Traghetti per PiombinoCollegamenti e servizi al porto
Il porto di Piombino si affaccia sul mar Tirreno e fin dai tempi degli Etruschi era un porto di lavorazione delle materie ferrose distribuite sul Mediterraneo. Dalla fine dell'Ottocento è uno scalo rinomato, reso noto dalla operatività industriale siderurgica. Il porto di Piombino è la porta d'accesso all' Isola d'Elba, infatti è considerato uno dei porti più importanti per traffico di passeggeri.
I moli Pontile Elba, Piazzale Premuda e Batteria sono destinati alla partenza degli aliscafi, mezzi veloci e traghetti passeggeri da Piombino. Le compagnie di navigazione che partono dal porto di Piombino sono Toremar, Moby, BluNavy, Aquavision e Corsica Elba Sardinia Ferries.
Di fronte agli attracchi traghetti di Piombino nasce la Stazione marittima che mette a disposizione, servizi ristoro, edicola-bazaar, servizi igienici, parcheggi auto gratuiti per un massimo di permanenza di 2 ore e a pagamento per la lunga sosta, sia coperti che scoperti. Nella zona portuale è attivo un servizio accoglienza per la gestione e assistenza di persone disabili o a mobilità ridotta chiamato Port Abile.
Nelle vicinanze degli imbarchi traghetti di Piombino è attiva un'area attrezzata per il rifornimento, scarico ed allacci elettrici per i camper. Di fronte agli imbarchi sono disponibili 2 zone parcheggio, la prima dedicata alla sosta breve di fronte alla Stazione marittima, la seconda per la permanenza a lungo termine è adiacente al Terminal Ferroviario.
I traghetti e gli aliscafi da Piombino garantiscono i collegamenti con l'Isola d'Elba, Pianosa, Sardegna e Corsica.
Traghetti da PiombinoA proposito di...
Vuoi vedere dei tramonti con vista sull'arcipelago toscano? Piombino è la scelta giusta!
In Piazza Bovio a Piombino, che risale agli anni venti del '900, avrai a tua disposizione una splendida finestra panoramica sulle isole, nei giorni più limpidi potrai vedere l' Isola d'Elba, l' Isola del Giglio, Capraia, e la Corsica.
Se invece ti addentri nel centro della città potrai vedere che persiste ancora un carattere medioevale incorniciato alla perfezione dalla Torre dell'orologio, che permette di vedere uno scorcio di mare azzurro.
Non potrai perderti il Crivellino e il Torrione ovvero dei complessi militari di Piombino, che troverai proprio all'imbocco di Corso Vittorio Emanuele.
Il Torrione è la parte della struttura più antica, risalente al 1212, mentre il Crivellino è nato più tardi con scopo di fortificare e proteggere la struttura da attacchi di artiglieria.
Una delle spiagge più belle è quella di Salivoli, proseguendo arriverai nella spiaggia di Calamoresca. Per un percorso immerso nella natura non potrai che scegliere il sentiero costiero di Calamoresca-Baratti in mezzo al bosco di circa 4 ore. Per una sosta con la tua famiglia potrai anche visitare il museo del mare e acquario, una piccola esposizione marina che comprende fino a 15 vasche.
→ Spesso utilizzata solo di passaggio, Piombino è una vera e propria scoperta che potrai fare prima di imbarcarti su un traghetto che ti portèrà sulle tue isole preferite.
Come raggiungere gli imbarchi:
Indirizzo: Stazione Marittima Piazzale Premuda n. 40 57025 Piombino (Li)
Coordinate GPS: 42° 55' 32.2824'' N 10° 31' 33.2004'' E
Acquista ora il tuo biglietto del traghetto da e per Piombino su Traghettilines e viaggia a prezzi imbattibili! Il processo di prenotazione è facile e veloce e ricevi la conferma immediata via e-mail. E se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro call center.