Traghetti per Rio MarinaCollegamenti e servizi al porto
Il porto di Rio Marina nasce con le attività di sfruttamento delle miniere, dopo la loro chiusura è divenuto uno scalo principalmente turistico. Il porto si colloca nella parte orientale dell’ Isola d'Elba, accoglie oltre che i traghetti provenienti da Piombino anche molte imbarcazioni private e yacht. Per grandezza è il secondo all'isola d'Elba, preceduto dal porto di Portoferraio. Lo scalo portuale di Rio Marina è caratterizzato da un bacino di circa 30.000mq.
Sono attivi collegamenti per Piombino, che hanno la durata di 45 minuti, e per Pianosa che hanno la durata invece di circa due ore. La compagnia di navigazione che effettua i collegamenti con il continente è la Toremar, che offre corse tutti i giorni con una scelta più ampia di orari in alta stagione. Gli orari sono variabili durante l’anno ma assicurano un numero di partenze da un minimo di quattro corse a un massimo di otto/nove nei periodi di maggior affluenza turistica. Tutti i traghetti consentono l’imbarco di veicoli di qualsiasi tipo, come camper, auto e moto.
Il porto offre anche 206 posti barca con un fondale di 1,30 metri, inserito in un porticciolo riparato che si affaccia sul tipico borgo marinaro.
Traghetti da Rio MarinaA proposito di...
La superficie dello scalo marittimo è situata a ridosso del centro abitato di Rio Marina, l’area offre ai passeggeri traghetti piacevoli zone d'intrattenimento come snack bar, edicole e ristoranti tipici.
La vicinanza al centro abitato garantisce ai passeggeri i servizi di noleggio auto, motorini, biciclette e la possibilità di usufruire dei servizi pubblici che assicurano il collegamento su tutta l’isola d’Elba.
Da non perdere assolutamente sono le spiagge del paese, che grazie a una singolare composizione minerale del terreno e degli scogli, la sabbia delle spiagge risulta fine e brillante. Ortano, Porticciolo, Cavo, Capo Castello, e poi ancora Fornacelle (Cala del Telegrafo), San Benedetto e Topinetti sono le spiagge che caratterizzano il litorale.
Una delle spiagge più rinomate è Ortano, caratterizzata dall'acqua cristallina, perfetta per praticare snorkeling ed è costeggiata a sud da un piccolo isolotto. Un tempo Ortano era la sede principale dell'estrazione di minerali ma vista la chiusura delle miniere vicine di Monte Fico la zona si è poi dedicata totalmente a uno scopo turistico.
D'interesse storico invece potrai visitare la torre esagonale del porto, costruita verso la metà del quattordicesimo secolo.
Come raggiungere gli imbarchi:
Indirizzo: Calata Voltoni, Rio Marina 57038
GPS coordinate: 42.815295 N 10.431058 E
È ora di prenotare i tuoi biglietti! Cerca il giorno più adatto alle vostre vacanze su Traghettilines e visitate l'isola in poche ore di viaggio. Non dimenticate che dovete essere all'imbarco almeno un' ora prima dell'orario di partenza.