L’isola di Minorca dispone di due porti attivi, quello di Mahon, situato sulla costa orientale dell’isola e quello di Ciutadella, sulla costa occidentale, ben serviti durante tutto l’anno sia con i principali porti spagnoli sia con l’isola di Maiorca.
Le linee traghetto per Minorca vengono operate da 4 compagnie di navigazione: Balearia, Trasmediterranea, Grandi Navi Veloci e Cosica Ferries ( in partenza dal porto di Tolone esclusivamente nel periodo da Aprile ad Ottobre ).
Dal porto di Barcellona è possibile raggiungere Mahon con partenze principalmente notturne della durata di circa 9 ore ed il porto di Ciutadella, con una traversata che può variare dalle 8 alle 15 ore a seconda del traghetto scelto.
Dal porto di Valencia invece è attivo solamente il collegamento per Mahon ed il tempo di percorrenza è di circa 15 ore.
Se si desidera invece raggiungere la vicina isola di Maiorca, sarà possibile scegliere uno dei traghetti in partenza sia da Mahon che da Ciutadella con destinazione Alcudia o Palma di Maiorca che, a seconda della tratta scelta possono impiegare dalle 2 alle 6 ore di navigazione.
Viaggiare con il proprio veicolo al seguito è semplice e comodo scegliendo i traghetti da e per Minorca, in quanto su tutti è disponibile un ampio spazio garage.
I passeggeri inoltre potranno scegliere di viaggiare senza posto assegnato( passaggio ponte), riservando una comoda poltrona in saloni interni oppure una cabina ad uso privato per arrivare a destinazione riposati e pronti per la vacanza. Indipendentemente dalla sistemazione scelta, i traghetti Minorca dispongono di numerosi servizi di bordo e punti ristoro a disposizione di tutti i passeggeri.