Condizioni Di Vendita
Trasporto Merci e Mezzi Pesanti
1. Premessa e natura della richiesta
Le presenti Condizioni disciplinano le modalità di adesione al servizio di biglietteria per il trasporto di merci e mezzi pesanti offerto da Prenotazioni24 S.r.l.
In base alle presenti Condizioni, Prenotazioni24 S.r.l. presenta al Cliente (di seguito anche “Caricatore”) una proposta contrattuale attraverso un preventivo di acquisto, sulla base della richiesta avanzata.
L’oggetto del contratto è la fornitura di servizi di intermediazione per la prenotazione e l’acquisto di titoli di viaggio relativi al trasporto di veicoli commerciali, autisti e merci.
2. Definizioni
Proposta Contrattuale: documento redatto da Prenotazioni24 S.r.l. e indirizzato al Cliente, nel quale sono descritte le caratteristiche del servizio proposto (porto di partenza, porto di arrivo, orari, ecc.), le tariffe applicabili, le condizioni economiche, i termini di pagamento e le modalità operative.
Compagnia/e di Navigazione: soggetti terzi erogatori dei servizi di trasporto marittimo su tratte nazionali e internazionali.
Cliente o Caricatore: soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua la prenotazione, dichiara i dati del veicolo e del carico e risponde della veridicità delle informazioni fornite nonché della conformità del trasporto alle normative vigenti.
3. Richiesta di preventivo e accettazione
Il Cliente formalizza la richiesta di preventivo inserendo i dati relativi al viaggio compilando l’apposito form nell’area dedicata “Cargo e Merci” sul sito Traghettilines.it di Prenotazioni24, oppure inviando una e-mail a merci@traghettilines.it.
Pervenuta la richiesta, Prenotazioni24 S.r.l., in qualità di intermediario, individua le Compagnie Marittime e le condizioni di viaggio più idonee in base ai dati forniti dal Cliente, predisponendo un’offerta economica dedicata.
Le condizioni delle compagnie, in particolare tariffe e penali di annullamento/variazione, possono variare in relazione alle date prenotate, alla tratta scelta, alle misure del mezzo, ecc... Pertanto, i nostri operatori forniscono il preventivo sulla base delle indicazioni fornite dalla compagnia individuata, per il caso specifico.
L’Ufficio Merci di Prenotazioni24 elabora e trasmette al Cliente il preventivo contenente la proposta contrattuale unitamente alle Condizioni Generali, alle Condizioni di Adesione al Servizio di Biglietteria Merci e alle Condizioni di Trasporto della Compagnia di navigazione prenotata. In caso di prenotazione online, tutte le Condizioni sopra menzionate dovranno essere espressamente accettate tramite apposizione del flag di selezione durante l'inserimento dei dati, prima dell'invio della richiesta. In caso di prenotazione telefonica o effettuata tramite e-mail, tali Condizioni vengono inviate dall'operatore al Cliente/Caricatore unitamente al preventivo. In quest'ultimo caso, con il pagamento del preventivo e dunque con la sua accettazione, si intendono lette e accettate anche tutte le Condizioni in esso contenute. Una volta constatato il pagamento, tale proposta contrattuale resta comunque soggetta a successiva accettazione da parte di Prenotazioni24 S.r.l., poiché nel periodo intercorso tra la formulazione del preventivo e l’accettazione e il pagamento da parte del Cliente potrebbero intervenire, da parte delle Compagnie, modifiche alle tariffe o alla disponibilità di posti garage o a bordo. In tali casi, Prenotazioni24 informerà tempestivamente il Cliente, fornendo eventuali alternative. Qualora il Cliente non accetti le soluzioni proposte, Prenotazioni24 sarà unicamente tenuta alla restituzione delle somme eventualmente già incassate.
La proposta si intende definitivamente accettata e il contratto perfezionato solo al momento dell’invio del titolo di viaggio da parte di Prenotazioni24 S.r.l.
4. Termini e condizioni di trasporto
La fornitura dei servizi di Prenotazioni24 S.r.l., resa alle tariffe e alle condizioni stabilite nella Proposta Contrattuale riservata al Cliente e nel rispetto delle presenti Condizioni, ha per oggetto il supporto e l’assistenza commerciale richiesti dal Cliente per l’acquisto e la vendita di titoli di viaggio relativi all’utilizzo delle diverse tratte marittime proposte, ai sensi dell’art. 1703 del Codice Civile.
Il trasporto di merci e veicoli commerciali è soggetto alle specifiche condizioni di vendita e di trasporto stabilite dai singoli Vettori Marittimi, nonché alle vigenti disposizioni di legge.
Il Caricatore dichiara di conoscere e accettare tali condizioni e di agire con la dovuta diligenza nell’informarsi sui Termini e Condizioni dei vettori prescelti.
Prenotazioni24 S.r.l., tramite il sistema Traghettilines, conferisce al Vettore marittimo l’incarico di trasporto, come previsto nel contratto, per conto del Caricatore. Quest’ultimo, personalmente o tramite i propri autisti o altri addetti dell’impresa, provvede ad imbarcare il mezzo e/o il carico seguendo le procedure definite dal Vettore, assumendosi la responsabilità dei servizi prenotati e merci dichiarate, garantendo la correttezza e la conformità dei dati forniti.
5. Prenotazioni e responsabilità del Caricatore
Prenotazioni24 S.r.l., ricevuta dal Cliente la richiesta di prenotazione, provvede alla verifica della disponibilità del servizio richiesto, comunicando al Cliente la conferma della richiesta ovvero la non disponibilità del servizio stesso.
Il riscontro alle richieste di prenotazione è soggetto ai tempi tecnici di risposta delle Compagnie di Navigazione. In caso di non disponibilità del servizio richiesto, Prenotazioni24 potrà proporre al Cliente una o più soluzioni alternative, al fine di consentirgli di usufruire del servizio richiesto.
Ottenuto il riscontro positivo dalla Compagnia di Navigazione, Prenotazioni24 invia al Cliente la conferma della prenotazione con associato un numero di prenotazione ovvero la targa del veicolo, che il conducente dovrà comunicare al momento delle operazioni di imbarco o ogniqualvolta gli venga richiesto.
Ogni prenotazione relativa alla fornitura dei servizi avrà validità esclusivamente per la tratta, l’orario e il giorno indicati nella conferma della prenotazione medesima.
Il prezzo del trasporto è calcolato in base alle tariffe in vigore al momento dell’acquisto e può essere soggetto a variazioni da parte della Compagnia di Navigazione prima della partenza.
In tal caso, il prezzo finale da corrispondere comprenderà il nolo effettivo e le commissioni dovute a Prenotazioni24 S.r.l. per il servizio di intermediazione.
Il saldo del nolo, comprensivo delle commissioni dovute a Prenotazioni24 S.r.l., deve essere corrisposto prima della conferma della prenotazione.
La prenotazione si considera confermata solo a seguito della ricezione del pagamento e dell’invio del riepilogo contenente gli estremi e i dettagli del viaggio, nonché della dichiarazione di imbarco necessaria per il ritiro della polizza di carico al porto.
Prenotazioni24 S.r.l. emette fattura a cadenza mensile sulla base della rendicontazione ricevuta dal vettore.
Nel caso di difformità tra le dimensioni, il peso o la massa del veicolo dichiarate dal Caricatore in fase di prenotazione e quelle riscontrate durante i controlli nella fase di imbarco, potranno essere addebitati al Cliente maggiori costi dovuti all’adeguamento tariffario.
In caso di difformità tra il prezzo corrisposto e quello effettivo risultante dalla polizza di carico emessa al momento dell’imbarco, Prenotazioni24 S.r.l. si riserva il diritto di ottenere l’integrazione della tariffa fino a concorrenza del credito.
A tal fine, il Cliente autorizza Prenotazioni24 S.r.l. a prelevare l’importo residuo dalla carta di credito utilizzata per il pagamento, i cui dati verranno conservati esclusivamente fino al completamento del servizio.
Il Cliente è tenuto a verificare che i servizi acquistati e/o prenotati siano conformi alla propria richiesta e comunicare tempestivamente eventuali errori.
È responsabilità di chi effettua la prenotazione verificare che il veicolo rientri nella categoria di mezzo commerciale, ossia specificamente omologato per il trasporto merci o destinato a scopi commerciali.
Il Cliente assume la più ampia responsabilità in ordine alla veridicità dei dati forniti ai fini della prenotazione del servizio e in merito alla conoscenza e all’osservanza di ogni prescrizione di legge (a titolo esemplificativo: normative sul trasporto di merci pericolose – ADR, operazioni doganali, transito di clandestini, ecc.) e/o di ogni disposizione operativa imposta dalle Compagnie di Navigazione relativa alle fasi di esecuzione del trasporto, comprese le operazioni di imbarco, sbarco, carico e scarico.
Il Cliente è tenuto a comunicare correttamente le misure, la tipologia, la targa del mezzo e l’eventuale trasporto di merci o materiali pericolosi, ed è l’unico responsabile dell’esattezza dei dati forniti relativi all’unità di carico e alla merce trasportata (peso, categoria merceologica e altri dati eventualmente richiesti), nonché del rispetto di tutti i parametri di idoneità e sicurezza dell’unità di carico e della merce stessa.
In caso di erronea dichiarazione o prenotazione non conforme (ad esempio, veicolo commerciale dichiarato come privato), la Compagnia di Navigazione potrà:
- negare l’imbarco e trattenere l’importo versato;
- richiedere al Caricatore, direttamente presso le biglietterie di porto, il pagamento della tariffa intera e delle eventuali differenze tariffarie, tasse, penali e commissioni;
- emettere una polizza di carico corretta con adeguamento tariffario, prepagata da Prenotazioni24
Tali somme dovranno essere saldate a Prenotazioni24 S.r.l. secondo la rendicontazione ricevuta.
Prenotazioni24 S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui il vettore neghi l’imbarco o annulli il titolo di viaggio per cause imputabili al Cliente.
Il Caricatore si assume integralmente la responsabilità del carico, delle dichiarazioni fornite e del corretto utilizzo del servizio prenotato.
Il Caricatore e, in caso di trasporto di veicolo o cargo senza autista, il ricevitore presso il porto di destinazione, si assumono integralmente ogni responsabilità, manlevando e tenendo indenne l’intermediario Prenotazioni24 S.r.l., la quale non risponde, neppure in solido, di alcun onere gravante nei confronti della Compagnia di Navigazione o di eventuali danneggiamenti arrecati alla nave, alle attrezzature di bordo o ai veicoli circostanti.
Tale esonero di responsabilità si estende a tutti i danni collegati o derivanti dalle operazioni di imbarco, sbarco, carico, scarico, unitizzazione o disunitizzazione della merce, nonché da qualsiasi altra attività che il Caricatore possa svolgere in banchina o a bordo.
Il Caricatore risponde direttamente inoltre dei danni che il veicolo o la merce possano arrecare durante la permanenza nel garage di bordo per tutta la durata della traversata, inclusi — a titolo esemplificativo e non esaustivo — perdite di liquidi, incendi, distacco di parti del veicolo o altre cause di deterioramento o danno.
6. Variazioni e annullamenti
Tutte le richieste di modifica o annullamento devono essere inviate esclusivamente all’indirizzo email: merci@traghettilines.it. Le richieste trasmesse tramite canali diversi non saranno prese in considerazione, in quanto non permettono una gestione tempestiva delle pratiche.
Traghettilines non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi o per la mancata evasione delle richieste inviate attraverso modalità differenti da quelle ufficialmente previste.
Il cliente è tenuto a verificare preventivamente se il titolo di viaggio acquistato consenta variazioni, cancellazioni o rimborsi, secondo le condizioni di vendita della compagnia marittima.
Le modifiche e gli annullamenti del viaggio sono sempre soggetti alle condizioni stabilite dalle Compagnie di Navigazione, nonché alle ulteriori condizioni applicate da Traghettilines.
Le Compagnie di Navigazione prevedono tempistiche e penali differenti per le modifiche e gli annullamenti delle prenotazioni, come indicato nella Proposta Contrattuale o in altre comunicazioni al Cliente. Ogni richiesta deve rispettare tali termini; in caso contrario, potranno essere applicate penali maggiori o integrali sul biglietto, oltre a quanto previsto nelle presenti condizioni o sul sito web Traghettilines.it.
Prenotazioni24 S.r.l. si limita a riportare fedelmente le condizioni applicate dai vettori, indicandole nella proposta commerciale, che il Cliente è tenuto ad accettare prima della conferma della prenotazione, insieme alle condizioni applicate da Traghettilines.
In qualità di intermediario per conto delle Compagnie, Traghettilines è vincolata ai termini da queste stabiliti e non può in alcun modo intervenire o modificare le modalità di rimborso applicate.
Pertanto, in caso di modifiche ai biglietti già emessi, qualora consentite dal regolamento della Compagnia marittima interessata, il Cliente sarà tenuto al pagamento:
- delle penali previste dalle Condizioni Generali di Vendita della Compagnia stessa;
- nonché delle spese di riapertura e gestione pratica dovute a Traghettilines, fino a un massimo di € 20,00 oltre IVA per ogni modifica.
In caso di annullamento di biglietti già emessi, il Cliente sarà tenuto al pagamento:
- delle penali previste dalle Condizioni Generali di Vendita della Compagnia stessa, che possono prevedere l’applicazione di penali di cancellazione anche totali, come nel caso di biglietti a tariffa promozionale o speciale;
- spese di riapertura e gestione pratica dovute a Traghettilines, pari al 15% dell’importo del biglietto.
Il mancato utilizzo di biglietti già emessi non comporta alcun rimborso degli stessi.
Qualora, al momento della verifica, Traghettilines riscontri indisponibilità di posti o variazioni di prezzo da parte della Compagnia marittima, contatterà il cliente per concordare una soluzione alternativa, prima di procedere alla modifica.
Gli uffici merci delle compagnie sono generalmente operativi dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì; pertanto, richieste di modifica o annullamento pervenute al di fuori di queste face orarie saranno esaminate il primo giorno lavorativo successivo, con verifica di prezzo e disponibilità.
In caso di urgenza o qualora Traghettilines non fosse temporaneamente raggiungibile, il cliente può contattare direttamente la Compagnia marittima prenotata per richiedere assistenza.
Traghettilines non assume alcuna responsabilità per accordi, modifiche o variazioni effettuate direttamente dal cliente con la Compagnia di navigazione.
7. Esclusioni di responsabilità
Prenotazioni24 S.r.l. agisce esclusivamente in qualità di intermediario commerciale e mandatario del Cliente, favorendo la conclusione dell’accordo tra quest’ultimo e le Compagnie di Navigazione, ovvero l’acquisto dei biglietti di trasporto marittimo.
Prenotazioni24 non assume alcuna responsabilità diretta in merito all’erogazione del servizio di trasporto o alla sua gestione operativa.
La responsabilità dell’intermediario è limitata all’adempimento del mandato ricevuto dal Cliente, che si conclude con la consegna dei titoli di viaggio.
Pertanto, Prenotazioni24 S.r.l. / Traghettilines non è responsabile dell’erogazione del servizio di trasporto né della sua gestione operativa, in conformità alla normativa italiana ed europea vigente.
Il Cliente riconosce che Prenotazioni24 non è responsabile della mancata, divergente o inesatta erogazione dei servizi forniti dalla Compagnia, qualora questi siano stati correttamente prenotati e indicati sul titolo di viaggio.
Prenotazioni24 non risponde, altresì, di modifiche, cancellazioni o variazioni di tratte, orari o navi disposte dai vettori, né di danni indiretti o perdite consequenziali derivanti da mancata partenza, ritardi, variazioni di viaggio o altri disservizi.
Non potrà, pertanto, essere imputato all’intermediario presso il quale è stato acquistato il biglietto alcun costo relativo a viaggi non usufruiti, mancate coincidenze, disagi o spese aggiuntive sostenute dal Cliente.
La Compagnia di Navigazione resta l’unica responsabile dell’erogazione del servizio di trasporto e della gestione di eventuali alternative idonee, nonché della relativa assistenza nei confronti dei passeggeri, in conformità alle disposizioni di legge applicabili.
8. Foro competente
Per qualsiasi controversia avente origine dall'interpretazione e/o esecuzione del presente contratto il foro competente è quello di Livorno. Nel caso di Cliente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi della normativa italiana vigente, sarà esclusivamente competente il foro di residenza o domicilio dello stesso, se domiciliato o residente in Italia.
9. Accettazione
In caso di dubbi interpretativi tra le presenti Condizioni di adesione al Servizio di biglietteria per il trasporto Merci e le Condizioni Generali, prevarranno in ogni caso le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni di adesione al Servizio di biglietteria per il trasporto Merci e Mezzi Pesanti.
Con l'accettazione della Proposta di Contratto, il Cliente dichiara di:
- aver letto, compreso e accettato integralmente le presenti Condizioni;
- essere a conoscenza che la proposta contrattuale dovrà essere espressamente accettata da Prenotazioni24 S.r.l. e che l’efficacia del contratto decorrerà esclusivamente a seguito dell’invio del titolo di viaggio;
- assumersi ogni responsabilità in relazione alla correttezza dei dati dichiarati, alla conformità del carico trasportato alle normative vigenti;
- assumersi ogni responsabilità in relazione allo svolgimento delle operazioni di imbarco e sbarco e per tutta la durata della sosta e la permanenza a bordo.


