, anche qualora viaggino in assenza della persona residente/nativa, e al loro veicolo al seguito. Si escludono però, da questo vantaggio, i casi in cui ad essere residente siano solo i figli e non i genitori.
Ugualmente le compagnie Moby e Tirrenia garantiscono ai residenti e/o nativi della Sardegna uno sconto sulla tariffa ordinaria, destinando tale riduzione anche ai loro coniugi o conviventi e figli a carico. Lo sconto viene applicato anche ai veicoli al seguito, se intestati alla persona residente/nativa.
La compagnia Grimaldi Lines offre uno sconto a tutti i passeggeri residenti in Sicilia e Sardegna o lavoratori dipendenti nativi ma non ivi residenti. La società garantisce tale riduzione anche a tutti i loro familiari a carico.
Per ottenere la tariffa dedicata è sufficiente selezionare la relativa casella in fase di prenotazione online.
Al momento dell'imbarco viene eseguito il controllo dei documenti che attestino l'idoneità all'utilizzo della tariffa scontata. Tutti i passeggeri devono, pertanto, esibire un documento di identità in corso di validità.
Se la persona nativa e/o residente effettua il viaggio da solo deve semplicimente presentare un documento che attesti la propria residenza o nascita in un comune della regione selezionata.
Se la persona nativa e/ residente viaggia con il proprio nucleo familiare, oltre al proprio documento di identità, è obbligatorio produrre tutti i documenti di identità dei singoli passeggeri e un'autocertificazione o lo stato di famiglia, secondo la compagnia scelta.
Se la persona nativa e/o residente non effettua il viaggio, i passegegri devono presentare i propri documenti di identità e una copia di tale documento del soggetto nativo/residente unitamente a un'autocertificazione o stato di famiglia, secondo le condizioni della compagnia scelta.
In assenza di tutta la documentazione richiesta dalle società marittime, verrà negato l'imbarco con i biglietti già emessi e si vedrà necessario l'acquisto di un nuovo biglietto a tariffa standard e non sarà previsto alcun rimborso.
Non solo per le destinazioni Sardegna e Sicilia sono previste tariffe agevolate per i residenti o nativi.
I cittadini dell' UE residenti alle Isole Baleari, Isole Canarie, Ceuta e Melilla possono beneficiare di uno sconto del 75% sulla tariffa passeggero.
I residenti sull'isola di Formentera hanno, invece, diritto a uno sconto dell'89% sulla tariffa passeggero ordinaria, nella tratta Ibiza-Formentera e v.v. Questa riduzione non è applicabile ai veicoli al seguito e alle sistemazioni.
Per poter usufruire di tali sconti è obbligatorio presentare la documentazione necessaria attestante la prorpia residenza.
È importante sottolineare che queste tariffe scontate dedicate possono essere rimosse da determinate partenze a discrezione delle singole compagnie di navigazione.