Traghetti per KlaipėdaCollegamenti e servizi al porto
Klaipėda è una città della Lituania che sorge alla foce del fiume Nemunas, la terza più grande città del paese, dopo Kaunas e la capitale Vilnius.
Il porto di Klaipėda è situato di fronte alla penisola dei Curoni, che separa la Laguna dei Curoni dal Mar Baltico. È stato fondato nel XIII secolo e oggi riveste un importante ruolo nei trasporti marittimi, essendo l’unico terminal traghetti del Paese, dal quale salpano tutto l’anno navi mercantili e passeggeri verso il resto dell’Europa.
Con i traghetti da Klaipėda, operati dalle due compagnie di navigazione DFDS e TT-Line, potrai raggiungere la Germania e la Svezia. I porti di arrivo in Germania sono Kiel, Rostock e Travemünde. In Svezia sono solo due, Karlshamn e Trelleborg.
Le partenze dei traghetti da Klaipėda vengono operate durante tutti i mesi dell’anno e impiegano dalle 13 alle 38 ore di navigazione, a seconda della rotta scelta, per giungere a destinazione.
Il terminal traghetti di Klaipėda dispone di servizi igienici, bar caffetteria ed un parcheggio per brevi soste, ma trovandosi vicino al centro città potrai facilmente raggiungere i luoghi di maggiore interesse oltre che alberghi, farmacie, supermercati e negozi.
Traghetti da KlaipėdaA proposito di...
Klaipėda è una città portuale dalla ricca storia dove si respira uno spirito tedesco e il fascino scandinavo del Mar Baltico.
Con i traghetti per Klaipėda potrai fuggire dalle frenetiche città ed immergerti in lunghe passeggiate al porto ammirando il mare. Il lungomare è caratterizzato da ampie zone pedonali dove troverai numerosi ristoranti. Potrai assaggiare patate ripiene, salumi tipici e zuppe tradizionali calde e fredde.
Scopri il centro storico, vi troverai alcuni dei più importanti luoghi d’interesse come le rovine del castello e il relativo museo, dove potrai ripercorrere i punti salienti della storia della città. Nella piazza del teatro potrai ammirare l’architettura neoclassica e fare shopping nei tanti negozi, potrai anche acquistare i tipici oggetti artigianali in ambra del Baltico. Se viaggi con i bambini, portali al museo del mare! Ci sono vasche di pesci tropicali, delfini e foche.
Interessante e particolare è la visita delle numerose statue “parlanti” che adornano tutta la città: basta inquadrare il QR code con il telefono e le statue ti racconteranno la loro storia. In questa città è presente anche un vero e proprio parco delle sculture, che ospita centinaia di opere d’arte di scultori contemporanei.
Se desideri invece rilassarti in una delle spiagge lungo la costa, con i traghetti per Klaipėda potrai raggiungere la bellissima Penisola dei Curoni (patrimonio dell’UNESCO), una sottile striscia di sabbia lunga circa 100 km caratterizzata da dune di sabbia che nascondono caratteristici villaggi. Per secoli questa striscia di terra è stata abitata dalla popolazione dei Curi, che le ha dato il nome. Oggi la popolazione è completamente assimilata a quella locale, ma ci sono ancora tracce di architettura e artigianato tipici nei vari paesini della penisola. Nel 2000 l’intera penisola è diventata patrimonio UNESCO. Tutta l’area è un paradiso naturale per chi ama l’escursionismo, la mountain bike, ma anche per chi vuole semplicemente passare una giornata in spiaggia.
Traghetti Klaipeda: come arrivare agli imbarchi
Terminal DFDS
Indirizzo: Central Terminal, Baltijos Av. 40 Klaipėda
Coordinate GPS: 55°41'03''N 21°08'40''E
Terminal TT-Line
Indirizzo: Minijos g. 180 Klaipėda
Coordinate GPS: 55°39'13.44''N 21°9'57.27''E
Il porto di Klaipėda dista circa 30 minuti a piedi dal centro città e circa 20 minuti dalla stazione ferroviaria. La capitale della Lituania Vilnius invece è raggiungibile in 3 ore di auto.