Newcastle è una metropoli dinamica con una vasta gamma di attrazioni, tra cui musei, teatri, gallerie, negozi, pub e club e ristoranti. La città si trova sulla sponda nord del fiume Tyne, da cui deriva il nome originario di Newcastle upon Tyne.
Newcastle e la sua città gemella Gateshead, sulla sponda opposta del fiume Tyne, sono il mix perfetto di storia e modernità, dove è possibile vedere famosi punti di riferimento, divertirsi e rilassarsi con tutta la famiglia.
Iniziate visitando il Castello, simbolo della città, e il Quayside, che vi offrirà un'interessante vista sul vecchio porto, il Great North Museum e il Discovery Museum; entrambe le città sono situate vicino all'antico Vallo di Adriano, quindi potrete facilmente esplorare la straordinaria fortificazione romana e i vicini forti di Arbeia e Segedunum.
Ammirate le viste offerte dai numerosi ponti che collegano Newcastle a Gateshead, tra cui il più famoso Tyne Bridge, lo Swing Bridge e il futuristico Millennium Bridge.
Passeggiate lungo il fiume Ouseburn e immergetevi nel celebre parco Jesmond Dene, dove potrete ammirare la natura, favolose cascate e un antico mulino.
Per concludere la giornata, recatevi nelle vivaci zone di Pilgrim Street e Gray Street: i numerosi bar, pub e ristoranti vi offriranno un'ottima cucina locale e tanto divertimento.
Come raggiungere gli imbarchi:
Indirizzo: International Ferry Terminal Royal Quays North Shields, Tyne and Wear NE29 6EE
Coordinate GPS: 54°59'33.1''N 1°27'10.08''W
Il terminal traghetti Newcaste dista circa 20 minuti di auto dalla città e circa 30 minuti dall'aeroporto Newcastle International, ed è ben servito dai mezzi pubblici, oltre che da un servizio navetta tra il terminal ed il centro città. In auto è facilmente raggiungibile da Edimburgo percorrendo la A1 per poi seguire A19 e la A187 verso Royal Quays, mentre da sud percorrendo la A19 fino al Tyne Tunnel e proseguire per la A187.