Traghetti per Portici Collegamenti e servizi al porto
☀️Il comune di Portici si trova lungo la costa del Golfo di Napoli, alle pendici occidentali del Vesuvio e del suo splendido parco nazionale. La cittadina di Portici si trova a poca distanza da Napoli ed è stata in passato meta di villeggiatura della famiglia reale.
Fu proprio Carlo di Borbone a commissionare la costruzione di un fortino nella zona del "Granatello" come difesa da eventuali attacchi esterni, e successivamente nel 1773 Ferdinando IV decise di ampliare la struttura e creare un vero e proprio porto. Originariamente la funzione principale del porto era quella di ospitare le "galeote" reali ma a partire dai primi anni dell'800 divenne un trafficato porto commerciale, e lo fu per tutto il XIX secolo.
🛥️Oggi il porto di Portici offre comodi collegamenti marittimi verso l'Isola di Capri. Gli aliscafi da Portici vi portano alla scoperta di questa isola meravigliosa in tempi brevissimi e offrendo un viaggio davvero confortevole!
I collegamenti degli aliscafi da Portici sono attivi tutti i giorni durante l'alta stagione e sono offerti dalla compagnia di navigazione Laser Capri. Le partenze sono previste verso Capri al mattino presto, mentre gli aliscafi per Portici, fanno ritorno nel tardo pomeriggio, offrendo così una soluzione di viaggio ideale a coloro che possono visitare Capri un solo giorno!
🧳I passeggeri in transito potranno trovare a pochi passi dal porto servizi di ogni genere come hotel, bar e ristoranti, banche e bancomat, negozi di vario genere, farmacie e minimarket.
Traghetti da Portici A proposito di…
Se hai in programma di fermarti a Portici solo qualche ora prima di ripartire, ti consigliamo di visitare alcuni siti davvero interessanti come il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e la Reggia di Portici, di epoca Borbonica, con il suo bellissimo giardino inglese, l'anfiteatro e il suo immenso parco.
Tra i monumenti religiosi principali meritano una visita la Chiesa di San Pasquale e la Chiesa di Sant'Antonio, la bellissima Basilica di Santa Maria della Natività e il santuario di San Ciro, in stile bizantino, affacciato sull'omonima piazza.
Alla Marina di Portici dove si trova il porto del Granatello si respira l'atmosfera autentica del luogo, tra i numerosi pescherecci, le rovine dell'antica "Villa D'Elboeuf" e i numerosi ristoranti dove è possibile gustare delizie gastronomiche a base di pesce.
Per una piacevole sosta al mare, consigliamo la vicina spiaggia delle Mortelle, che offre una bellissima vista sul golfo. Mentre gli appassionati di arte e storia, possono approfittare dei rapidi collegamenti ferroviari per le vicine cittadine di Ercolano, Torre del Greco, Pompei e Torre Annunziata dove potranno ammirare ville e antiche rovine. Ovviamente anche le meraviglie storiche e architettoniche di Napoli e Caserta si trovano a brevissima distanza da Portici.
Come raggiungere gli imbarchi dei traghetti da Portici:
Indirizzo: Porto del Granatello, 80055 Portici
Coordinate GPS: latitudine 40.48334, longitudine 14.201092
🚗Il porto di Portici è raggiungibile in auto dall'autostrada A3 Napoli-Salerno e successivamente attraverso la SS18. La stazione ferroviaria di Portici-Ercolano è situata a 300 metri dal porto e offre numerosi collegamenti con le vicine cittadine del Golfo di Napoli come Torre del Greco, Pompei, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Vico Equense e Sorrento. E' presente un servizio Taxi e l'aeroporto di Napoli "Capodichino" dista circa 15 km.
⏳Cosa stai aspettando? Prenota subito il tuo aliscafo per Portici a un prezzo davvero imbattibile! Con Traghettilines acquistare il tuo biglietto sarà un gioco da ragazzi! Scegli la data e l'orario di partenza che preferisci, inserisci i tuoi dati, esegui il pagamento in totale sicurezza e ricevi immediatamente l'e-mail di conferma! E se hai bisogno di assistenza, contatta il nostro servizio clienti attivo 7 giorni 7, un'operatore risponderà a tutte le tue domande!