Orari aliscafi Eolie: prenotazione traghetti per Isole Eolie


prenota il tuo traghetto
tratte da/per
data di andata
data di ritorno
tratta andata tratta ritorno
mappa traghetti Isole Eolie

Traghetti per le Eolie: tutti i traghetti e gli aliscafi su Traghettilines!

Le isole Eolie si trovano nel Tirreno meridionale a nord della Sicilia, di fronte a Milazzo da cui distano poche miglia marine; l'arcipelago di origine vulcanica è formato da 7 isole, (Lipari, Salina, Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi), da isolotti minori, scogli e monti sottomarini con rigogliosi fondali, per la gioia degli appassionati di subacquea.

L'Unesco nel 2000 ha dichiarato le Eolie Patrimonio dell'umanità, come riserva della biosfera, per gli ambienti naturali, selvaggi e incontaminati, caratterizzati da un sistema vulcanico complesso, con sorgenti di acqua calda, getti di vapore, fanghi sulfurei e due vulcani tuttora attivi, con fumarole e spettacolari colate laviche che arrivano fino al mare.

Affascinati e attratti da così tanta e tale bellezza, sempre più turisti scelgono le isole Eolie come destinazione preferita per le loro vacanze fatte di relax, mare, natura, tradizione, enogastronomia, storia e cultura, ma anche di tanto divertimento, vivace vita notturna e locali alla moda.

Traghetti Eolie: collegamenti e opzioni di viaggio

Le Eolie sono raggiungibili con traghetti e aliscafi, dall'Italia e dalla Sicilia, con partenze notturne e diurne a seconda della linea, operate da 4 Compagnie di navigazione.

I traghetti e gli aliscafi servono l'arcipelago tutto l'anno con collegamenti giornalieri e i tempi di percorrenza cambiano in base alla tratta, alla compagnia e al mezzo impiegato per la traversata: le corse diurne durano minimo 10 minuti e massimo 6 ore e 30 minuti, mentre le corse notturne hanno una durata che varia da 10 a 14 ore di navigazione.

Il traghetto è dotato di garage e ponti esterni, trasporta passeggeri e veicoli, consente di prenotare una sistemazione in cabina ad uso esclusivo e dispone di ristorante self-service e saloni comuni per rendere più piacevole la permanenza degli ospiti a bordo.

L'aliscafo è un mezzo veloce, non ha garage e trasporta solo passeggeri con seduta obbligatoria in poltrona, viaggia unicamente di giorno ed è l'ideale per tutti coloro che non hanno il veicolo al seguito e desiderano spostamenti rapidi e comodi.

Durante l'estate le compagnie potenziano i collegamenti e il numero delle corse per soddisfare la maggiore richiesta legata all'affluenza dei turisti.

 

Tutti i traghetti da e per le Isole Eolie

App Traghettilines

APP GRATUITA

App Traghettilines Android
App Traghettilines IOS

rating

VOTO MEDIO: 4,75

Basato su 6133 recensioni

5 stelle
4835
4 stelle
956
3 stelle
104
2 stelle
35
1 stella
53
vedi tutte le recensioni