Centro Prenotazioni Traghetti del Mediterraneo


DOMANDE FREQUENTI

  • Come posso conoscere termini e condizioni delle compagnie di navigazione?
    Ogni compagnia di navigazione ha le proprie condizioni di trasporto visionabili nella pagina “informazioni” del nostro sito. In ogni caso le condizioni delle compagnie interessate dal tuo preventivo sono consultabili e scaricabili in fase di prenotazione, prima dell’acquisto dei biglietti e ti verranno inviate insieme alla documentazione di viaggio a conferma avvenuta.

  • E’ possibile richiedere la fattura del biglietto acquistato?
    Si, ma occorre farne richiesta contestualmente alla prenotazione.

  • Come posso recuperare eventuali oggetti dimenticati a bordo?
    E’ necessario contattare direttamente la compagnia di navigazione e concordare con quest’ultima il recupero del materiale dimenticato a bordo.

  • Potete fornire le indicazioni circa il porto di imbarco?
    Nell’estratto riepilogativo della prenotazione vengono riportate tutte le indicazioni necessarie per raggiugere il porto. Ti invitiamo a stampare tali informazioni e a portale con te durante il viaggio.

  • Quali sono i servizi disponibili a bordo?
    Ogni compagnia ha dotato la propria flotta di servizi e attrezzature meglio descritti nell’apposita sezione denominata “compagnie”.

  • Con quale anticipo è necessario presentarsi all’imbarco il giorno della partenza?
    Il termine per il check-in è sempre indicato nelle condizioni generali di trasporto emesse da ogni singola compagnia. Per non vedersi negare l’imbarco e invalidare il proprio biglietto, Il viaggiatore è tenuto a rispettare tale termine. Generalmente per le linee nazionali occorre presentarsi all’imbarco almeno 1 ora e 30 minuti prima della partenza se imbarcano veicoli (2 ore se imbarcano camper o roulotte) e 30 minuti prima se si imbarca senza veicoli. Invitiamo comunque i passeggeri a prendere visione di tali termini nelle condizioni specifiche delle compagnie interessate dalla prenotazione.

  • Se perdo la corsa prenotata, posso utilizzare il biglietto su una corsa successiva?
    Ad eccezione dei biglietti giornalieri (linea Villa S. Giovanni – Messina) il biglietto è valido esclusivamente per la corsa prenotata, quindi in caso di mancato imbarco il biglietto viene invalidato. L’eventuale riutilizzo del biglietto invalidato su una corsa successiva è a totale discrezione del personale addetto all’imbarco nonché delle biglietterie di porto.

  • Come mi comporto se un imprevisto mi impedisse di arrivare in tempo all’imbarco?
    In Contattaci immediatamente e ti faremo sapere se è possibile modificare la tua prenotazione; se non dovessi riuscire a metterti in contatto con noi, ad esempio perché la tua partenza avviene in orari di chiusura ufficio, contatta direttamente le biglietterie di porto ai numeri che trovi nell'estratto riepilogativo della tua prenotazione allegate ai biglietti, per verificare se la compagnia di navigazione può offrirti una soluzione alternativa.

  • Posso viaggiare in traghetto con il mio animale domestico?
    Ormai gran parte delle compagnie di navigazione ammettono il trasporto di animali in specifici alloggi quali cabine con accesso animali e canili di bordo. E’ necessario segnalare sempre la presenza dell’animale in fase di prenotazione e munirsi della documentazione sanitaria in regola e idonea al trasporto dello stesso.

  • Posso assicurare i miei biglietti?
    Certamente, anzi è consigliato perché ti tutela in caso di imprevisti. Puoi acquistare l’assicurazione in fase di prenotazione o aggiungerla nelle 24 ore immediatamente successive alla conferma dei biglietti.

  • Esistono limitazioni per lo sbarco di veicoli sulle isole?
    Si in rari casi sulle isole minori e solo in alcuni periodi dell’anno. Ogni viaggiatore è tenuto ad informarsi preventivamente circa tali limitazioni ed eventuali spese da sostenere quali tasse di soggiorno o di sbarco. Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Ho un’auto a gpl, devo segnalarlo in fase di prenotazione?
    Per prenotare alcune compagnie è necessario segnalarlo, quindi in fase di prenotazione ti sarà richiesto di compilare l’apposito campo. Per le compagnie che non lo richiedono in fase di prenotazione, non viene segnalato sul biglietto ma è occorre comunque farne opportuna comunicazione al personale addetto all’imbarco il giorno della partenza oltre che presentarsi con il serbatoio (gpl o metano) chiuso.

  • Qual’ è la procedura per modificare o annullare il mio biglietto?
    Segui le istruzioni riportate nell’apposita sezione “modifiche e annullamenti”.

  • Quale documento di identità è necessario per viaggiare in traghetto?
    Ogni viaggiatore è responsabile del proprio documento personale ed è tenuto ad informarsi presso gli organi ufficiali competenti come la Polizia di Stato e la Farnesina.

  • E’ possibile imbarcare un veicolo senza conducente?
    No, l'imbarco di un veicolo è consentito solo in presenza di un conducente

  • Ho un’auto a noleggio e non conosco né modello né targa, posso effettuare comunque la prenotazione?
    Alcune compagnie permettono la prenotazione semplicemente inserendo la dicitura “rent” o “nuovo” in sostituzione di marca e modello; altre accettano la prenotazione ma subordinata alla comunicazione dei dati del veicolo (marca, modello e targa) il giorno della partenza presso la biglietteria di porto. A queste procedure fa eccezione Medmar che considera l'inserimento di tali dati come una modifica del biglietto stesso e pertanto applica delle spese di variazione.

  • Se al ritorno non potessi viaggiare con lo stesso veicolo, devo effettuare 2 diverse prenotazioni?
    No, non è necessario. Infatti, grazie ad un’unica logica di inserimento dati, il nostro sistema consente di inserire veicoli diversi a/r nella stessa prenotazione.

  • Non trovo il mio veicolo tra le tipologie presenti tra i modelli auto, come posso fare?
    Basta semplicemente selezionare la voce “altro veicolo”, tra le opzioni dei modelli auto, ed indicare negli appositi campi i dati altezza e lunghezza facilmente reperibili nel libretto dell’auto.

  • Cosa vuol dire “tratta non disponibile” ?
    Significa che la compagnia di navigazione operante su quella tratta non ha ancora aperto le vendite nel periodo di interesse, oppure che la tratta scelta non si effettua nelle date selezionate ma in tal caso il nostro sistema di prenotazione offre immediatamente online una soluzione alternativa.

  • Il mio veicolo è immatricolato autocarro, devo segnalarlo?
    Assolutamente si. E’ fondamentale che il viaggiatore controlli l’immatricolazione del proprio veicolo e ne faccia opportuna segnalazione in fase di prenotazione in quanto questi mezzi non sono soggetti a sconti e promozioni e godono di particolari tariffe. Per maggiori dettagli clicca qui.

  • Voglio portare con me delle biciclette, come posso inserirle nella mia prenotazione?
    Qualsiasi tipo di accessorio inteso come skybox, baule, box, biciclette ed eventuali altri oggetti inseriti sul portapacchi da tetto o nel retro del proprio veicolo, deve essere considerato parte integrante delle dimensioni complessive dell’auto da inserire in prenotazione, quindi non è necessario indicare quale sia l’accessorio che imbarchi ma è invece necessario indicare l’ingombro complessivo del tuo veicolo comprensivo dell’accessorio.

  • Nessuna delle risposte soddisfa la mia domanda, cosa posso fare?
    Puoi contattare il nostro staff al numero 0565912191 negli orari d’ufficio.

INFO
I nostri indirizzi di posta elettronica sono:

ufficio prenotazioni
ufficio commerciale
ufficio variazioni e annullamenti