Traghetti Bari Compagnie, destinazioni e collegamenti
Il porto di Bari è uno dei più importanti d’Italia e del Mediterraneo. Situato strategicamente nel basso Adriatico, di fronte alle coste albanesi, offre collegamenti internazionali dall’Italia verso la penisola balcanica, sia stagionali che annuali.
Durante la stagione estiva, assume un ruolo centrale per il turismo marittimo, fungendo da punto di partenza di diverse rotte verso le popolari destinazioni balneari della Grecia e dell'Albania. Oltre a essere una porta di accesso al turismo, questi traghetti giocano un ruolo fondamentale nel trasporto di merci e passeggeri durante tutto l’anno.
Per l’acquisto del tuo biglietto, puoi fare affidamento sul sistema di prenotazione di Traghettilines: visualizza le partenze aggiornate in tempo reale, un’offerta completa di tutte le compagnie di navigazione e le migliori promozioni del momento applicate direttamente alla tua prenotazione.
Partenze in traghetto dal porto di Bari
Traghetti Bari - Albania
Bari è uno dei porti più pratici per raggiungere l’Albania e offre partenze tutto l’anno sulla tratta Bari Durazzo. I traghetti effettuano partenze notturne o diurne, con tre diverse compagnie di navigazione, garantendo un servizio continuo e affidabile.
Occasionalmente, sono state proposte partenze stagionali verso i porti di Valona e Saranda, ma al momento non sono disponibili.
Traghetti Bari - Grecia
Il porto di Bari è anche uno dei punti di partenza principali per i traghetti verso la Grecia. Potrai viaggiare sulle tratte Bari Igoumenitsa e Bari Patrasso tutto l’anno; d’estate, vengono attivate le tratte Bari Corfù e Bari Cefalonia. Grazie alla relativa brevità della traversata, in aggiunta alle tratte notturne, ti sarà possibile scegliere anche alcune partenze diurne da Bari verso la Grecia, ideali per risparmiare sui costi della sistemazione a bordo.
Traghetti Bari - Croazia e Montenegro
Durante l'estate, vengono effettuati collegamenti da Bari a Dubrovnik, che raggiungono la punta meridionale della Croazia. Negli anni sono state programmate anche partenze da Bari per il porto croato di Spalato e il porto montenegrino di Bar, ma che al momento potrebbero non essere attive. Per ulteriori partenze verso queste destinazioni, puoi dare un'occhiata ai traghetti da Ancona.
Compagnie dei traghetti dal porto di Bari
Sono molte le compagnie attive sul porto di Bari e offrono partenze verso diverse destinazioni internazionali:
Grandi Navi Veloci - attiva tutto l’anno verso l’Albania
Adria Ferries - attiva tutto l’anno verso l’Albania
Ventouris - attiva tutto l’anno verso l’Albania e d’estate verso la Grecia
Anek Lines e Superfast Ferries (in collaborazione) attive tutto l’anno verso la Grecia.
Le compagnie di navigazione Jadrolinija e StarLines hanno effettuato in passato traversate dal porto di Bari, rispettivamente per Croazia/Montenegro e Albania, ma al momento non risultano attive.
Traghetti Bari Servizi e indirizzi del porto
Il porto di Bari è situato nel cuore della città e si sviluppa in un’area di 260 mila metri quadrati. Dispone di 23 ormeggi, di cui 2 per navi da crociera, 7 multifunzione e 14 per lo sbarco di traghetti ro/ro, indirizzati verso il traffico internazionale.
I moli deputati alle partenze dei traghetti Bari sono la Darsena di Ponente e il Molo di Ridosso (destinazioni UE), il Molo San Vito, la Banchina Dogana e la Banchina Capitaneria (destinazioni extra UE).
Informazioni per il check-in al Porto di Bari
L’accesso al porto di Bari viene effettuato dal Varco Vittoria (Lungomare Starita, 6). Prima di proseguire verso gli imbarchi, dovrai effettuare il check-in presso le aree predisposte dalle compagnie di navigazione:
Per le partenze dei traghetti Bari verso i paesi UE, dovrai proseguire seguendo le indicazioni verso il Terminal Crociere, dove potrai effettuare il check-in allo sportello della compagnia situato nella stazione marittima.
Per le partenze dei traghetti Bari verso i paesi extra UE, che prevedono controlli doganali, dovrai effettuare il check-in presso l’Ansa di Marisabella (Corso Vittorio Emanuele, 100), dove sono situate le biglietterie delle compagnie di navigazione. L’area è attrezzata con servizi ai passeggeri, come parcheggi, bagni, bar e centri informazione.
Queste aree del porto di Bari sono ben segnalate e suddivise per destinazione, dunque non avrai problemi a trovarle, ma sono distanti tra loro: ti consigliamo sempre di considerare un anticipo maggiore rispetto ai tempi di presentazione previsti dalla tua compagnia di navigazione, soprattutto in estate.
Come raggiungere il porto
Il porto di Bari è ben collegato con la rete di trasporto pubblico locale e nazionale.
Puoi raggiungerlo in auto attraverso l'autostrada A14 (Uscite Bari Nord o Bari Sud, secondo la tua provenienza).
L'aeroporto di Bari Karol Wojtyla dista circa 12 km dall'ingresso del porto.
La stazione dei treni Bari Centrale è raggiungibile attraverso la linea 20 degli autobus.
Varco della Vittoria, Lungomare Starita, 6, 70132, Bari (BA)