Focus sulla stazione marittima
Uno dei dettagli fondamentali da considerare relativamente al proprio biglietto traghetto è il tempo richiesto di presentazione al check-in. Questo tempo varia da un minimo di 15 minuti per i passeggeri a piedi che devono effettuare tratte a corto raggio, fino a 3 ore per i passeggeri con veicolo a seguito che devono imbarcarsi per rotte a lungo raggio, quali ad esempio tragitti verso il Nord Africa, la Spagna o l'Albania.
Validità del biglietto, annullamenti e variazioni della prenotazione
Può capitare di dover cambiare i programmi, di dover, quindi, anche modificare o annullare una prenotazione già effettuata. È possibile cancellare un biglietto già acquistato? È possibile effettuare una modifica? Si avrà diritto ad un rimborso o sarà necessario pagare una penale?
Sistemi e metodi di pagamento attivi su Traghettilines
Traghettilines offre ai propri utenti una vasta gamma, sempre in aggiornamento, di metodi di pagamento, al fine di migliorare la customer experience e garantire la sicurezza e la velocità dei pagamenti online.
Procedure di Check-in e imbarco
Il check-in è una procedura richiesta da tutte le compagnie di navigazione da effettuare prima della partenza, può essere operata sotto bordo, ossia direttamente nel piazzale antistante il traghetto o aliscafo, oppure alla biglietteria di porto.
Early Booking
Con l’avvicinarsi della stagione estiva sopraggiunge anche la preoccupazione del costo totale della vacanza. L’Osservatorio di Traghettilines vuole aiutare i passeggeri nel trovare la tariffa più conveniente per il proprio viaggio e la soluzione migliore in tal senso si conferma l’Early Booking.
Lost & Found: ecco come comportarsi in caso di oggetti smarriti o dimenticati a bordo
La fretta, la voglia di scendere o semplicemente la distrazione sono le cause più frequenti per cui, quando si viaggia, è facile dimenticarsi oggetti personali a bordo di traghetti, aerei, treni e pullman.
Agevolazioni tariffarie per i residenti in Sardegna, Sicilia, Corsica, Isola d’Elba, Ischia, Capri e Isole Eolie
Quasi la totalità delle compagnie di navigazione applica prezzi agevolati per i residenti nelle Isole, per favorire il più possibile tutti coloro che hanno l’esigenza di viaggiare spesso via mare non solo per turismo.
Cosa succede e cosa fare se: ho smarrito il titolo di viaggio
Scelta la meta e prenotata la vacanza è opportuno, prima di partire, controllare non solo carta di identità e passaporto, ma anche i biglietti.
È consigliabile, infatti, una volta ricevuti i titoli di viaggio acquistati online o al telefono, verificarne subito tutti i dati: eventuali imprecisioni e/o errori ci debbono essere comunicati tempestivamente, poiché, in caso di ritardo decadrà ogni responsabilità e possibilità di correzioni da parte nostra.
Come risparmiare
È evidente come nel settore del turismo la formula “prenota prima” sia la più efficace per acquistare la propria vacanza al miglior prezzo. Le compagnie di navigazione seguono questo trend, offrendo, nel periodo invernale, sconti e promozioni per risparmiare sul costo del biglietto.
Le tariffe cosiddette “Early Booking” sono generalmente disponibili già a partire da Novembre/Dicembre e interessano tutte le partenze dell’anno successivo.
Se la partenza è stata cancellata
Nel settore dei trasporti può succedere che una corsa venga cancellata per cause indipendenti dalla volontà della stessa società fornitrice del servizio.
Accade, soprattutto in ambito aereo o ferroviario, che imprevisti quali condizioni meteo avverse o guasti tecnici possano far ritardare la regolare partenza di un vettore o che addirittura ne annullino il viaggio. Queste circostanze possono coinvolgere, seppur con meno frequenza, anche i trasporti marittimi pertanto le disposizioni del reg. UE n. 1177/2010 del Parlamento Europeo introducono, anche in questo settore, forme di tutela per il passeggero che resti coinvolto in simili disservizi.