Traghetti per MarsalaCollegamenti e servizi al porto
Il porto di Marsala situato in provincia di Trapani si affaccia sul mar Tirreno, di fronte alle Isole Egadi. Il scalo si organizza su un molo chiamato Levante dove attraccano gli aliscafi e traghetti passeggeri, mentre sul porticciolo turistico è organizzata l’accoglienza delle imbarcazioni private.
I servizi offerti dalla realtà portuale consentono ai passeggeri dei traghetti di usufruire di una vasta gamma di servizi quali bar, parcheggio custoditi e non, servizi igienici e zone ristoro.
Gli aliscafi e traghetti da Marsala garantiscono i collegamenti con le bellissime isole di Favignana, Marettimo e Levanzo. La compagnia di navigazione che garantisce i collegamenti da e per Marsala è Liberty Lines. Le tratte hanno una frequenza maggiore nei mesi di alta stagione ma sono comunque garantite tutto l'anno.
Marsala viene spesso presa come punto di riferimento per iniziare il tour delle Isole Egadi, non mancano i servizi e potrai trovare anche soluzioni per l'alloggio vicino al porto in quanto è molto vicino al centro abitato.
Non sarà difficile arrivare al porto di Marsala, è ben collegato con l'aeroporto di Trapani, e vengono anche messi a disposizione dei transfer in treno o autobus per far arrivare i passeggeri a destinazione.
→Informazioni utili:
• Marsala è famosa per lo Sbarco dei Mille, avvenuto nel 1860, e per la produzione del suo vino nelle Cantine Florio.
• Il centro storico non potrai perdertelo se sei un'amante della storia, potrai visitare il museo archeologico dove è esposta la nave punica, conservata alla perfezione.
• Dal porto di Marsala l'isola più vicina tra le tre che compongono l'arcipelago delle Isole Egadi. è Favignana, in 30 minuti potrai raggiungerla comodamente.
Traghetti da MarsalaA proposito di...
La città di Marsala ha subito molte dominazioni nel corso dei secoli, dagli arabi agli spagnoli, è quindi possibile visitare molti siti e monumenti storici, archeologici e religiosi. Sul porto, nella zona detta "del salato", si trova il monumento ai Mille, dedicato allo sbarco di Giuseppe Garibaldi e dei suoi uomini a Marsala l'11 maggio 1860.
Passeggiando per il centro della città, troverete un po' di Palermo con i suoi edifici barocchi, le piazze eleganti, le strade lastricate di marmo e un vivace mercato del pesce fresco.
Una visita alla laguna dello Stagnone (riserva naturale dal 1984) è d'obbligo se sei nei dintorni di Marsala, con le sue saline e i suoi mulini a vento.
Marsala è la meta ideale per gli amanti della gastronomia locale. Soddisfarete il vostro palato con piatti deliziosi. Il pesce, naturalmente, è il re indiscusso della tavola insieme ad altri alimenti tipici siciliani (caponata, arancino, cannolo ecc.).
Non potrai non assaggiare i famosi liquori della città! È impossibile non citare uno dei vini siciliani più famosi al mondo: il Marsala. La città deve la sua invenzione al mercante inglese John Woodhouse, che modificò un vino locale con acquavite per il trasporto, ottenendo così un liquore pregiato. Il successo del Marsala fece arrivare in Sicilia molti personaggi di rilievo inglesi.
Marsala è la meta per eccellenza per turismo culturale e balneare con le sue bellissime spiagge tutte caratterizzate da sabbia bianchissima e acqua cristallina, un esempio è Punta Tramontana, San Teodoro o la spiaggia di Marausa.
Indirizzo: Lungomare Mediterraneo
Coordinate GPS: latitudine 37.792264, longitudine 12.434830
Raggiungere gli imbarchi traghetti di Marsala in auto è possibile attraverso l’autostrada A29 Palermo-Trapani in direzione Trapani, prendendo l’uscita per Marsala. La stazione ferroviaria dista dal porto di Marsala circa 2 km. L’aeroporto Trapani-Birgi dista circa 15 km dagli imbarchi traghetti, ed è presente il servizio bus e taxi che garantisce i collegamenti con il porto di Marsala.