Traghetti per CefaloniaCollegamenti e servizi al porto
Il Porto di Cefalonia svolge un ruolo fondamentale nell’economia della città della Grecia attraverso il traffico merci e turistico.
L’area portuale di Cefalonia ospita un notevole traffico passeggeri e commerciale, garantendo attraverso aliscafi e traghetti un ottimo servizio di collegamenti. Inoltre la zona portuale gode di un ottimo piano organizzativo delle attività d'imbarco e di sbarco.
Il porto si sviluppa in aree dedicate ed attrezzate all’accoglienza dei traghetti per Cefalonia e d'imbarcazioni private. Infatti la realtà portuale è caratterizzata dalla polivalenza dei servizi offerti. L'area portuale di Cefalonia è divisa in 5 porti più piccoli: Sami, Poros, Argostoli, Pessada e Fiskardo.
I due porti principali della città però sono il porto di Sami e Poros che operano le rotte interne all'isola, per la Grecia e le altre isole dell'arcipelago dello Ionio.
I passeggeri in transito sul porto di Cefalonia potranno usufruire delle corse assicurate dalle maggiori compagnie marittime.
🚢 Dal porto di Cefalonia partono anche collegamenti per l'Italia in particolar modo per Bari, grazie alla compagnia di navigazione Ventouris Ferries. Il collegamento viene garantito una volta a settimana e ha una durata di circa 17 ore e 15 minuti.
La superficie dello scalo marittimo di Cefalonia è situato a ridosso del centro abitato, l’area offre ai passeggeri dei traghetti piacevoli zone d'intrattenimento come comode sale d’attesa, snack bar, accoglienti ristoranti ed internet caffè.
L’area del porto di fronte agli imbarchi traghetto dispone di ampi spazi per la sosta di auto, camper e pullman. Troverai inoltre servizi bancomat, supermercati, aree di sosta e benzinai.
La vicinanza al centro abitato garantisce ai passeggeri i servizi di noleggio auto, motorini, biciclette e la possibilità di usufruire dei servizi pubblici che assicurano il collegamento tra il porto, la città e la sua periferia.
Traghetti da CefaloniaA proposito di...
Cefalonia è la più grande delle isole che compongono l'arcipelago delle Isole Ionie. È la destinazione perfetta se ami il mare, le spiagge, la natura e la tranquillità.
Sull'isola non avrai tempo per annoiarti, ci sono tantissime alternative di svago, ci sono grotte, sentieri per escursioni, spiagge da sogno e grotte con scenari meravigliosi.
🏖️ Una delle spiagge più belle che potrai visitare è la spiaggia di Myrtos, una delle più famose sull'isola, conosciuta per la sua distesa di sabbia bianca finissima e acqua blu. È stata votata come una delle migliori spiagge della Grecia.
Un'altra spiaggia molto famosa è quella di Skala, lunga 5 km, caratterizzata da sabbia bianca e dorata e acque cristalline.
🌊 Un'esperienza unica sarà quella del lago di Mellissani, un lago sotterraneo, a 2 km da Sami. Il lago è visitabile con piccole barche a remi ma non sarà possibile tuffarsi nelle acque blu cristalline. La grotta che lo sovrasta regala una visione unica, un'esplosione di colori e natura.
Un villaggio che merita una visita è quello di Fiskardo, una delle poche località che è sopravvissuta al terremoto del 1953. Se cerchi un angolo di paradiso, questo è il posto giusto.
Ci sono anche molti sentieri escursionistici, percorsi di trekking e riserve naturali da esplorare sparse per l'isola. Potrai fare snorkeling, visitare la Grotta di Drogarati oppure esplorare la riserva naturale del Monte Ainos.
🍴 Non potrai perderti la cucina tradizionale, i piatti sono a base di pesce fresco, verdure, erbe e spezie. Dovrai provare il pasticcio di baccalà, le verdure selvatiche con il riso oppure il vino locale.
Come raggiungere gli imbarchi:
Indirizzo: Akti Miaoili 12, Sami 280 80, Grecia
Coordinate GPS: 38°15'15.2"N 20°38'58.4"
Nelle vicinanze del porto di Cefalonia (Sami) ci sono collegamenti in autobus con le altre città dell'isola: Argostoli, Poros e Agia Efimia.
L'aeroporto di Cefalonia dista 33 km dal terminal dei traghetti di Sami.
Sono disponibili servizi di taxi e autobus.