Traghetti per Valle Gran Rey Collegamenti e servizi al porto
Valle Gran Rey è una piccola località sull'isola de La Gomera, nell'arcipelago delle Canarie. Dopo il capoluogo San Sebastián de la Gomera, è il secondo municipio più popolato dell'isola. Deve il suo nome al re aborigeno Hupalupa, che guidò il popolo dei Gomeros alla fine del XV secolo.
L'economia di Valle Gran Rey è rimasta prevalentemente agricola fino agli anni '70, quando lo sviluppo turistico ha portato ad una riqualificazione urbanistica generale. Attualmente il motore principale dell'isola è il settore terziario, sempre basato sul turismo, sia internazionale, sia proveniente dalle stesse Isole Canarie.
Geograficamente, Valle Gran Rey è situata all'interno dell'omonimo barranco, una gola che dalle vette più alte de La Gomera giunge fino al mare. Ciò rende i collegamenti stradali con il resto dell'isola piuttosto complicati. Perciò, se stai pensando di visitare le migliori località del sud de La Gomera, una buona idea potrebbe essere quella di spostarti in traghetto.
Conosciuto anche come Puerto de Vueltas, il porto di Valle Gran Rey è collegato ad altri due porti de La Gomera, Playa de Santiago e San Sebastián de la Gomera , su un'unica rotta effettuata in catamarano due volte al giorno dalla compagnia Fred. Olsen Express. Queste partenze connettono la costa meridionale in poco più di un'ora e consentono l'imbarco di soli passeggeri.
Al porto di Valle Gran Rey non è presente un terminal traghetti, ma la zona degli imbarchi si trova vicino al centro abitato, dunque troverai servizi essenziali, come bagni, parcheggi e autonoleggi, ma anche bar, hotel, ristoranti e negozi.
Traghetti da Valle Gran Rey A proposito di...
Valle Gran Rey è compreso nel Parco Nazionale di Garajonay, patrimonio mondiale dell'UNESCO. È un paradiso verde, popolato da numerose specie animali e vegetali endemiche de La Gomera, ed offre ai visitatori una vasta gamma di attività escursionistiche e naturalistiche per tutte le età.
Valle Gran Rey offre inoltre molti punti di osservazione panoramici (in spagnolo miradores), facilmente raggiungibili attraverso le strade principali, da cui poter ammirare sia lo spettacolo naturale dei ripidi pendii che si gettano nelle acque dell'Oceano Atlantico, sia le coltivazioni a terrazzo tipiche dell'agricoltura tradizionale, che ancora caratterizzano le aree più rurali.
Se la tua passione è il mare, qui potrai visitare alcune delle spiagge più rinomate de La Gomera, come La Puntilla e La Calera, contraddistinte da fine sabbia nera di origine vulcanica e acque cristalline, ideali per chi ama le immersioni. Altre spiagge invece, come il Charco de la Condesa, sono perfette per il surf, mentre, se desideri solo rilassarti, ti consigliamo il Charco del Conde.
Come raggiungere il porto
Indirizzo: Av. Marítima el Puerto de Vueltas, 38870 Valle Gran Rey (Santa Cruz de Tenerife), Spagna
Coordinate GPS: 28°04'53.4"N 17°19'59.5"W
In auto è possibile raggiungere il porto di Valle Gran Rey solo attraverso la strada GM-1.
L'aeroporto internazionale de La Gomera dista 45 km ed è raggiungibile in poco più di un'ora. Sono disponibili dei servizi di navetta e autobus diretti.
Il porto di Valle Gran Rey è collegato alla rete dei trasporti pubblici di La Gomera ed è presente una stazione dei taxi.