Traghetti Valona Compagnie, destinazioni e collegamenti
Il Porto di Valona (in albanese Porti i Vlorës) riveste un ruolo di primaria importanza nell'infrastruttura portuale dell'Albania. Insieme al porto di Durazzo, è l'unico a fornire collegamenti con l’Italia. I traghetti Valona sono particolarmente richiesti dai turisti che nei mesi estivi desiderano esplorare le rinomate mete balneari del sud dell’Albania e costituiscono un’efficiente alternativa ai collegamenti in traghetto per Saranda (al momento non disponibili).
Il recente sviluppo del turismo albanese ha portato a un'imponente ristrutturazione del porto di Valona, avviata nel 2021. Questo ambizioso progetto prevede l'ampliamento del terminal passeggeri esistente e la creazione di una nuova zona commerciale adiacente, contribuendo a valorizzare l’importanza economica e turistica della regione.
Con Traghettilines puoi prenotare i biglietti di tutti i collegamenti dei traghetti: visualizza le tratte attive per l’Albania e confronta tutte le opzioni di viaggio per scegliere la soluzione ideale per te in modo semplice e trasparente.
Collegamenti dei traghetti Valona
Le partenze avvengono esclusivamente dal porto pugliese di Brindisi. I collegamenti in traghetto Brindisi Valona e Valona Brindisi sono gestiti da due compagnie di navigazione: StarLines (ex European Ferries) e A-Ships Management. Entrambe sono attive tutto l’anno, con un minimo di 9 partenze a settimana e fino a circa 20 durante i mesi di luglio e agosto.
La durata della traversata varia tra 6 e 8 ore, secondo la compagnia; l’orario di partenza dei traghetti può essere sia notturno che diurno.
Fino al 2022 sono state attive partenze dei traghetti da Bari a Valona, ma al momento questa tratta rimane sospesa.
Traghetti Valona Servizi e indirizzi del porto
Il terminal traghetti di Valona offre vari servizi ai passeggeri come un banco informazioni, ristoranti e bar, sale d'attesa, noleggio auto e scooter.
Il centro della città dista circa 5 km ed è facilmente raggiungibile grazie a un servizio regolare di taxi e ai collegamenti con gli autobus urbani. Qui trovi numerose strutture ricettive come hotel e B&B, negozi di ogni genere, banche, farmacie e supermercati.
Informazioni per il check-in al porto di Valona
Entrambe le compagnie richiedono ai passeggeri di effettuare il check-in al terminal passeggeri.
Raccomandiamo di presentarsi al porto almeno 3 ore prima della partenza, per agevolare la procedura di controllo doganale.
Una volta effettuato il check-in, vi verranno consegnate le carte d’imbarco e potrete recarvi al traghetto, seguendo le indicazioni all’interno dell’area portuale.
Come raggiungere il porto
Il porto si trova all’interno della città ed è collegato alle linee di autobus locali.
In auto, è raggiungibile tramite l’autostrada A2 da nord e dalle statali SH8 e SH76 da sud.
Il porto di Valona dista circa 110 km dalla capitale albanese di Tirana, dove è situato anche l’aeroporto più vicino. La città non è collegata alla limitata rete ferroviaria albanese.
Vlora Ferry Terminal, Port of Vlorë, Vlorë 9400, Albania