Il Marocco, lo stato più occidentale del Nordafrica, è una terra ricca di bellezze naturali, dove mare e paesaggio sono sempre protagonisti. La vasta regione interna, con le sue dune di sabbia, regala momenti indimenticabili a tutti coloro che amano compiere escursioni nel deserto.
🏅 Il Marocco è considerato ormai una delle destinazioni per eccellenza nel mondo, una delle più belle, infatti è classificato al quinto posto nella lista dei "paesi più eccellenti" come meta di viaggio.
Una caratteristica del Marocco è il suo essere un paese multiculturale, nel corso degli anni si sono susseguite dinastie, popoli, culture, tutte diverse tra loro e ognuna ha lasciato un segno indelebile nel paese che è oggi.
Nel territorio marocchino ci sono anche tanti tesori dichiarati Patrimonio dell'UNESCO, come ad esempio l'olio di argan, le attività di artigianato, l'intera città di Rabat e tanti altri.
Una vacanza in Marocco è la soluzione perfetta se desideri vivere esperienze uniche come ad esempio visitare il deserto, bere un tipico tè alla menta, visitare l'harem oppure una moschea.
Per raggiungere il Marocco, sono disponibili tantissimi collegamenti marittimi che partono dalle città di Genova e Civitavecchia, principalmente diretti a Tangeri Med.
⚓I porti principali:
Uno dei porti principali in Marocco è quello di Tangeri Med, considerato ormai il primo porto nel Mediterraneo, rappresenta lo scalo principale in Africa.
La sua posizione unica, proprio sullo Stretto di Gibilterra ha reso il porto di Tangeri unico, in poco tempo si è guadagnato la posizione di uno dei porti più importanti e grandi nel Mediterraneo e il più importante in Marocco.
Offre collegamenti con tantissimi paesi in Europa, come ad esempio con la Spagna a Barcellona e Algerciras. In Francia con i porti di Sete e Marsiglia e in Italia con i porti di Genova e Civitavecchia.
Il porto di Nador, si trova sulla costa nordorientale del Marocco, secondo porto per importanza dopo quello di Tangeri, svolge un'importante funzione commerciale e offre collegamenti marittimi per raggiungere la Spagna ad Almeria e in Francia a Sete.
Il terzo porto in Marocco è rappresentato dallo scalo di Al Hoceima, si trova a circa 3 ore da Tangeri. Il porto offre collegamenti con la città di Motril, in Spagna.
Altre partenze per l'Europa sono garantite da porti come ad esempio quello di Ceuta e dall'Enclave spagnola di Melilla, verso paesi come Algeciras e Malaga.
⚓ Le compagnie di navigazione:
🚢 Potrai raggiungere il Marocco via mare, grazie ai tantissimi collegamenti marittimi offerti dalle migliori compagnie di navigazione. Le corse per il Marocco sono garantite da 5 compagnie di navigazione:
• Naviera Armas
• AML (Africa Morocco Link)
• Balearia
• La Meridionale
• Grandi Navi Veloci
5 Compagnie di Navigazione attive tutto l’anno, offrono ai viaggiatori che decidono di raggiungere il paese magrebino via mare, la possibilità di portare il proprio veicolo partendo comodamente dai porti italiani della costa ligure, ma anche dalla Francia e dalla Spagna.
🍂 Il periodo migliore per visitare il Marocco è sicuramente la primavera o l'autunno, dove le temperature sono miti e permettono di visitare il paese senza problemi. Se desiderate visitare le bellissime spiagge della costa marocchina, vi consigliamo una visita d'estate, per poter godere dell'oceano e delle migliori località balneari.
Un viaggio in Marocco può soddisfare qualsiasi viaggiatore, il suo territorio va dal mare alla montagna, alle città d'arte fino ad arrivare a suggestive moschee o coloratissimi mercati.