Traghetti per TrapaniCollegamenti e servizi al porto
Il porto di Trapani subì le influenze delle popolazioni fenicie e romane, la principale attività del passato si basava sull’estrazione e il commercio del sale, oggi è uno degli scali più organizzati della Sicilia occidentale per il traffico passeggeri, il movimento di merci e le attività di pesca.
I collegamenti attivi dei traghetti e aliscafi da Trapani garantiscono le linee con le Isole Egadi e Pantelleria. Ci sono collegamenti con Favignana, Marsala, Marettimo, Levanzo e sono gestiti dalle compagnie di navigazione Siremar, Torre Lines e Liberty Lines
Il flusso passeggeri che scelgono di viaggiare con i pratici traghetti da Trapani sono circa 1 milione ogni anno.
La stazione marittima, posta al centro del pontile Sanità, offre numerosi servizi essenziali ai passeggeri in attesa del traghetto da Trapani, quali servizi di ristoro, intrattenimento e igienici.
I parcheggi posti nei pressi dell’area portuale offrono opzioni di sosta a lunga e breve durata, la loro posizione strategica permette di raggiungere in pochi minuti sia il centro della città che i moli da dove salpano gli aliscafi e traghetti da Trapani.
Il porto di Trapani è ben collegato sia alla stazione ferroviaria che all'aeroporto di Trapani Birgi e a quello di Palermo 'Falcone Borsellino'. Ci sono linee di autobus che portano direttamente al porto, oppure il servizio navetta che in 50 minuti ti porterà a destinazione.
La città si estende proprio intorno all'area portuale, potrai raggiungere facilmente i luoghi più importanti d'interesse storico come per esempio piazza Vittorio Emanuele.
→Curiosità su Trapani:
• Su alcune tratte da e per il porto di Trapani è possibile imbarcare i veicoli a motore, tieni presente però che non su tutte le isole è concesso lo sbarco dei veicoli, ti consigliamo di controllare le disposizioni delle varie isole.
• Trapani è la meta ideale, riesce a unire l'interesse storico culturale, una vacanza all'insegna del mare e del relax e la scoperta di cucine tipiche influenzate dai paesi che un tempo hanno colonizzato la Sicilia.
• Per la vita notturna sicuramente potrai approfittare del centro storico che si anima, permettendoti di fare passeggiare per le vie del paese, aperitivi al tramonto con viste mozzafiato oppure una serata in discoteca insieme agli amici!
Traghetti da TrapaniA proposito di...
Vicino al porto troverete tanti servizi come biglietterie, bar, ristoranti, parcheggi, noleggi di auto, moto o scooter e alcune stazioni di servizio. Lungo le strade della città troverete anche centri commerciali, negozi di abbigliamento, di souvenir e di prodotti tipici.
Trapani ha un patrimonio variegato, un ventaglio di possibilità che comprende mare, cultura, tranquillità e natura. Avrete l'imbarazzo della scelta quando pianificherete il vostro soggiorno a Trapani.
Nel centro storico della città si possono ammirare edifici e chiese che vanno dall'arabo al barocco. Da non perdere la Cattedrale di San Lorenzo, il Museo Pepoli, il Convento barocco dei Gesuiti e vari palazzi neoclassici.
La costa della zona è ideale per fare il bagno: dalla splendida spiaggia di San Vito lo Capo ai panorami mozzafiato delle Isole Egadi e della riserva naturale dello Zingaro.
Sul lungomare si può scegliere tra aree libere o lidi attrezzati con numerosi ristoranti e bistrot. Alcune delle spiagge più belle di Trapani sono la spiaggia di San Giuliano, Mura Tramontana o La scogliera di Torre di Ligny.
Se vi piace camminare all'aria aperta e ammirare splendidi paesaggi, sono possibili molti itinerari autentici a Bosco Scorace, Montagna Grande, Riserva dello Zingaro, Marettimo, Monte Inici.
Se sei un appassionato di storia e cultura il centro storico di Trapani sarà perfetto per te! Per le stradine del centro troverai Il Castello della Colombaia, la Chiesa di San Francesco D'Assisi, La Cattedrale di San Lorenzo.
La gastronomia di Trapani è ricca di piatti deliziosi che dovrai assolutamente provare! Le arancine, la granita, i cannoli, il cabbucio alla trapanese sono solo alcuni nomi di piatti che la città ha da offrire. Troverai piatti e ricette di ogni tipo!
Indirizzo: Via Ammiraglio Staiti, 91100 Trapani
Coordinate GPS: Latitudine 38.013425, Longitudine 12,507456
L’autostrada A29 permette di raggiungere gli imbarchi traghetti di Trapani. Dalla stazione Ferroviaria è facile raggiungere gli imbarchi traghetti percorrendo solo 2 km. L’aeroporto di Trapani-Birgi è il più vicino e dista solo 30 minuti, circa 16 km dal porto di Trapani.