Traghettilines.it - Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa Privacy

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

Gentile Cliente,

ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003, come modificato ed integrato dal Reg. UE 2016/679 e dal D.Lgs. 101/2018), desideriamo informarti che i trattamenti dei tuoi dati personali sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la tua riservatezza ed i suoi diritti.
Pertanto, in adempimento alla citata normativa, ed in particolare nel rispetto dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 Reg. UE 2016/679, ti forniamo le seguenti informazioni:

I trattamenti sono effettuati sia mediante mezzi elettronici (anche attraverso il nostro sito web: www.traghettilines.it) che con l’ausilio di mezzi cartacei per la prestazione dei nostri servizi, che possiamo schematicamente ripartire in una prestazione principale, che si concreta nella emissione finale del biglietto, e di una serie di prestazioni accessorie.

1.a. Finalità e modalità di svolgimento della prestazione principale.

Per quanto attiene al servizio principale, esso persegue la seguente finalità: emissione del biglietto con prenotazione effettuata da:

  • cliente retail direttamente sul sito o tramite call center negli orari di apertura

In questo caso, i dati richiesti sono quelli necessari a Prenotazioni24 per effettuare la prenotazione presso una delle compagnie di navigazione convenzionate e sono comunicati alla compagnia (la compagnia di navigazione con cui viaggia il titolare del biglietto è il soggetto terzo cui devono sempre necessariamente essere comunicati i dati). Con la prenotazione a Prenotazioni 24 il Cliente accetta che i suoi dati personali siano trasmessi alla Compagnia di navigazione prescelta. La mancata comunicazione anche di alcuni soltanto di questi dati e/o il mancato consenso alla loro comunicazione alla Compagnia prescelta rende impossibile l’esecuzione della prestazione.
I dati trattati sono solitamente dati anagrafici e di natura economica e fiscale, anche riguardanti minori; Ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento UE, in quest’ultima ipotesi, come nel caso in cui dovessero essere richiesti dati sensibili (i dati particolari di cui all’articolo 9 del Regolamento UE), ne viene data adeguata informazione contestualmente alla richiesta di espresso ed apposito consenso e viene assicurata una ancora più accurata forma di tutela.

I dati sono trattati fino alla completa esecuzione della prestazione ed anche in seguito, in adempimento ad obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
I dati richiesti per l’esecuzione della prenotazione, sia online che attraverso il call-center, sono: nome, cognome, numero telefonico, e-mail, numero di un documento valido di riconoscimento, data di nascita.
Nel caso in cui tu richieda di effettuare il pagamento in una delle forme consentite (setefi (Intesa san paolo; Braintree-gruppo paypal; BancaSella; paypal; amazonpay), oltre ai dati sopraindicati (nome, cognome, numero telefonico, e-mail, numero di un documento valido di riconoscimento, data di nascita) sarai tenuto a conferirci tutti i dati necessari per l’espletamento di dette pratiche. La mancata comunicazione anche di alcuni soltanto di questi dati rende impossibile l’esecuzione della prestazione.
L’espresso e volontario invio di dati attraverso la compilazione dei “form” specificamente predisposti sul nostro sito internet comporta la nostra successiva acquisizione dei medesimi dati. Tutti i dati richiesti sono per noi  necessari per rispondere alle tue richieste e/o adempiere alla prestazione (emissione del biglietto) che ci richiedi. Specifiche informative di sintesi sono predisposte e/o visualizzate nelle singole pagine del sito adibite allo svolgimento particolari servizi a richiesta.

I dati sopra elencati (nome, cognome, numero telefonico, e-mail) sono per noi necessari per poter giungere alla emissione del biglietto, in quanto ci sono a loro volta richiesti dalla Compagnia di navigazione prescelta, nonché sono prescritti da obblighi di legge (previsti dalla normativa europea e/o nazionale), ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo: il loro mancato conferimento in tutto o in parte comporta, di conseguenza, l’impossibilità di dar luogo all’esecuzione della prestazione stessa.
Nel corso della navigazione sul nostro sito, ovvero durante la tua prenotazione telefonica, ti vengono, altresì, richiesti ulteriori dati che non sono strettamente necessari per l’adempimento della prestazione principale (emissione del biglietto), ma lo diventano per la esecuzione di eventuali prestazioni accessorie che di seguito ti andiamo a rappresentare. Il loro mancato conferimento viene valutato di volta in volta, e determina le conseguenti decisioni secondo l’importanza che riconosciamo ai dati richiesti ma da te non forniti.
Ogni volta che intendiamo proporti una prestazione accessoria ti verranno rappresentate espressamente le finalità specificamente perseguite e ti verrà richiesto espresso consenso.
Il mancato conferimento dei dati richiesti per una specifica prestazione ovvero il mancato rilascio del relativo e conseguente consenso al loro utilizzo non pregiudica la possibilità di richiedere e acconsentire alla prestazione di altri diversi servizi accessori (né, tanto meno, impedisce od esclude la prestazione principale).

Invio di un sms sullo stato del biglietto e della prenotazione al solo fine del trattamento della prenotazione (biglietto) con: numero del biglietto, indirizzo del porto, e info sulle modalità di quello acquistato

Finalità: agevolare la completa acquisizione di tutti i dati rilevanti relati al concluso acquisto del biglietto

1.b. Dati richiesti: numero di cellulare del titolare del biglietto

Eventuale invio di un sms recante le info sullo stato del traffico ecc.

Finalità: agevolare il raggiungimento dell’imbarco senza rischi di intralcio per l’ingente traffico locale

1.c. Dati richiesti: numero di cellulare del titolare del biglietto

Copertura contro gli annullamenti: come previsto dalla “APPENDICE DI COPERTURA CONTRO GLI ANNULLAMENTI”

Finalità: garantire il rimborso del biglietto in caso di impossibilità successiva a svolgere il viaggio prenotato

dati richiesti: nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero telefonico, e-mail del titolare del biglietto

2. Finalità promozionali legati al servizio principale.

Iscrizione a NewsLetter

Finalità: invio al Cliente di materiale informativo e pubblicitario anche a fini di marketing diretto

dati richiesti: e-mail del titolare del biglietto

Comunicazione dei dati ad Aziende partner per l’invio della pubblicità da parte di queste al Cliente, successivamente alla stipulazione del contratto

Finalità: invio al Cliente di materiale informativo e pubblicitario direttamente da parte delle Aziende partner anche a fini di marketing diretto

dati richiesti: e-mail del titolare del biglietto

3. Donazione alle Onlus

Prenotazioni24 è convenzionata con 5 diverse Onlus, che, a rotazione, propongono una loro iniziativa ai Clienti di Prenotazioni24. Al momento dell’acquisto del biglietto un apposito form chiede al Cliente di scegliere di contribuire alla iniziativa promossa dalla Onlus di turno donando 1 euro a sostegno. Finalità: nel form sono spiegate le modalità di raccolta e di versamento delle somme e il progetto finanziato della Onlus