Traghetti Ancona Compagnie, destinazioni e collegamenti
Il porto di Ancona è un importante scalo italiano per le rotte del mar Adriatico. Situato nella regione delle Marche, il porto fornisce collegamenti per passeggeri e merci da e per Croazia, Grecia e Albania.
I traghetti Ancona garantiscono in media ogni anno il passaggio a 1,5 milioni di persone e oltre 200 mila mezzi commerciali, rendendo questo porto il primo in Italia per il traffico internazionale di veicoli e passeggeri.
Su Traghettilines trovi l’offerta completa dei traghetti Ancona, con le partenze e le promozioni più convenienti di tutte le compagnie di navigazione aggiornate in tempo reale. Prenota sul nostro portale il tuo biglietto del traghetto in modo semplice e veloce e salpa alla scoperta di alcune delle destinazioni più belle del Mediterraneo.
Partenze dei traghetti da Ancona
Dal porto di Ancona partono linee marittime sia annuali che stagionali, con alcune partenze con frequenza giornaliera e altre a cadenza settimanale.
Ancona è il porto principale dei collegamenti tra Italia e Croazia e da qui potrai raggiungere tutto l’anno il porto di Spalato e, durante l’estate, il porto di Zara.
I traghetti Ancona effettuano anche partenze verso l’Albania, con il collegamento Ancona Durazzo disponibile 1 o 2 volte a settimana durante tutto l’anno.
Un’altra destinazione raggiungibile dal porto di Ancona è la Grecia: qui troverai partenze per Igoumenitsa e Patrasso tutto l’anno, da 3 a 6 volte a settimana, mentre solo in estate viene aggiunto un collegamento diretto per l’isola di Corfù una volta a settimana.
Compagnie marittime sul porto di Ancona
Le compagnie di navigazione dei traghetti Ancona sono cinque:
Jadrolinja - attiva tutto l’anno per i collegamenti con Spalato e Zara (Croazia);
Snav - attiva in estate per i collegamenti con Spalato;
Adria Ferries - attiva tutto l’anno per i collegamenti con Durazzo (Albania);
Anek Lines e Superfast (in collaborazione) - attive tutto l’anno per i collegamenti con Igoumenitsa, Patrasso e Corfù (Grecia).
Prenotare il tuo biglietto con Traghettilines ti dà il vantaggio di poter combinare diverse tratte e compagnie in un’unica prenotazione, con la garanzia di confrontare sempre l’offerta più conveniente disponibile al momento della tua richiesta.
Traghetti Ancona Servizi e indirizzi del porto
Il porto si trova a ridosso della città di Ancona ed è organizzato in 5 aree, con 26 banchine dedicate a diverse destinazioni d'uso: traffico passeggeri, molo crociere, merci, zona pesca e un'ultima area di diporto.
La stazione marittima di Ancona dispone al suo interno di un servizio deposito bagagli, servizi igienici, zone ristoro che offrono le linee hotspot wi-fi, un servizio navetta minibus attrezzato anche per il trasporto passeggeri a mobilità ridotta e disabili.
Informazioni per il check-in al porto di Ancona
Per effettuare il check-in, tutte le compagnie di navigazione dei traghetti Ancona richiedono ai passeggeri di passare per la stazione marittima, ubicata in Via Luigi Einaudi. Qui potrai trovare gli sportelli delle biglietterie delle varie compagnie. Una volta completate le formalità allo sportello, dovrai procedere verso il molo di partenza dei traghetti Ancona seguendo le indicazioni "Imbarco Traghetti". I moli sono situati lungo la Banchina Nazario Sauro, a circa un chilometro di distanza. I passeggeri a piedi potranno usufruire gratuitamente della linea bus n. 20 per raggiungere il molo di partenza.
Nel programmare il tuo orario di arrivo al porto, ti consigliamo di calcolare le tempistiche di questa procedura e verificare le condizioni imposte dalle condizioni di trasporto delle diverse compagnie.
Come raggiungere il porto
Per raggiungere il porto di Ancona in auto, prendi l'uscita Ancona Nord sulla A14 e segui le indicazioni verso la SS16 - Adriatica (direzione Ancona/Porto imbarchi).
La stazione dei treni di Ancona dista circa 2 km dal Terminal. La linea 12 del servizio autobus passa per la Stazione FS, Via Marconi (Parcheggio Archi) e la Stazione Marittima / Terminal Biglietterie, con una frequenza di 20 minuti.
Dalla Stazione Marittima, puoi prendere gratuitamente il bus n. 20 che ti porterà direttamente al molo d'imbarco.
L’aeroporto di Ancona Falconara dista circa 20 km dal porto di Ancona.
Biglietteria Marittima, Via Luigi Einaudi, 60125, Ancona (AN)