Traghetti per KarlskronaCollegamenti e servizi al porto

Karlskrona è una città della Svezia meridionale che si estende su diverse isole dell’arcipelago di Blekinge nel Mar Baltico. Fondata nel XVII quando vi fu trasferita la Marina Militare Svedese, ad oggi rappresenta un’importante città portuale. Il suo porto, separato dal mare aperto da una serie di isole, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Il porto di Karlskrona si divide in 2 terminal passeggeri: Handelshamnen vicino al centro città, e Verkö, situato sull’omonima isola, dal quale la compagnia di navigazione Stena Line opera il collegamento verso il porto di Gdynia in Polonia. La rotta Karlskrona Gdynia è attiva tutto l’anno con 2 corse al giorno. I traghetti impiegano circa 10 ore di navigazione per giungere in Polonia.

Il terminal dei traghetti di Karlskrona si trova a circa 10 km dal centro della città, dove si possono trovare tutti i servizi come negozi, ristoranti, bar, farmacie e altro. All'interno del terminal Verkö sono disponibili check-in automatico, distributori di snack e bevande e sala d'attesa. Nelle immediate vicinanze ci sono un ristorante e un parcheggio a pagamento.

Traghetti da KarlskronaA proposito di...

L’antica città di mare di Karlskrona si estende su più di 30 isole nell'arcipelago di Blekinge, il suo centro si trova sull’isola di Trossö. Grazie alla sua formazione geografica peculiare e al suo stile barocco, offre splendidi paesaggi e ogni anno attira numerosi visitatori.

→ Inizia con un tour del centro storico: nella piazza principale Stortorget potrai ammirare la statua di re Carlo XI, fondatore della città, e le chiese di Fredrikskyrkan e Trefaldighetskyrkan, dall’elegante pianta rotonda. Passeggia tra le caratteristiche vie alla scoperta di negozi e ristoranti.

→ Se sei amante della storia e della tradizione, visita il museo di Blekinge, con una ricca collezione di rune, maschere celtiche e artigianato in legno. Se viaggi con i bambini, troverai un’area giochi a loro dedicata. Al museo navale, invece, potrai ripercorrere la storia marittima della Svezia e visitare alcune delle navi museo ormeggiate appena fuori dalla struttura stessa.

→ Se preferisci un po’ di relax all’aria aperta, la spiaggia di Stumholmens è proprio vicino al museo navale. C’è anche un parco giochi per i bambini. Visita la spiaggia attrezzata di Saltö oppure porta i tuoi bambini a Wämöparken, un parco natura dove è presente un piccolo zoo.

→ Esplora l’arcipelago di Blekinge! Sull’isola Aspö potrai visitare il castello della regina del XVII secolo. A Stenshamn potrai passeggiare lungo sentieri immersi nel verde o lungo le spiagge visitate dai cigni. Le isole offrono tantissime attività: dal kayak all’escursionismo, puoi percorrerle a piedi o in bici. Ci sono molti ottimi punti per la pesca d’acqua dolce e salata, e anche numerosi ristoranti dove gustare il pescato del giorno.

→ In 1 ora di macchina puoi arrivare a Kalmar, città antichissima il cui porto un tempo era al centro degli scambi tra Svezia, Danimarca e Norvegia. Puoi visitare il maestoso castello, la cui costruzione è iniziata nel 1100. Poi, attraversando il ponte, puoi giungere a Öland, seconda isola più grande della Svezia dove sono ancora visibili alcuni insediamenti risalenti all’età della pietra.

→ Dirigendoti verso nord, invece, potrai raggiungere il parco nazionale di Åsnen, situato presso l’omonimo lago. Ci sono un sacco di isolotti lacustri raggiungibili in canoa e una fitta vegetazione attraversata da sentieri percorribili a piedi o in mountain bike.

Come raggiungere gli imbarchi:

Indirizzo: Verkövägen 101 371 65 Lyckeby, Karlskrona

Coordinate GPS: 56°9'49.86"N 15°38'12.86"E

Il terminal dei traghetti si trova a Verkö. Dista circa 20 minuti in auto dalla città ed è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Se provieni da Göteborg segui la strada 22 fino a Karlskrona per poi proseguire per Verkö. La stazione ferroviaria offre partenze per le principali città come Stoccolma, Malmö e Göteborg. Di fronte alla stazione dei treni si trova la stazione degli autobus e dei taxi che offrono collegamenti per il terminal dei traghetti.

Utilizziamo cookies tecnici, propri o di terze parti, per analizzare il traffico su questo sito web, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti pubblicità personalizzata. Puoi accettare tutti i cookies, rifiutarli o gestire le tue preferenze. Per saperne di più