Traghetti Isole Eolie

Isole Eolie
Seleziona il collegamento da/per
Seleziona le tratte
Seleziona le date del viaggio
Seleziona passeggeri e veicolo Seleziona passeggeri e veicolo per l'andata
Seleziona passeggeri e veicolo per il ritorno
X
Numero passeggeri:
fino a 11 anni

Indica le età dei passeggeri espresse in anni già compiuti al momento del viaggio


Animali domestici:

Puoi scegliere di portare il tuo cane in cabina con te, selezionando la sistemazione contrassegnata con "accesso animali". In alternativa viaggerà negli appositi spazi a bordo del traghetto.

 


Seleziona i passeggeri X

Adulti oltre 12 anni
Bambini da 4 a 11 anni
Neonati fino a 3 anni

Animali domestici

Puoi scegliere di portare il tuo cane in cabina con te, selezionando la sistemazione contrassegnata con "accesso animali". In alternativa viaggerà negli appositi spazi a bordo del traghetto.

 


Non hai scelto la tipologia di veicolo
Hai un veicolo? X

 

 Dal 1 Giugno al 30 Settembre il Consell Insular de Formentera regolamenta lo sbarco dei veicoli a motore sull'isola. Vedi altro.
E' fatto divieto, ai seguenti veicoli, lo sbarco, la circolazione e il parcheggio sull'isola di Formentera:
- Veicoli noleggiati al di fuori dell'isola
- Quad
- Roulotte e Camper
Si ricorda che è obbligatoria la registrazione sul sito formentera.eco.

Marca e modello ci permetteranno di calcolare l'esatto ingombro del tuo veicolo

Lunghezza (cm)
Altezza (cm)
quantità:

Traghetti Isole Eolie Porti, compagnie e itinerari

Le isole Eolie sono situate nel Mar Tirreno meridionale, a nord della Sicilia a poche miglia da Milazzo. Questa destinazione è scelta da migliaia di persone ogni anno e grazie ai numerosi traghetti isole Eolie, che permettono di raggiungere facilmente tutte le isole appartenenti all'arcipelago, il prossimo turista potresti essere proprio tu! Vista la bellezza naturalistica delle isole di Lipari, Salina, Vulcano, Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi, non rinunciare a visitarne nemmeno una. Su Traghettilines puoi rendere il tuo viaggio dinamico e coinvolgente, confrontando le varie partenze disponibili, gli orari, le tariffe e trovare in pochi minuti la combinazione ideale alle tue esigenze.

Porti e compagnie
Ogni isola dell'arcipelago ha il proprio porto e, grazie alle quattro compagnie attive su queste linee, ognuna di esse è facilmente raggiungibile, sia dalla terraferma che dalla Sicilia, a bordo di uno dei tanti traghetti isole Eolie. Grazie alle compagnie di navigazione SNAV e Alilauro, è possibile raggiungere i porti di Lipari, Panarea, Salina S.Marina, Stromboli e Vulcano dal porto di Napoli; quest'ultimo porto, grazie ai traghetti Siremar, è collegato anche al porto di Ginostra, anch’esso situato sull’isola di Stromboli. La compagnia Siremar opera anche sui collegamenti tra le isole Eolie e il porto di Milazzo, situato nel nord della Sicilia; questa linea, insieme a quelle interne tra le isole dell'arcipelago, viene eseguita anche dalla compagnia di navigazione Liberty Lines, che si occupa, inoltre, dei collegamenti tra i porti di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Palermo e le Eolie.

Itinerari
Uno dei collegamenti più richiesti dei traghetti isole Eolie, in quanto più frequente durante l'arco dell'intera giornata e attivo tutto l'anno, è la tratta Milazzo Lipari, con una durata di un'ora e dieci minuti in aliscafo. In alta stagione, su tutti i collegamenti vengono eseguite numerose partenze durante l’arco della giornata; tuttavia, non tutte le linee vengono mantenute anche nel periodo di bassa stagione. Questo non vieta, però, di raggiungere tranquillamente le isole Eolie, effettuando eventuali scali su altri porti per arrivare a destinazione. Le partenze da Napoli sono quelle con la durata della traversata più lunga, con una durata minima di 10 ore per la tratta Napoli Stromboli e una durata massima di circa 14 ore e 30 minuti per la Napoli Vulcano. I collegamenti più veloci sono, invece, quelli effettuati in aliscafo con partenza dal porto di Milazzo.

Grazie a Traghettilines puoi facilmente verificare le partenze e la durata della percorrenza, in modo da scegliere in pochi clic quella più adatta all'organizzazione del tuo viaggio! Una volta confermata la prenotazione, riceverai tempestivamente il biglietto su WhatsApp e sulla tua mail, oltre ad averlo sempre a portata di mano sul tuo account Traghettilines.

Traghetti Isole Eolie Opzioni di viaggio, servizi a bordo e suggerimenti

Le compagnie di viaggio attive su queste tratte viaggiano prevalentemente in fasce diurne. A questa regola fanno eccezione le partenze dal porto di Napoli: avendo una durata di diverse ore, la partenza viene effettuata nel tardo pomeriggio o direttamente in orari notturni, in modo da arrivare a destinazione nelle prime ore della mattina, permettendo così di iniziare quanto prima i tuoi giorni di relax nelle Isole Eolie.

Servizi a bordo

🚗 Garage
Su tutti i traghetti Eolie puoi imbarcare il tuo mezzo privato, come auto, moto, camper o bicicletta, data la presenza di garage di bordo. La stessa regola non vale per le partenze in aliscafo in quanto, non disponendo degli spazi necessari, permettono l'imbarco ai soli passeggeri; fanno eccezione le biciclette snodabili e, con alcune compagnie, anche le biciclette classiche.
N.B : Se desideri imbarcare il tuo veicolo, ricorda di consultare le limitazioni in merito alla circolazione di veicoli sulle isole nei periodi di alta stagione.

🍴 Bar e intrattenimento
A bordo di alcune delle navi che effettuano tratte a lunga percorrenza, sono presenti ristoranti self service e bar dove consumare pasti e bevande durante la traversata. Per quanto riguarda invece le tratte brevi, effettuate dagli aliscafi, potrai usufruire solo dei servizi essenziali.

💺 Sistemazioni
All'interno dei traghetti Siremar potrai selezionare, oltre al classico passaggio ponte che non prevede sistemazioni assegnate e la poltrona numerata presente nel salone dedicato, le cabine interne ed esterne; sui traghetti Snav, invece, potrai scegliere una sistemazione tra passaggio ponte e poltrona. In aliscafo ti verrà assegnata, in automatico con l'acquisto del biglietto, una poltrona sulla quale sostare durante la traversata.

Accessibilità
Per i passeggeri a mobilità ridotta, è prevista l’assistenza a bordo di tutti i traghetti isole Eolie sia per le procedure di imbarco che per quelle di sbarco. Sarà necessario comunicare la necessità di assistenza prima della partenza, per permettere così l’organizzazione delle operazioni da parte del personale di bordo in totale sicurezza.

🐾 Animale domestico
Porta con te il tuo amico a 4 zampe! Potrai lasciarlo nelle aree predisposte agli animali domestici o portarlo con te nelle zone comuni adibite al passaggio animali. Ricordati di inserirlo in fase di prenotazione di portare con te tutto il necessario per permetterne il corretto imbarco: guinzaglio, museruola, eventuale trasportino per gli animali di piccola taglia e passaporto sanitario.

🧳Bagagli
A bordo dei traghetti isole Eolie è possibile portare con sé gratuitamente, per ogni passeggero, 20kg lordi di bagaglio a mano mentre su tutti gli aliscafi è semplicemente concesso un bagaglio a mano (di dimensioni standard) gratuito a viaggiatore. Tutti i bagagli extra potranno essere aggiunti direttamente alla biglietteria di porto pagando un sovrapprezzo.

Traghettilines ti consiglia...

Le isole Eolie sono una meta molto richiesta, specialmente nei periodi di alta stagione; pertanto, abbiamo voluto offrirti qualche consiglio che ti permetterà di organizzarti al meglio per la tua partenza in traghetto e anche per rendere il tuo viaggio un'esperienza unica:

  • Prenota con anticipo e prediligi le partenze infrasettimanali per garantirti la disponibilità per le fasce orarie a cui sei interessato.

  • Organizza gite, anche giornaliere, per le altre isole, per poterti godere al meglio l'arcipelago grazie a tutti i collegamenti effettuati dai traghetti isole Eolie.

  • Assicurati di avere con te i documenti necessari (biglietto e carta di identità o passaporto in corso di validità) per non avere difficoltà al momento dell'imbarco.

Con Traghettilines potrai tranquillamente prenotare il tuo traghetto per le Isole Eolie seguendo pochi semplici passi. Riceverai tempestivamente il biglietto direttamente sul tuo dispositivo via e-mail e, se preferisci, anche su Whatsapp.

 

Traghetti Isole Eolie Domande frequenti

Si, seppur con meno orari disponibili, i traghetti isole Eolie sono operativi sia in alta che in bassa stagione.

Puoi imbarcare il tuo veicolo ma ti invitiamo a verificare le normative vigenti in merito alla circolazione di veicoli sulle isole dell'arcipelago, nel periodo in cui desideri intraprendere il tuo viaggio

Certo, puoi tranquillamente portare con te il tuo animale domestico. Ricorda, in fase di prenotazione, di inserirlo prima di completare l'acquisto del biglietto.

Traghetti Isole Eolie Le Compagnie per questa destinazione

Traghetti per le Isole Eolie

Traghetti dalle Isole Eolie