Traghetti PalermoCompagnie, destinazioni e collegamenti
Il porto di Palermo è uno dei più importanti della Sicilia e del Mediterraneo. Grazie alla sua posizione strategica, viene sfruttato per i collegamenti in traghetto sia con l’Italia continentale, sia con le Isole Minori siciliane. Inoltre è l’unico porto dell'isola ad offrire partenze per la Tunisia.
Tutti i traghetti Palermo sono disponibili su Traghettilines: esplora i collegamenti marittimi, trova tutte le partenze attive, confronta le compagnie di navigazione e seleziona la soluzione ideale per il tuo prossimo viaggio per mare.
Collegamenti e compagnie del porto di Palermo
Traghetti Palermo - Italia continentale
I traghetti Palermo svolgono un ruolo fondamentale per i collegamenti della Sicilia con la terraferma. Da Palermo potrai raggiungere i principali porti della costa tirrenica, ovvero Salerno, Napoli, Civitavecchia, Livorno e Genova. Queste partenze vengono effettuate tutto l'anno, con frequenza giornaliera.
Sulle tratte dei traghetti da Palermo alla terraferma sono attive le compagnie di navigazione Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines e Tirrenia.
Traghetti Palermo - Isole Minori
Per quanto riguarda i collegamenti con le isole minori siciliane, con i traghetti da Palermo puoi raggiungere Ustica e, durante l’estate, le Isole Eolie. Questi collegamenti, disponibili sia in traghetto che in aliscafo, sono gestiti dalle compagnie di navigazione Siremar e Liberty Lines.
Traghetti Palermo - Sardegna
Un altro collegamento esclusivo del porto di Palermo è rappresentato dai traghetti per il porto di Cagliari. Questa tratta diretta, effettuata tutto l’anno da Grimaldi Lines, rappresenta l’unico collegamento marittimo tra Sicilia e Sardegna.
Traghetti Palermo - Tunisia
Data la sua vicinanza alle coste nordafricane, dal porto di Palermo viene effettuato il collegamento più rapido per Tunisi, che ha una durata compresa tra 10 e 14 ore. La linea dei traghetti Palermo Tunisi è realizzata tutto l’anno dalle compagnie GNV e Grimaldi Lines.
Traghetti Palermo per Cargo
Se devi prenotare un trasporto di merci, spedire un veicolo senza conducente o imbarcare un veicolo fuori misura dal porto di Palermo, con Traghettilines potrai effettuare la tua prenotazione cargo compilando l’apposito modulo sul nostro portale.
Il servizio è disponibile per tutti i traghetti delle compagnie GNV, Grimaldi Lines e Tirrenia.
Traghetti Palermo Servizi e indirizzi del porto
Tieni presente che durante l’estate e nei periodi delle festività, il porto di Palermo può essere molto affollato e, trovandosi nel cuore della città, è possibile incontrare traffico per accedervi. Per questa ragione, per imbarcare sui traghetti da Palermo in tranquillità e senza imprevisti, ti consigliamo di calcolare un tempo maggiore per raggiungerlo, rispetto agli orari indicati dalle condizioni di trasporto delle compagnie di navigazione.
Il terminal traghetti di Palermo dispone di tutti i servizi necessari ai passeggeri, tra cui un banco informazioni, un deposito bagagli, una sala d'attesa, uno snack bar e un negozio. Sono disponibili anche parcheggi a pagamento nell’area circostante.
Il porto di Palermo ha tre moli d'imbarco per i traghetti: Santa Lucia, Piave e Vittorio Veneto. Dal terminal Banchina Crispi, il più grande del porto, è possibile raggiungere gli imbarchi con un bus navetta gratuito. Il terminal aliscafi, per gli imbarchi della compagnia Liberty Lines, sono situati nella parte più a Sud del porto di Palermo, prezzo la Banchina Sammuzzo.
Come raggiungere il porto
Il porto di Palermo è raggiungibile in auto tramite le autostrade A19 ed E90, proseguendo sulla SS113.
L'aeroporto di Palermo Punta Raisi "Falcone e Borsellino" si trova a circa 30 km a ovest della città ed è collegato direttamente al porto da autobus pubblici che passano ogni 30 minuti.
La stazione ferroviaria, a circa 10 km chilometri di distanza e offre collegamenti con molte città siciliane e con le principali città italiane.
Dal porto partono quattro diverse linee urbane di autobus ed è presenta una stazione dei taxi nei pressi del Molo Piave.
Imbarchi Gnv, Tirrenia e Siremar (traghetti)
Molo Piave - Calata Marinai d'Italia, 90133, Palermo (PA)
Imbarchi Grimaldi Lines (traghetti)
Varco "Cristoforo Colombo" - Via dell'Arsenale, 90133, Palermo (PA)
Imbarchi Liberty Lines (aliscafi)
Terminali Aliscafi - Banchina Sammuzzo, 90133, Palermo (PA)