Pianosa, insieme all' Isola d'Elba, Capraia, il Giglio, Gorgona, Montecristo e Giannutri sono le sette isole che compongono l'arcipelago toscano, un vero e proprio gioiello italiano.
L'isola è conosciuta come "l'isola piatta" per via della sua forma pianeggiante priva di colline o montagne, arriva a un'altezza massima di 29 metri. È immersa in un habitat naturale di bellezza e non è contaminata dalle mani dell'uomo perché fino a poco tempo fa era inaccessibile vista la presenza del carcere di massima sicurezza fino al 1997. Adesso è possibile visitarla grazie a delle guide turistiche che ti porteranno a scoprire le meraviglie dell'isola. L'isola fa parte del comune di Marina di Campo e il soggiorno sull'isola è consentito solo nel piccolo Hotel Milena gestito da una Cooperativa sociale che mette anche a disposizione servizi di ristorazione per i visitatori dell'isola.
Sull'isola sono presenti bellissime calette e spiagge con acque cristalline e sabbia bianca che ti lasceranno senza fiato, un esempio è Cala Giovanna e Cala dei Turchi, dove potrai fare snorkeling, immersioni o semplicemente goderti una giornata in spiaggia insieme alla tua famiglia. L'isola offre svariate attività che potrai fare come escursioni in kayak, visite guidate in bus, trekking naturalistico, gite in mountain bike, visite alle catacombe oppure una visita al museo delle scienze geologiche e archeologiche.
Se la tua idea è di visitare questa meravigliosa isola, la soluzione migliore è quella di prenotare un traghetto. Scopri tutte le offerte su Traghettilines!