Il porto di Ancona è facilmente raggiungibile, dista solo 2 km dalla stazione ferroviaria. Il porto è situato nel centro della città, ci sono diverse linee autobus che riescono a collegare il centro e il porto in soli 10 minuti.
Intorno alla zona portuale ci sono bar, negozi, ristoranti, gelaterie, hotel, biglietterie ma troverai anche musei e monumenti di valore storico e culturale, per questo vale la pena fermarsi ad ammirare il patrimonio culturale che la città può offrire. Alle spalle del porto di Ancona si sviluppa il centro della città, potrai trovare negozi o centri commerciali dove potrete godervi un pomeriggio di shopping.
La maggior parte delle attrazioni di Ancona si trovano nei pressi del porto, potrete notare passeggiando per l'area portuale è la Mole Vanvitelliana, edificio che si estende su un'isola artificiale a forma di pentagono. Potrai vedere anche Porta Pia, un ingresso monumentale della città di Ancona.
I luoghi che non potrai perderti sono diversi, come ad esempio il Duomo di Ancona, la Piazza del Plebiscito, chiamata anche la Piazza del Papa, la Fontana del Calamo che risale al 1500.
Ancona ha anche delle bellissime spiagge fatte di scogli bianchi e viste mozzafiato, una delle più famose è la Spiaggia del Prassetto, lunga 1km si estende nelle vicinanze del centro città. La Spiaggia di Mezzavalle è altrettanto bella, merita di essere vista, una delle poche spiagge libere presenti ad Ancona la troverai immersa nella natura.
Indirizzo: Via Luigi Einaudi 60125
Coordinate GPS: Latitudine 43.612792, Longitudine 13.500051
In auto è possibile raggiungere il porto di Ancona da Nord attraverso la A14, uscendo ad Ancona Nord in direzione SS16 seguendo le indicazioni, oppure da Sud tramite le statali 76 e 681 che portano fino al terminal check-in Traghetti. Per raggiungere gli imbarchi traghetti del porto di Ancona con il servizio bus è possibile servirsi della linea n 12. La stazione ferroviaria dista solo 2 km dai terminal traghetti Ancona e a 18 km si trova l'aeroporto di Ancona Falconara.