Traghetti per SalernoCollegamenti e servizi al porto
Il porto di Salerno è uno dei più importanti del Mar Tirreno. È situato nel golfo omonimo e rappresenta lo scalo principale della città di Salerno. Svolge un ruolo fondamentale sia per il trasporto di passeggeri che di merci e fa parte di due importanti progetti di mobilità: Vie del Mare, creato per la continuità territoriale dei comuni costieri della regione Campania, e Autostrade del Mare, servizio istituito dalle politiche dei trasporti UE per agevolare le connessioni tra i paesi membri.
Tutte le partenze dei traghetti sono su Traghettilines: prenota il tuo viaggio per mare con il nostro sistema facile e intuitivo, che ti consente di comparare tutte le compagnie offerte sempre alla tariffa più bassa disponibile.
Compagnie e collegamenti del porto di Salerno
I traghetti Salerno offrono collegamenti con le destinazioni più diverse, sia nazionali che internazionali: potrai imbarcarti su grandi traghetti convenzionali verso Sicilia e Tunisia, così come a bordo di veloci aliscafi per Capri e la Costiera Amalfitana.
Partenze a lunga percorrenza
I traghetti a lunga percorrenza partono dal Molo Ponente e hanno come destinazione Sicilia e Tunisia. La linea Salerno Messina è gestita dalla compagnia Caronte & Tourist, con partenze regolari tutti i giorni, e rappresenta l’unico collegamento dalla terraferma alla Sicilia orientale. La linea Salerno Tunisi, che effettua uno scalo a Palermo, è gestita da Grimaldi Lines con due partenze a settimana.
Partenze in aliscafo
I traghetti a breve percorrenza partono dal Molo Manfredi (o Molo Masuccio) e hanno come destinazione la costa e l’arcipelago campano, inclusi Costiera Amalfitana, Capri, Ischia e il Cilento. Tutte queste linee sono effettuate con aliscafi ad alta velocità e gestite da numerose compagnie, tra cui NLG, Travelmar, Alilauro, Alicost, Grassi Junior e PositanoJet.
Traghetti da SalernoA proposito di...
Il porto di Salerno è suddiviso in diversi moli, di cui alcuni dedicati al traffico traghetti e crocieristico.
Il Molo Ponente, come suggerisce il nome, è situato nella sua estremità occidentale ed è adibito all’attracco di traghetti convenzionali di grandi dimensioni. Qui troverai una stazione marittima con le biglietterie delle compagnie di navigazione e alcuni servizi essenziali al passeggero, come bar e servizi igienici.
Il Molo Manfredi è situato nell’estremità orientale del porto di Salerno e qui attraccano gli aliscafi, ma anche le navi da crociera. Tra i servizi al passeggero troviamo le biglietterie delle compagnie di navigazione, diversi punti ristoro, servizi igienici, deposito bagagli, stazione dei taxi e autonoleggio. La struttura è completamente accessibile ai passeggeri a mobilità ridotta.
Istruzioni per il check-in al porto di Salerno
I passeggeri dei traghetti Salerno (ad eccezione dei passeggeri Grimaldi con destinazione Sicilia, che ricevono le carte d’imbarco via e-mail) dovranno effettuare il check-in presso la biglietteria della propria compagnia di navigazione. I tempi di presentazione al porto variano molto in base alla tratta e se si imbarca o meno un veicolo. Ti invitiamo a verificare le disposizioni della compagnia selezionata al termine della tua prenotazione.
L’accesso al porto di Salerno avviene in due punti diversi: Via Ligea (Varco Ponente) per i traghetti a lunga percorrenza e Via Molo Manfredi per gli aliscafi.
Come raggiungere il porto
Il porto di Salerno è ben collegato alla rete autostradale attraverso la A1.
La stazione ferroviaria dista circa 2 km dal porto.
L'aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino dista circa 50 km, mentre l'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi circa 15 km.
Numerosi autobus e navette collegano la stazione ferroviaria e l'aeroporto con i diversi moli dei traghetti Salerno.
Imbarco Traghetti Sicilia e Tunisia
Varco Ponente - Via Ligea, 84121, Salerno (SA)
Imbarco Aliscafi
Molo Manfredi - Via Molo Manfredi, 84121, Salerno (SA)