È possibile raggiungere Minorca dal continente, senza dover arrivare necessariamente in Spagna? Sì, con i traghetti da Tolone a Ciutadella! ☀️
Questa linea è l’unica che collega la splendida isola di Minorca, nell’arcipelago delle Baleari, con un paese straniero: la Francia.
La linea Tolone-Ciutadella è molto richiesta dai viaggiatori provenienti da tutta Europa, soprattutto Francia, Germania e Italia. Questo perché l’unica alternativa in traghetto sarebbe partire da Barcellona, a quasi 600 chilometri di distanza!
Perciò, se Minorca è la meta delle tue prossime vacanze, prendi in considerazione questa tratta!
🚢 I collegamenti da Tolone a Minorca
-
Dove sbarca il traghetto a Minorca?
Gli sbarchi avvengono nel porto di Ciutadella, nella parte occidentale di Minorca.
-
Quale compagnia viaggia da Tolone a Ciutadella?
La tratta viene gestita esclusivamente dalla compagnia di navigazione Corsica Ferries, con i traghetti della classe Mega Express.
-
Qual è la frequenza dei traghetti?
Corsica Ferries effettua circa 4 partenze al mese tra aprile e ottobre. Durante i mesi invernali, la tratta viene sospesa.
-
Quanto dura la traversata Tolone-Ciutadella?
La durata varia tra le 10 e le 12 ore, poiché la nave potrebbe fare scalo a Alcúdia, sull'isola di Maiorca. In ogni caso, di solito si viaggia di notte e senza trasbordi, quindi rimarrai a bordo dello stesso traghetto e potrai goderti i servizi di Corsica Ferries senza interruzioni!
🔎 Cosa non perdersi a Minorca
Minorca è la seconda più piccola delle Isole Baleari e, come le altre, è un gioiello del Mediterraneo, in cui il clima è mite tutto l'anno, con una media annuale di 18°C, e il turismo l'attività principale.
Ma Minorca è anche conosciuta per l'artigianato, soprattutto di bigiotteria e scarpe, ma anche per la produzione di prodotti caseari (come il famoso Queso de Mahón). Inoltre, quasi metà del suo territorio è protetta da parchi naturali, il che limita la costruzione di aree urbane e grossi centri turistici, proteggendo la natura selvaggia dell'isola.
Una cosa da non perdere a Minorca, sono indubbiamente i percorsi di trekking: lungo la costa, oltre le calette e immersi nella macchia mediterranea, troverai quasi 200 chilometri di sentieri, che insieme formano il Cami de Cavalls. Puoi percorrerlo da diversi punti ed i vari segmenti sono facilmente adattabili per differenti età e livelli. Oltre al trekking, Minorca è ideale per il cicloturismo, nonché per l'equitazione.
Ovviamente il mare è il tema ricorrente della vita e degli eventi di Minorca e qui, oltre a goderti le splendide spiagge di fine sabbia bianca e acqua turchese, potrai praticare molti sport acquatici, come il windsurf nella baia di Fornells o le immersioni nelle numerose calette dell'isola.
Benché meno turistica delle altre Isole Baleari, Minorca offre comunque molteplici opzioni per il divertimento, la vita notturna e lo shopping. Nelle città di Ciutadella e Mahón troverete musei, monumenti, mercati, bar e ristoranti a non finire, ma anche i dintorni ti sorprenderanno per l'offerta turistica e di intrattenimento! Ti consigliamo di non perderti un aperitivo al tramonto presso Cova d'en Xoroi, un suggestivo bar a picco sul mare che propone cocktail e musica dal vivo tutto il giorno, e una visita al pittoresco villaggio di Binibèquer Vell, un intricato labirinto di vicoli stretti tra casette di un bianco brillante, in cui si respira un'atmosfera fiabesca e senza tempo.
👉È la prima volta che viaggi in traghetto? Leggi qui di seguito i dettagli della traversata Tolone-Ciutadella, consulta la sezione Domande Frequenti o chiama il nostro Servizio Clienti, a tua disposizione 7 giorni su 7 per qualsiasi dubbio!