Traghetti per OlbiaCollegamenti e servizi al porto
Il porto di Olbia è la porta di accesso principale per la Costa Smeralda situata nella città di Gallura, in provincia di Sassari. Il porto è uno dei più importanti in Sardegna, in quanto è in continua espansione, grazie principalmente al turismo tanto che si arrivano a contare circa 2,5 milioni di passeggeri in arrivo e in partenza all'anno
La sua storia marinara risale all'epoca pre-romana dove era già sfruttato come porto di scambio merci.
Il Porto di Olbia dispone di 9 banchine ed è diviso in 3 aree, porto di Cocciani la parte dedicata all'attività industriali, il Pontile isola Bianca destinato all'imbarco turisti e commerciale, l'ultima è il porto interno dedicato alle attività nautica da diporto.
Le compagnie di navigazione che permettono lo scalo da e per Olbia sono Grimaldi Lines, Moby Lines, Tirrenia e Grandi Navi Veloci, e garantiscono collegamenti con porti come Genova, Civitavecchia, Napoli e Livorno tutti i giorni, sia diurni che notturni.
Il terminal traghetti di Olbia dispone di un buon servizio di sorveglianza e di un ottimo piano organizzativo per l'imbarco e lo sbarco.
Il terminal dei traghetti situato nell'area portuale offre servizi per le vostre esigenze come sala d'attesa, banco informazioni, bar e deposito bagagli, assistenza medica 24 ore al giorno.
La vicinanza al centro di Olbia, a pochi chilometri dal terminal dei traghetti, rende facile passeggiare e scoprire ristoranti, bar, negozi e altre attività essenziali.
Traghetti Olbia A proposito di...
La città di Olbia è un mix di nuovo e antico, infatti conserva ancora intatte testimonianze storiche della civiltà nuragica che risalgono fino a 4000 anni fa, lo noterai proprio nel centro storico dove potrai trovare le piazze come quella di Terranova Pausania, Piazza delle Terme e Piazza Matteotti.
Olbia è la meta perfetta se sei un'amante dell'archeologia, sono numerosi i siti archeologici d'interesse turistico e storico come il Dolmen di Cabu Abbas, una tomba nella località di Contra de Ossatru e il famosissimo Menhir di Puntiddone.
Famose sono anche le bellissime spiagge che potrai visitare come la spiaggia delle Saline, la prima che potrai trovare per vicinanza. È una baia piuttosto lunga di sabbia a grana grossa e si presta molto bene per lunghe passeggiate in riva al mare. Da non perdere è anche la Spiaggia del Dottore, Porto Istana, la Spiaggia di Punta Molara e Cala Brandinchi (San Teodoro).
Il porto di Olbia è situato vicino al centro storico della città, tanto che lo potrai raggiungere a piedi e goderti una passeggiata che costeggia le case antiche di Olbia. Nei mesi estivi specialmente, la città si colora e si riempie di bancarelle, festività e prodotti tipici. Sono presenti anche moltissimi hotel e b&b che si estendono fino a Porto Rotondo.
Proprio vicino al porto ti affaccerai su Corso Umberto, via principale della città piena di negozi, bancarelle e locali. In estate davanti al Municipio della città troverai il famoso Mercatino turistico con artigianato locale, dove troverai tutti i prodotti tipici della cultura sarda, dal cibo alle tradizioni.
Come raggiungere gli imbarchi:
Indirizzo: Stazione Marittima Banchina Isola Bianca N1 07026
Coordinate GPS: 40.923530 N, 9.520922 E
La Stazione ferroviaria è nel centro della città e dista dal porto 1 km.
Raggiungere il porto in bus è possibile con la linea attiva 9. L'aeroporto dista dal porto di Olbia circa 5 km.
Visualizza tutte le tratte da/per il porto di Olbia