Acquista il tuo traghetto per Salina S.M. su Traghettilines!
Salina è la seconda isola per popolazione ed estensione dell’arcipelago delle Isole Eolie. Il porto principale di Salina è Santa Marina, situato sulla costa orientale dell'isola, presso l’omonimo centro abitato. Questo scalo è idoneo per l’attracco sia di traghetti che di aliscafi, risultando fondamentale per i residenti e le migliaia di turisti che visitano Salina durante il periodo estivo. Grazie ai numerosi collegamenti dei traghetti Salina Santa Marina, troverai partenze tutto l’anno dalla Sicilia, dalla penisola italiana e dalle altre isole Eolie.
Con Traghettilines, confrontare tutte le opzioni di viaggio per Salina Santa Marina è semplice e veloce. Ti offriamo le partenze delle migliori compagnie di traghetti e aliscafi, visibili in un’unica pagina e alle tariffe più basse disponibili. Pianifica il tuo viaggio con noi e ricevi il tuo biglietto via e-mail e via WhatsApp.
Compagnie e collegamenti
I traghetti Salina Santa Marina sono gestiti da 3 compagnie di navigazione:
Siremar fornisce partenze in traghetto da Napoli, da Milazzo e dalle altre Isole Eolie;
Liberty Lines gestisce gli aliscafi dalla Sicilia;
Snav effettua collegamenti estivi da Napoli Mergellina.
Traghetti dalla Sicilia
Il collegamento più veloce dei traghetti Salina Santa Marina è dal porto di Milazzo. Questa tratta è attiva tutto l’anno e dura 1 ora 40 minuti in aliscafo, mentre in traghetto può durare fino a 3 circa. In estate è possibile raggiungere Salina Santa Marina anche da Messina (3 ore circa) e da Palermo (3 ore e 15 minuti).
Traghetti dall'Italia continentale
Una volta a settimana, Siremar fornisce una partenza in traghetto a Salina Santa Marina dal porto di Napoli. Questa tratta ha una durata di 12 ore e viene effettuata in orario notturno. Dal porto di Napoli Mergellina puoi prendere gli aliscafi Snav, la cui traversata dura 5 ore e 35 minuti. Anche da Reggio Calabria e Vibo Valentia partono aliscafi per Salina Santa Marina tutti i giorni. La durata del viaggio varia da 2 a 3 ore.
Traghetti dalle Isole Eolie
Salina Santa Marina è raggiungibile in traghetto o in aliscafo dalla tutte le altre Isole Eolie. Puoi considerare di fare una gita giornaliera in un'altra destinazione oppure organizzare il tuo soggiorno come "tour a tappe" dell'arcipelago, Inoltre, con i traghetti Salina Santa Marina puoi raggiungere via mare l’altro porto dell’isola, Rinella, situato sulla costa meridionale.
Traghetti Salina S.M. i servizi dell'area portuale
Il porto di Salina Santa Marina è situato nel cuore del centro abitato, sulla costa orientale dell'isola. Si divide in porto turistico, per le imbarcazioni da diporto, e porto commerciale, adibito all'attracco di traghetti e aliscafi con lunghezza fino a 45 metri.
Santa Marina è uno dei due porti di Salina, insieme a Rinella; la sua collocazione lo rende pratico soprattutto per raggiungere il comune omonimo, il comune di Malfa e la località Lingua.
Nonostante le dimensioni contenute, Salina Santa Marina offre numerosi servizi utili nei dintorni. Le biglietterie delle compagnie di navigazione si trovano proprio di fronte al molo. Inoltre, nelle immediate vicinanze, i passeggeri possono trovare bar, ristoranti, hotel e servizi di noleggio barche, fermate dei mezzi pubblici e noleggio con conducente.
Informazioni per l'imbarco a Salina Santa Marina
Tutte le compagnie di navigazione attive dal porto di Salina Santa Marina richiedono che venga effettuato il check-in prima della partenza, che può essere effettuato nelle biglietterie antistanti gli imbarchi (se presenti) o sottobordo, seguendo le indicazioni del personale di terra. Il porto è piccolo e non sarà difficile orientarti, ma assicurati di arrivare con almeno 30 minuti prima della partenza se viaggi a piedi e 60 minuti se devi imbarcare il tuo veicolo.
Consigli utili per il tuo viaggio
Durante il periodo estivo, con date che possono variare di anno in anno, è vietato lo sbarco di veicoli a motore sull'isola di Salina. Sono previste delle eccezioni per i residenti, i proprietari di immobili, i visitatori che dimostrino di soggiornare almeno sette giorni sull'isola, le persone con disabilità munite di apposito contrassegno e quanti espressamente autorizzati dai comuni di Salina.
Nonostante il gran numero di partenze, durante la stagione estiva i traghetti e gli aliscafi per Salina Santa Marina possono esaurire i posti disponibili. Se stai programmando le tue vacanze e hai poche opzioni di flessibilità, è sempre consigliato prenotare in anticipo.
Non fermarti a Salina, le Eolie sono un gioiello tutto da scoprire! Con gli aliscafi e i traghetti puoi raggiungere le isole vicine, come Lipari e Panarea, in meno di mezz’ora!
Come raggiungere il porto
Piazza Santa Marina, 98050 Santa Marina Salina (ME)
Puoi raggiungere gli imbarchi dei traghetti Salina Santa Marina in auto con una rete stradale che raggiunge tutti i comuni dell'isola, oppure con la linea dei mezzi pubblici locali Lingua-Malfa-Rinella. Sono disponibili servizi di noleggio auto con conducente in loco.