Civitavecchia ha origini antiche, oggi è considerata una splendida località balneare laziale dove potrai vedere tantissimi luoghi di interesse e ovviamente, il mare.
🏛️ La prima tappa della tua visita a Civitavecchia non potrà che essere al Museo Archeologico Nazionale, dove troverai tantissimi reperti della città antica. È il luogo perfetto se sei un'amante della storia.
Un altro punto di interesse storico è rappresentato dalle Terme Taurine, simbolo della città di Civitavecchia. Sono state costruite dall'Imperatore Traiano ed erano considerate un lusso a cui solo pochi potevano accedere.
Proprio vicino al porto potrai visitare uno dei monumenti storici più importanti di Civitavecchia: il Forte Michelangelo. Potrai visitarlo non appena sbarcherai da un traghetto per Civitavecchia.
Civitavecchia è anche ricca di molte spiagge, una delle più famose che potrai visitare è quella del Pigro. Durante il periodo estivo è molto affollata, ma riuscirete a trovare un posto e godervi una giornata rilassante al mare.
🏖️ Un'altra spiaggia che potrai visitare è quella della Marina. Troverai una distesa di sabbia dorata e acque cristalline, protette da due moli artificiali. La spiaggia è dotata anche di stabilimenti balneari e servizi per i bagnanti.
Se deciderai di visitare Civitavecchia, non potrai non vedere anche Roma, Capitale d'Italia. Roma ha una storia antichissima, conosciuta in tutto il mondo, con monumenti e opere d'arte uniche. Potrai visitare il Colosseo, La Fontana di Trevi, Piazza del Popolo oppure la Basilica di S. Pietro e tanto altro ancora.
Indirizzo: all'entrata del porto sono presenti due accessi Varco Vespucci dedicato ai turisti e il Varco Fortezza è riservato ai mezzi commerciali.
Coordinate GPS: latitudine 42.090366, longitudine 11.790498.
L'aeroporto di Fiumicino è il più vicino e dista dal porto di Civitavecchia solo 60 km. La stazione ferroviaria è situata a circa 600 metri dal porto ed è raggiungibile anche a piedi. Ci sono dei servizi di bus chiamati Shuttle Bus Atral che sono collegati all'aeroporto di Ciampino, vi porteranno dal gate agli imbarchi vicino al porto. Dalla stazione di Roma Termini potrete prendere un treno regionale e in un'ora circa sarete al porto.