Spalato è ricca di luoghi d'interesse, la maggior parte sono concentrati nella zona del centro della città. Uno dei monumenti più importanti e famosi è il Palazzo Diocleziano, dichiarato Patrimonio dell'UNESCO nel 1979.
Un'altra di queste imperdibili attrazioni è la Cattedrale di San Doimo, che ospita il mausoleo del grande imperatore romano. Dal suo campanile si gode di una vista mozzafiato sulla città.
Da non perdere il Peristilio, il tempio di Giove. Lungo le mura del palazzo si trovano quattro porte fortificate. Ognuno di essi prende il nome da un metallo. Oggi tutti gli edifici interni sono diventati negozi, bar e ristoranti.
Poi recatevi nel cuore della città vecchia e rilassatevi in uno dei bar di Piazza del Popolo. Una passeggiata sul lungomare, chiamato La Riva, è il luogo ideale per gustare piatti tipici della Dalmazia e ammirare il tramonto.
In seguito, fate una passeggiata nel quartiere di Veli Varos. Le sue case medievali, le strade e le scalinate pittoresche la rendono un luogo ideale per rilassarsi.
Se volete conoscere un po' della grande storia di Spalato, una visita al Museo Archeologico è d'obbligo, dato che è il più grande museo della Croazia.
Per le escursioni a piedi e in bicicletta, vi aspetta il Parco Naturale del Colle di Marjan. Il suo punto di osservazione offre un panorama mozzafiato.
Meritano di essere menzionate anche le spiagge di Spalato, che sono caratterizzate da sabbia e di ghiaia, più volte premiate con la Bandiera Blu. Alcune delle più famose sono la Spiaggia di Bacvice, quella di Trstenik oppure quella di Kasjuni.
Come raggiungere gli imbarchi:
Indirizzo: Obala kneza Domagoja 7, 21000, Spalato, Croazia
Coordinate GPS: latitudine 43.502682, longitudine 16.442027
In auto è possibile arrivare agli imbarchi dei traghetti Spalato raggiungendo la città e seguendo la strada D8, procedere in direzione Pojicka e Zvonimira seguendo le indicazioni verso il terminal traghetti. L'aeroporto Kastela è collegato da un servizio navetta e dista circa 24 km dal porto di Spalato. Il terminal autobus e la stazione ferroviaria principale si trovano vicino agli imbarchi traghetti.