La Corsica è una delle isole più suggestive di tutto il Mediterraneo ed è anche chiamata l’isola della bellezza. Per grandezza è la terza isola più grande del Mediterraneo, dopo la Sicilia e la Sardegna.
La Corsica, luogo di nascita di Napoleone, è nota per il suo passato travagliato e per la sua vasta cultura popolare e gastronomica, che è stata inevitabilmente influenzata dai popoli vicini nel corso dei secoli. Naturalmente, la Corsica è nota anche per la bellezza dei suoi territori, dei suoi paesaggi montuosi e dei suoi magnifici paesaggi costieri.
🏖️ Con le sue belle e pittoresche cittadine, le numerose baie, le spiagge sabbiose e gli splendidi percorsi naturalistici, la Corsica è la destinazione ideale sia per gli amanti della spiaggia sia per chi ama gli sport all'aria aperta, le immersioni e le escursioni.
L'isola appartiene politicamente alla Francia, per cui la lingua ufficiale è il francese, comunque, soprattutto la costa che si affaccia sull'Italia ha un'impronta più internazionale e non è raro che gli abitanti parlino anche l'italiano.
🚢 Situata nel centro del Mediterraneo occidentale, si presta per la sua posizione ad essere raggiunta agevolmente via mare, infatti sono tanti i collegamenti da e per la Corsica che potrai trovare su Traghettilines.
Affacciata su un golfo della costa accidentale dell'isola troverai Ajaccio, capoluogo della Corsica, città di Napoleone, ti accoglierà nelle sue vie ricche di storia e cultura. Bastia sarà un'altra delle città che troverai nella tua scoperta della Corsica, piena di palazzi colorati e vivacità.
Dall'altra parte dell'isola, nella parte meridionale troverai Bonifacio, caratterizzata dal mare cristallino e dalle sue insenature circondate da isole naturali. A Porto Vecchio, dovrai visitare ovviamente il caratteristico centro storico, formato da ripide viuzze che trasudano cultura e storia della Corsica. Se invece cercate il mare o una città costiera ti consigliamo di visitare Propriano.
La Corsica gode del fatto di essere facilmente raggiungibile via mare, ci sono 6 porti turistici in tutta l'isola in cui potrai scegliere di attraccare. Una delle destinazioni con più collegamenti con la Corsica è sicuramente la Francia, potrai scegliere di andare a Marsiglia, Nizza e Tolone.
I collegamenti della Corsica però non si fermano alla Francia, potrai comodamente arrivare a Civitavecchia, Livorno, Piombino, Genova, Savona, Porto Torres, Santa Teresa di Gallura e l'Isola d'Elba.
Ad assicurare i collegamenti da e per la Corsica ci sono cinque compagnie di navigazione:
• Corsica Sardinia Elba Ferries
• Moby Lines
• Ichnusa Lines
• Corsica Linea
• La Meridionale
☀️ Non c'è un periodo migliore per visitare l'isola, la fortuna è che gode di un clima mediterraneo, quindi troverai estati fresche e inverni miti, consigliamo di visitarla durante l'estate cosi potrete godere delle bellissime spiagge presenti in tutta l'isola.