Traghetti per HankoCollegamenti e servizi al porto
Vuoi conoscere le meraviglie della Finlandia, paese di laghi e boschi, nonché terra natale della sauna? Prendi un traghetto per Hanko!
Hanko è la città più meridionale della Finlandia. È una piccola città portuale con meno di 10.000 abitanti, ma d’estate la sua popolazione si moltiplica per via dei tanti turisti che la visitano. Le sue belle spiagge e le tante isole dell’arcipelago antistante sono un’attrazione che richiama ogni anno tanti visitatori, soprattutto dal resto della Finlandia e dai paesi confinanti.
Il porto di Hanko è libero dai ghiacci tutto l’anno, pertanto rappresenta un punto strategico per i collegamenti tra la Finlandia e il resto del Mar Baltico. La compagnia di navigazione Stena Line opera i collegamenti con il porto svedese di Nynäshamn. I collegamenti verso la Svezia ci sono 1 volta al giorno con partenza in serata. La traversata dura 13 ore. La tratta Nynäshamn Hanko ti permette di viaggiare comodamente tra Finlandia e Svezia: dopo aver parcheggiato il tuo veicolo nel garage di bordo, potrai riposarti in poltrona o in cabina e giungere a destinazione perfettamente riposato.
Il terminal dei traghetti dispone solo di servizi essenziali quali bagni e biglietteria. Bar, ristoranti, hotel e supermercati si trovano in prossimità del terminal e sono facilmente raggiungibili anche a piedi. La Esplanaadi, ovvero la strada principale della città, si trova a poco meno di 1 chilometro dagli imbarchi.
Traghetti da HankoA proposito di...
Inizia la tua vacanza in Finlandia in riva al mare! Hanko deve la sua fortuna alla posizione strategica sul Baltico, e la sua attività portuale risale al XIII secolo. Le spiagge dorate e la natura incontaminata sono la principale attrattiva di questa cittadina.
Dal XV secolo, uno stretto tra due isole dell'arcipelago di Hanko fu utilizzato come porto dai marinai svedesi. Lo stretto si chiama Gäddtarmen e veniva usato come riparo in caso di tempesta. Durante l’attesa, i marinai incidevano sulle rocce i loro nomi, iniziali e stemmi. Queste incisioni rupestri sono oggi una delle principali attrazioni turistiche della zona.
La città vera e propria fu fondata nel 1874 e pochi anni dopo fu aperto uno stabilimento balneare. Poco dopo, la città divenne una popolare destinazione turistica per l’alta società russa e vennero costruite innumerevoli ed eleganti ville in legno. Oggi queste ville sono state riconvertite in alloggi turistici e danno alla città un tocco vintage. C’è un percorso turistico dedicato a queste magnifiche residenze, potrai percorrerlo dopo un’intensa giornata al mare.
Passa una giornata in spiaggia! La piccola Gunnarsin ranta, punteggiata di coloratissime rimesse per barche, è la più vicina alla città ed è perfetta per una passeggiata rilassante. Poco distante si trova la spiaggia principale, Tulliniemen ranta, una lunga distesa di spiaggia dorata circondata da una pineta dove potrai trovare riparo dal sole e dal vento. Proseguendo lungo la spiaggia si arriva alla riserva naturale di Uddskatan, dove troverai diversi sentieri immersi nel verde da percorrere a piedi o in bicicletta.
Scopri l’arcipelago di Hanko! In estate vengono organizzate gite giornaliere in barca all’isola di Bengtskär, dove si trova il faro più alto della Fennoscandia.
Hanko è un ottimo punto di partenza per esplorare il resto del paese. Infatti si trova a sole 2 ore di macchina sia da Turku che dalla capitale Helsinki.
Come raggiungere gli imbarchi:
Indirizzo: Hanko Stevena, Gate House, Western Harbour, Hanko
Coordinate GPS: 59°49’31.2"N 22°57’49.1"E
Il terminal dei traghetti di Hanko è raggiungibile in auto da Helsinki e da Turku tramite l’autostrada 25 per Hanko. La stazione dei treni e la fermata dell’autobus si trovano a 300 metri dagli imbarchi. È disponibile un servizio di taxi.