Calais è una città situata nella regione dell’Alta Francia, sulla Costa d’Opale presso il Pas de Calais, che segna il confine tra il Canale della Manica e il Mar del Nord.
Per la sua posizione geografica, a circa 38 km di distanza dalla costa Britannica, la città di Calais ha sempre goduto di un’importanza militare strategica ed oggi, il suo porto viene riconosciuto come primo porto passeggeri della Francia e dell’Europa continentale, con circa 9 milioni di passeggeri che attraversano in traghetto lo stretto della Manica ogni anno.
Dal porto di Calais è infatti attivo il collegamento in traghetto più veloce tra Francia e Inghilterra, servito dalla compagnie di navigazione DFDS Seaways e Irish Ferries, che percorre la rotta Calais – Dover.
Il servizio viene garantito tutto l’anno e con circa 20 traversate giornaliere, sia notturne che diurne, potrai raggiungere le costa dell’Inghilterra in soli 90 minuti di navigazione.
Il terminal traghetti Calais, dispone di una vasta gamma di servizi per i passeggeri in transito quali biglietterie, bar/ristoranti, sala d’attesa, servizi igienici, bancomat, wi-fi, ufficio di cambio valuta, noleggio auto e parcheggi.
Presso il centro città invece, distante circa 10 minuti, potrai trovare tutte le strutture necessarie per un piacevole soggiorno come hotel, ristoranti, negozi, supermercati e molto altro.