Traghetti Civitavecchia Compagnie, destinazioni e collegamenti
Il porto di Civitavecchia è uno dei più importanti d’Italia e offre numerosi collegamenti con altri porti del Mar Tirreno e del Mediterraneo Occidentale. Costruito nel 106 d.C., si è affermato nel corso dei secoli come il porto di Roma, data la sua vicinanza alla capitale. Oggi il porto moderno di Civitavecchia si sviluppa a nord del porto storico ed è uno scalo fondamentale per il traffico passeggeri e merci, oltre che una tappa importante per il turismo crocieristico nel Mediterraneo.
Per il tuo prossimo viaggio per mare, prenota i traghetti Civitavecchia con Traghettilines: visualizza tutti i possibili collegamenti per Sardegna, Sicilia, Spagna, Tunisia e Marocco, esplora le migliori offerte di tutte le compagnie di navigazione ed effettua l’acquisto del tuo biglietto in modo facile, veloce e sicuro.
Partenze in traghetto da Civitavecchia
Il porto di Civitavecchia è incluso nel progetto europeo delle Autostrade del Mare, istituito per favorire i collegamenti passeggeri e merci via mare, ed è indicato come uno dei principali porti per le rotte dell’Europa sud-occidentale.
Dal porto di Civitavecchia potrai raggiungere in traghetto Sardegna, Sicilia, Spagna, Tunisia e Marocco.
Traghetti tra Civitavecchia e la Sardegna
Dal porto di Civitavecchia, partono tutto l’anno diverse linee che raggiungono la Sardegna con traversate rapide e efficienti. La traversata più veloce da Civitavecchia in Sardegna è la tratta Civitavecchia Olbia, che dura da 6 a 8 ore (variabile secondo l’orario di partenza). I traghetti da Civitavecchia arrivano inoltre nei porti di Cagliari, Arbatax e Porto Torres, con partenze programmate a giorni alterni.
Traghetti tra Civitavecchia e la Sicilia
Civitavecchia è anche uno dei porti principali per raggiungere la Sicilia dalla terraferma. Le linee dei traghetti Civitavecchia Palermo e Civitavecchia Termini Imerese sono disponibili tutto l’anno, 6 volte a settimana, sia in orario notturno che in orario diurno. La durata della traversata da Civitavecchia verso la Sicilia è di circa 13 ore.
Traghetti tra Civitavecchia e la Spagna
La tratta dei traghetti Civitavecchia Barcellona ti consentirà di raggiungere il porto della città catalana con una traversata della durata di circa 22 ore. Le partenze sono garantite tutto l’anno 6 volte a settimana.
Traghetti tra Civitavecchia e il Nord Africa
Dal porto di Civitavecchia è anche possibile raggiungere il Nord Africa, con collegamenti regolari per la Tunisia e alcune partenze per il Marocco. La tratta Civitavecchia Tunisi è disponibile 2 volte a settimana tutto l’anno e ti porterà in Tunisia con una traversata che dura tra 18 e 26 ore. Durante l’estate è possibile anche viaggiare sui traghetti Civitavecchia Tangeri, effettuata una volta al mese, con una lunga traversata che dura tra le 54 e le 60 ore.
Compagnie di navigazione sul porto di Civitavecchia
Tra le compagnie marittime attive da Civitavecchia, troviamo alcune delle più importanti d’Italia:
Tirrenia è la principale compagnia dei traghetti da Civitavecchia a Olbia e su questa tratta garantisce il servizio tutto l’anno.
Grandi Navi Veloci si occupa regolarmente dei traghetti da Civitavecchia verso la Sicilia e verso la Tunisia. Durante l’estate, effettua anche collegamenti con la Sardegna (Olbia) e il Marocco.
Grimaldi Lines è la compagnia che gestisce il maggior numero di tratte in collegamento con il porto di Civitavecchia. Effettua partenze verso i porti sardi di Olbia, Cagliari, Porto Torres e Arbatax; inoltre si occupa delle tratte che collegano Civitavecchia alle città di Barcellona e Tunisi.
Traghetti Civitavecchia Servizi e indirizzi del porto
Il terminal traghetti del porto di Civitavecchia “Autostrade del Mare” gestisce ogni anno il transito di circa 1,5 milioni di passeggeri.
Al suo interno dispone di una serie di strutture per soddisfare le esigenze dei passeggeri: punti informazione, parcheggi, bar e alcuni negozi.
Attraverso un servizio di navetta gratuito, è possibile muoversi comodamente all’interno del porto di Civitavecchia e raggiungere alcuni punti di interesse per i passeggeri, come il centro servizi di Largo della Pace (presso il molo crociere), i tre parcheggi a pagamento, ma anche i monumenti storici, come il Forte Michelangelo, la fontana del Vanvitelli e Porta Livorno.
Come raggiungere il porto
Il porto di Civitavecchia è anche il principale porto di Roma, dunque è perfettamente collegato con la capitale tramite una rete di servizi di trasporto stradale e su rotaia.
Viaggiando in auto è possibile raggiungere il porto di Civitavecchia da Roma e da Genova tramite la A12 e la SS1.
Da diverse stazioni ferroviarie di Roma è possibile prendere un treno regionale che arriva a Civitavecchia in un’ora. La stazione del porto è situata a circa 600 metri dagli imbarchi, dunque potrete raggiungerli anche a piedi.
L'aeroporto di Fiumicino è il più vicino e dista dal porto di Civitavecchia solo 60 km, mentre l’aeroporto di Ciampino dista a 75 km; entrambi sono collegati al porto da linee di bus diretti.
Varco veicoli:
Varco Vespucci, 00053, Civitavecchia (RM)
Terminal passeggeri:
Terminal Autostrade del Mare, 00053, Civitavecchia (RM)