
Traghetti per le Isole Cíescollegamenti e servizi al porto
Le Isole Cíes sono un arcipelago spagnolo nell’Oceano Atlantico, a largo delle coste della Galizia.
L’arcipelago è composto da tre isole: Monteagudo a nord, Illa do Faro nel centro e San Martiño a sud. Le prime due isole sono collegate da una sottile striscia di sabbia, che emerge solo durante la bassa marea.
Si tratta di un’area protetta dal Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia e, se stai pensando di includere una visita alle Isole Cíes nel tuo prossimo viaggio, è bene conoscere qualche informazione prima di prenotare il biglietto del traghetto.
🚢 I collegamenti in traghetto alle Isole Cíes
L’unico modo per raggiungere le Isole Cíes è via mare. I collegamenti in traghetto impiegano circa 40 minuti a raggiungere le Cíes, che sono visitabili tutto l’anno: durante l’estate vengono effettuate più partenze al giorno da diversi porti della costa galiziana, mentre durante l’inverno le partenze sono concentrate nei fine settimana e nei giorni festivi.
Le compagnie di navigazione che effettuano servizio marittimo alle Isole Cíes sono Naviera Nabia e Mar de Ons.
Le tratte principali e attive tutto l’anno sono:
Durante l’estate e nei giorni di maggiore affluenza, vengono aggiunte partenze dai porti di Moaña, Baiona e Portonovo.
✔️ Come prenotare il traghetto alle Isole Cíes
È molto importante prenotare il biglietto del traghetto alle Isole Cíes, dal momento che il numero di ingressi al Parco delle Isole Atlantiche viene limitato dalle autorità locali, al fine di preservare le ricchezze territoriali di questo splendido territorio.
Per tale motivo, in alta stagione e durante i giorni di maggiore affluenza, è necessario richiedere un'autorizzazione e le disponibilità tendono ad esaurirsi molto spesso all'avvicinarsi della partenza.
Prenotando con anticipo il tuo biglietto con Traghettilines, non dovrai preoccuparti di effettuare la richiesta di autorizzazione per il giorno della tua visita! Riceverai direttamente via e-mail il codice QR da presentare al porto in formato cartaceo o digitale, insieme al numero di conferma (localizador) della compagnia di navigazione selezionata.
Attenzione: in caso di permanenza per più giorni sulle Isole Cíes, ti verrà fornito dal tuo alloggio un codice di pre-autorizzazione. Invia un'e-mail oppure chiama il nostro servizio clienti per completare la tua richiesta di prenotazione.
🛎️ Servizi disponibili alle Isole Cíes
Una volta sbarcato dal traghetto, ti ritroverai in un paradiso terrestre, abitato solo dai vigilanti del parco! Per questo, i servizi sono essenziali, ma vengono comunque garantiti nei giorni in cui si effettuano le traversate in nave.
Il molo di imbarco e sbarco (chiamato Muelle de Rodas) si trova sull'isola di Monteagudo, la più settentrionale. Nei dintorni troverai un punto informazioni, un ristorante, bagni e un centro di assistenza sanitaria.
Una passerella ti condurrà sull'Illa do Faro, dove è situato il camping. Qui troverai un ristorante, un bar ed un centro informazioni più grande, che mette a disposizione spazi per esposizioni e conferenze e dove vengono organizzate attività per tutta la famiglia. Più a sud, si trova un ulteriore ristorante e una paninoteca.

Traghetti alle Isole Cíes informazioni utili
Le Isole Cíes sono senza dubbio l'attrazioni più visitata del Parco delle Isole della Galizia. Se le coste atlantiche non sono proprio rinomate per il turismo balneare, ecco a pochi minuti in traghetto un paradiso di spiagge bianche, immerse tra verdi foreste di pini e eucalipti.
🏖️ Già a pochi passi dal molo, troverai Praia das Rodas, la spiaggia più grande e la più importante dell'arcipelago, perché collega le due isole di Monteagudo e Illa do Faro. È stata inclusa dal The Guardian tra le spiagge più belle del mondo nel 2007. Più a nord, ti suggeriamo di visitare anche Praia de Figueriras, più piccola, ma sempre molto suggestiva, per il contrasto tra il verde intenso della pineta, il bianco della sua sabbia finissima e un limpido mare turchese.
🌲 Oltre a goderti il sole ed un bagno nelle sue acque cristalline (quando la temperatura dell'Atlantico lo consente!), il trekking e le passeggiate lungo i sentieri sono tra le attività più emozionanti da praticare alle Cíes. Questi ti porteranno a scoprire a piedi tutto l'arcipelago, tra i suoi boschi e lungo le coste rocciose a picco sul mare. Da non perdere, è l'itinerario verso il Faro de Cíes, da cui è possibile ammirare una spettacolare vista a 360 gradi su tutto l'arcipelago.
Qualche informazione utile per la tua prenotazione:
alle Isole Cíes non sono ammessi animali domestici, eccetto i cani guida;
non è consentito lo sbarco ai veicoli, neanche biciclette o simili;
è obbligatoria la prenotazione di andata e ritorno in un unico biglietto;
le isole Cíes sono accessibili anche con sedia a rotelle, ma è consigliabile assicurarsi che la nave sia adibita al trasporto di passeggeri a mobilità ridotta (contattaci per maggiori informazioni)
Come raggiungere il molo
Indirizzo: Muelle de Rodas, Islas Cíes, Vigo, Pontevedra, España
Coordinate GPS: 42.226578, -8.899451
Il molo è situato a circa 1,4 km dal camping ed è raggiungibile a piedi dalle isole di Monteagudo e Faro.