Traghetti per Creta approfitta delle offerte di Traghettilines!
Creta è la più grande isola della Grecia; situata nel Mediterraneo Orientale, è generalmente considerata lo spartiacque tra il Mar Egeo e il Mar Libico. Culla dell'antica civiltà minoica, per i numerosi siti archeologici, il clima piacevolmente temperato e le bellezze paesaggistiche diffuse su tutto il territorio, è una delle mete turistiche che si presta ad essere visitata in qualsiasi momento dell'anno.
La breve distanza dal continente greco permette di raggiungere piuttosto velocemente l'isola via mare: i traghetti per Creta partono dal porto del Pireo, ovvero la capitale Atene, per approdare a Chania ed Heraklion. Le compagnie marittime che effettuano i collegamenti giornalieri sono Anek Lines e Minoan Lines.
Inoltre, Creta è collegata con altre isole dell’Egeo, quali ad esempio Santorini, Rodi e Milo. I collegamenti tra isole ti faranno sbarcare ai porti di Heraklion e Sitia. Questi collegamenti ti permettono di pianificare una vacanza alla scoperta dell’arcipelago greco, imbarcando anche il tuo veicolo, in modo da poterti sempre spostare in totale autonomia.
Se decidi di prenotare su Traghettilines, potrai comparare orari e costi delle varie compagnie e scegliere la soluzione più adatta a te. Una volta completato il pagamento, riceverai i biglietti sulla tua e-mail.
Traghetti da Creta indicazioni sulla traversata
Le compagnie di navigazione che collegano Creta al continente greco propongono partenze notturne, in modo che lo sbarco avvenga in un orario funzionale per sfruttare al meglio la giornata di vacanza. La durata della traversata si aggira attorno alle 9 ore, a prescindere dalla rotta, tempo che a bordo trascorre piacevolmente anche grazie ai servizi e alle sistemazioni disponibili su tutti i traghetti.
Tutti i traghetti per Creta trasportano passeggeri, veicoli e animali domestici. La maggior parte dei viaggiatori preferisce una sistemazione nelle spaziose cabine, dotate di servizi, dal momento che la partenza avviene la sera. In ogni caso, se si preferisce una soluzione più economica, anche le poltrone e il passaggio ponte sono disponibili. Il servizio di ristorazione, il salone passeggeri, nonché l'area giochi per bambini e la possibilità di rinfrescarsi con una passeggiata sul ponte esterno renderanno il viaggio estremamente rilassante. A bordo potrai sempre connetterti alla rete Wi-Fi e troverai diversi negozi dove potrai fare acquisti dell’ultimo minuto, comprare souvenir e oggetti di artigianato cretese. I collegamenti con le isole greche offrono gli stessi servizi, incluse le sistemazioni. Su alcune tratte particolarmente brevi non è possibile prenotare la cabina.
Prendi il traghetto per Creta e scopri molti luoghi d'interesse
A seconda del luogo di sbarco, troverai diverse attrazioni nell’incantevole isola di Creta! Heraklion è il porto principale dell’isola e anche il suo capoluogo. Mentre il traghetto si avvicinerà alla tua destinazione, potrai ammirare le mura veneziane che circondano l’area portuale. Appena sbarcato, ti basterà percorrere 2 chilometri per raggiungere il centro della città e la celebre piazza Plateia Venzielou. Qua potrai dedicarti allo shopping nei numerosi negozi, bancarelle e mercati della città.
Creta è stata la culla della civiltà minoica, approfitta della tua vacanza per conoscere questa affascinante popolazione, una delle prime culture sviluppatesi in area mediterranea. Vicino Heraklion si trovano le rovine del palazzo di Cnosso, i cui bellissimi affreschi raccontano le leggende principali legate all’isola. I principali reperti qua ritrovati sono ora custoditi nel museo archeologico di Heraklion, da visitare alla prima occasione!
Le spiagge più belle di Heraklion sono Ammoudara e Lygiara, ma avrai l’imbarazzo della scelta, sono tutte bellissime e caratterizzate da acque cristalline in cui non potrai fare a meno di tuffarti. Questa è la zona più turistica, pertanto tutte le spiagge sono attrezzate con servizi di noleggio ombrelloni e lettini, bar e ristoranti. E dopo una rilassante giornata in spiaggia, potrai partire alla scoperta della vivace vita notturna di Heraklion, dove c’è sempre una festa a cui partecipare!
Se sbarcherai a Chania, sarai nel posto ideale per la vita notturna e il divertimento! Qui abbondano le discoteche, i locali e i bar aperti tutta la notte. Prima di iniziare la tua serata, potrai cenare in uno dei ristoranti con vista sul mare e goderti il tramonto. Sitia, al contrario, è la parte più tranquilla dell’isola, ideale per vacanze romantiche o per chi cerca una vacanza dedicata al puro relax. Qui ti aspettano spiagge poco affollate, percorsi escursionistici all’interno di bellissimi parchi naturali e tanti piccoli, caratteristici paesini dove potrai passeggiare e scoprire la storia millenaria di Creta.