Traghetti Livorno Compagnie, destinazioni e collegamenti
Il porto di Livorno è il principale porto della Toscana. Dispone di 13 banchine per il traffico passeggeri e merci ed è un porto multifunzionale con un'area adibita a cantiere per la costruzione e la riparazione navale. Il porto è suddiviso in quattro parti: il Porto Vecchio, il Porto Mediceo, il porto industriale e il terminal passeggeri. Quest’ultimo è a sua volta suddiviso in due aree: una dedicata al traffico crociere e una ai traghetti. I traghetti Livorno raggiungono diverse destinazioni sia nazionali che internazionali e da anni vedono un costante aumento del traffico annuale dei passeggeri, che ha reso il porto uno dei più importanti nel Mediterraneo.
Per prenotare un biglietto del traghetto, Traghettilines è il partner ideale. La nostra piattaforma facile da usare ti permette di pianificare facilmente il tuo viaggio e di trovare le opzioni migliori in modo semplice e chiaro. Dimentica lo stress della prenotazione: con Traghettilines potrai goderti una traversata senza problemi a prezzi vantaggiosi.
Partenze in traghetto da Livorno
I traghetti Livorno consentono di raggiungere le principali isole del mar Tirreno, ovvero Corsica, Sardegna e Sicilia, con partenze regolari e attive tutto l’anno. Inoltre da Livorno si effettuano in esclusiva partenze per la piccola isola di Capraia, che fa parte dell’Arcipelago Toscano.
Traghetti Livorno Corsica
I collegamenti in traghetto da Livorno alla Corsica fanno scalo nei porti corsi di Bastia e L'Île Rousse. Le partenze giornaliere sono garantite tutto l'anno, con orari che variano a seconda della stagione per soddisfare le esigenze dei viaggiatori. Il tempo di percorrenza da Livorno a Bastia e L'Île Rousse è di circa 4-6 ore, a seconda della rotta e del tipo di nave.
Traghetti Livorno Sardegna
Dal porto di Livorno si possono raggiungere i porti di Golfo Aranci e Olbia con partenze giornaliere, che possono variare a seconda della stagione per soddisfare la domanda. I tempi di traversata da Livorno a Golfo Aranci e Olbia sono compresi tra le 6 e le 9 ore, a seconda della rotta scelta e del tipo di nave.
Traghetti Livorno Sicilia
I traghetti da Livorno per la Sicilia sbarcano al porto di Palermo, capoluogo della regione. Con partenze giornaliere e un tempo di traversata di 10-12 ore, questi collegamenti offrono un modo ideale ed economico di viaggiare in Sicilia, utilizzato da viaggiatori provenienti da tutta Europa.
Traghetti Livorno Capraia
Il collegamento in traghetto da Livorno a Capraia è offerto tutto l'anno, con una o due partenze giornaliere. La traversata da Livorno a Capraia dura circa 2 ore e 45 minuti e i pratici orari di partenza offrono l'opportunità di programmare una gita di un giorno per scoprire le bellezze dell'isola.
Trasporto merci da Livorno
Con Traghettilines hai la possibilità di prenotare il servizio cargo dal Livorno verso Sardegna, Corsica e Sicilia. Questo servizio, le cui condizioni possono variare secondo compagnia, è rivolto a chi trasporta merci con mezzi commerciali di grandi dimensioni, veicoli con immatricolazione speciale e a chi desidera spedire veicoli senza conducente.
Compagnie di navigazione sul porto di Livorno
Le compagnie principali in partenza da Livorno verso le isole maggiori sono Moby, Grimaldi Lines e il gruppo Corsica Ferries/Sardinia Ferries. A partire dal 2024, la compagnia francese La Méridionale effettua partenze per la Corsica. Infine, la compagnia regionale toscana Toremar garantisce i collegamenti per Capraia.
Se hai dubbi e non sai quale compagnia scegliere per la prenotazione del traghetto, Traghettilines viene in tuo aiuto: con noi potrai confrontare le offerte e gli orari di partenza di tutte le compagnie di traghetti in pochi semplici passi, con la possibilità di combinarne due differenti per l'andata e per il ritorno, e scegliere in autonomia la soluzione più adatta alle tue esigenze di viaggio.
Traghetti Livorno Servizi e indirizzi del porto
Il punto principale da cui partono i traghetti Livorno è situato presso Calata Carrara. Qui è situata la stazione marittima con le biglietterie delle compagnie Corsica Ferries e Moby, oltre a diversi servizi ai passeggeri.
Al primo piano del terminal c'è un centro informazioni turistiche, con un team qualificato e multilingue che ti darà il benvenuto e ti assisterà per qualsiasi domanda o dubbio. Mentre aspetti il tuo traghetto, puoi usufruire di servizi al passeggero come snack bar, mini-market, Wi-Fi, edicola e tabaccheria. L'accesso alle persone con disabilità e difficoltà di deambulazione è garantito da rampe, percorsi speciali e ascensori.
All'esterno sono disponibili posti auto e un parcheggio a lungo termine video-sorvegliato. Troverai anche diverse attività di autonoleggio in loco.
I traghetti Grimaldi Lines partono dalla Darsena Toscana Est, situato a nord del porto di Livorno. Anche qui troverai una stazione marittima con la biglietteria della compagnia e alcuni servizi ai passeggeri, come bar e servizi igienici.
I traghetti Toremar verso Capraia partono dal molo situato a sud del porto di Livorno, detto Molo Capitaneria. Qui, oltre alla biglietteria della compagnia, troverai un bar e bagni; il centro città è facilmente raggiungibile a piedi.
Come raggiungere gli imbarchi
Il porto di Livorno è raggiungibile in auto tramite le autostrade A12-A11 in direzione S1.
La stazione ferroviaria di Livorno si trova nelle immediate vicinanze del porto ed è collegata all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa dalla linea 1 dell'autobus.
Imbarchi Grimaldi Lines
Darsena Toscana Est, 57123, Livorno (LI)
Imbarchi Moby
Via Guido Donegani, 57123, Livorno (LI)
Imbarchi Corsica e Sardinia Ferries
Calata Carrara Nuova, 57123, Livorno (LI)
Imbarchi Toremar
Piazza dell'Arsenale, 7, 57123, Livorno (LI)