Traghetti per MarsigliaCollegamenti e servizi al porto
Situata nel cuore di una baia naturale, Marsiglia vanta oltre 26 secoli di storia ed è il più grande porto della Francia. Il porto si estende su una vasta area e, grazie alle sue strutture, gestisce gran parte del traffico marittimo d'import/export, nonché il traffico passeggeri, le crociere e i traghetti.
Il porto di Marsiglia è considerato il primo porto nel Mediterraneo per importanza commerciale.
🚢 Grazie alla sua posizione geografica, il porto di Marsiglia beneficia di collegamenti con diversi Paesi del Mediterraneo. Le compagnie Corsica Linea e La Meridionale offrono collegamenti regolari da Marsiglia a diversi porti della Corsica : Ajaccio, Bastia, l’Ile Rousse , Porto Vecchio e Propriano.
Altre partenze da Marsiglia sono previste anche per i Paesi del Nord Africa come il Marocco (porto di Tangeri Med), l'Algeria (porti di Algeri, Bejaia, Skikda e Orano) e la Tunisia (porto di Tunisi). Le compagnie di navigazione che operano queste linee sono Corsica Linea, CTN Tunisia Ferries e Algerie Ferries.
Il porto di Marsiglia è diviso in due zone, la parte Est che è quella vicino al centro abitato, dove si svolge l'attività di traffico di passeggeri dal Mediterraneo al Nord Africa. La parte Ovest si trova Fos, a 70 km da Marsiglia e ospita il porto industriale e di traffico commerciale internazionale.
Il porto dei traghetti di Marsiglia si trova nel centro della città ed è dotato di servizi igienici e di un asilo nido, di un'area giochi per i bambini e di un'area relax per gli adulti. Essendo un'importante meta turistica, Marsiglia offre ai suoi visitatori un'ampia gamma di strutture turistiche: hotel, bar, ristoranti, negozi, centri commerciali e tutti i servizi essenziali come farmacie, banche e l'ufficio postale.
Il terminal traghetti di Marsiglia offre piacevoli zone d'intrattenimento come internet cafè, snack bar, ristoranti e di un accogliente sala d'attesa. L'area portuale dispone di un ampio spazio difronte gli imbarchi dei traghetti, dove le auto, camper e pullman possono sostare per lunghi o corti periodi.
Traghetti da MarsigliaA proposito di...
Marsiglia, nominata Capitale della Cultura nel 2013, vi farà immergere immediatamente nella sua atmosfera provenzale grazie al mix di culture e storia.
La prima tappa a Marsiglia dovrà essere senza dubbio il Porto Antico o Vieux-Port, dove vivrete l'atmosfera unica di una città di pescatori con il suo mercato del pesce e le sue barche. I ristoranti e i caffè lungo la banchina vi aspettano per rilassarvi e gustare le prelibatezze locali.
⛪ Successivamente potrete visitare la Cattedrale di Notre-Dame de la Garde, che si affaccia su tutta la città e vi permetterà di ammirare un panorama mozzafiato. È sormontata da una statua della Madonna, che viene chiamata dai francesi Bonne-Mère.
Continuate la vostra esplorazione di Marsiglia con una passeggiata nel quartiere Panier, il più antico nel cuore della città. I suoi vicoli in pendenza che si arrampicano sulla collina vi porteranno nel cuore della vecchia Marsiglia con i suoi pittoreschi edifici alti.
Le passeggiate nei dintorni di Marsiglia sono innumerevoli e tutte di grande bellezza naturale. Una che potrete fare è quella de la Corniche, lunga 5 km potrete decidere se farla a piedi o in tram lungo una strada panoramica. È una delle strade più belle e famose del mondo, si estende dal porto vecchio di Marsiglia fino al Parc Balnéaire du Prado
🚤 Una gita in barca vi porterà alle isole Frioul e allo Château d'If, un'antica fortezza-prigione classificata come monumento storico.
Come raggiungere gli imbarchi:
Indirizzo: Hangar J1, 13002 Marseille, Francia
Coordinate GPS: 43°18'11.9"N 5°21'47.1"E
Il porto è raggiungibile dalle autostrade A7 - A55 (direzione Marsiglia Vieux Port). Il terminal e il porto d'imbarco variano a seconda della linea di traghetti interessata. La zona è servita da diversi mezzi di trasporto pubblico, tra cui autobus, tram e metropolitana. La stazione ferroviaria, situata nel centro della città, collega Marsiglia con molte altre città francesi.