Traghetti per Pantelleria trova su Traghettilines la migliore offerta!
Pantelleria, conosciuta anche come la perla nera del Mediterraneo, si trova nel canale di Sicilia ed è molto più vicina alle coste africane che non a quelle siciliane.
Isola di origine vulcanica regala scorci pittoreschi sulle coste frastagliate che nascondono bellissime grotte marine, meravigliosi fondali dai colori stupendi, il tutto arricchito da un mare limpido ed incontaminato.
🍷 Ci sono giardini tipici che si sposano perfettamente con le tante tradizioni culinarie e agricole, come la produzione del Moscato e del Passito di Pantelleria e la particolare coltivazione del vitigno Zibibbo, divenuto Patrimonio dell' UNESCO.
Se siete in cerca di un luogo che racchiude natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, relax e montagne, Pantelleria è la destinazione perfetta per voi.
L'isola è chiamata Perla Nera per via della terra nera di origine lavica visibile in tutto il territorio. L'isola è il perfetto mix tra cultura mediterranea e influenze orientali, data la sua posizione geografica tra la Sicilia e le coste della Tunisia.
Tra le attrazioni da non perdere ci sono il capoluogo Pantelleria con il Castello Barbacane, il Parco Nazionale e il Lago di Venere, mentre sulla costa meritano una visita l'Arco dell'Elefante e la spiaggia della Balata dei Turchi.
Chi decide di partire in un viaggio per Pantelleria non troverà villaggi turistici o alberghi, la sua particolarità è proprio questa, essere a stretto contatto con la natura, infatti si potrà scegliere di soggiornare in strutture chiamate "Dammusi"
La bellezza dei fondali marini, delle spiagge presenti sull'isola, le distese di terra delle campagne, se sei un'amante della natura Pantelleria ti sembrerà un paradiso terrestre.
🛥️ Le attività più praticate dai turisti sono lo snorkeling, le immersioni subacquee, ma ci sono anche sentieri perfetti per il trekking ed escursioni guidate per esplorare al meglio l'isola. Verranno messe a disposizione anche delle imbarcazioni per effettuare delle gite in barca con i pescatori locali, per visitare l'isola al meglio.
Sull'isola sono presenti tanti siti archeologici, che testimoniano la sua storia millenaria, partendo dai Fenici fino ad arrivare ai Normanni. Alcune siti che dimostrano l'insediamento dei popoli nel corso dei secoli sono Il Parco Archeologico di Sesi, il villaggio di Mursia e la Baia di Scauri.
Ogni anno il traffico turistico su Pantelleria aumenta sempre di più, consigliamo quindi di prenotare i biglietti in anticipo per assicurarsi la disponibilità.
🛥️ Sono due le compagnie di navigazione che operano sui collegamenti da e per Pantelleria:
• Siremar
Il porto di Trapani, punta estrema della costa occidentale siciliana, si presta per la sua posizione geografica a raggiungere comodamente Pantelleria con i traghetti.
Il collegamento è garantito tutto l’anno con una partenza giornaliera, mentre nel periodo estivo il servizio viene intensificato con l’inserimento sulla linea degli aliscafi veloci.
Cosa vedere a Pantelleria:
• Non potrai assolutamente perderti il Lago Specchio di Venere, un lago ricco di storia che troverai al centro dell'isola.
• Il Castello di Pantelleria è un rinomato monumento dell'isola, affaccia sul lungomare e lo potrai vedere una volta arrivato sul porto di Pantelleria.
• L'arco dell'Elefante è una famosa località balneare, conosciuto per la tipica roccia lavica a forma di proboscide di elefante.
☀️ Il periodo migliore per visitare l'isola di Pantelleria è sicuramente l'estate, potrai visitare tutte le spiagge e le calette presenti sull'isola, famose per l'acqua cristallina e le terme naturali che si sono formate nel tempo.
Traghetti Pantelleria opzioni di viaggio e sistemazione a bordo
Per raggiungere l'isola di Pantelleria ci sono due soluzioni: in traghetto o in aliscafo. Le compagnie di navigazione Siremar e Liberty Lines mettono a disposizione dei passeggeri la possibilità di scegliere come viaggiare.
🛳️ Viaggio in traghetto:
La compagnia di navigazione Siremar gestisce i collegamenti in traghetto tra Trapani e Pantelleria. Tutti coloro che preferiscono raggiungere Pantelleria in traghetto, dovranno viaggiare in un orario notturno arrivando a destinazione in 7 ore e 30 minuti.
🚗 A bordo troveranno spaziosi garage, nei quali potranno accomodare il loro veicolo a motore, è consigliata la prenotazione in anticipo, dato che la tratta è molto richiesta.
🐶 Gli animali domestici sono i benvenuti a bordo, dovranno avere il guinzaglio e la museruola, e non avranno accesso alle zone in cui è situato il bar/ristorante di bordo.
I passeggeri hanno la possibilità di trascorre il tempo della traversata in comode cabine in totale riservatezza, accedere a tutte le zone di ristorazione ed usufruire dei servizi di bordo sempre a disposizione.
🛥️ Viaggio in aliscafo:
La compagnia di navigazione Liberty Lines gestisce i collegamenti in aliscafo tra Trapani e Pantelleria.
Gli aliscafi per Pantelleria viaggiano esclusivamente in orari diurni offrono un collegamento pratico e veloce, sono ugualmente accoglienti e comodi e collegano i due porti in sole 2 ore e 10 minuti.
☕ A rendere piacevole la traversata oltre alle moderne poltrone e l’aria condizionata, anche un piccolissimo bar. Ci saranno solarium esterni dove i passeggeri potranno godersi la vista e il profumo del mare.
Trattandosi di aliscafi, l'unica sistemazione disponibile a bordo è il passaggio ponte, senza posto assegnato e consente di sedersi sulle poltrone dei saloni, sui divanetti delle aree comuni, ai tavolini del bar o sulle panchine all'esterno.
🐶 Gli animali domestici dovranno essere inseriti correttamente nella prenotazione, come per i traghetti dovranno indossare il guinzaglio e la museruola e dovranno avere la documentazione sanitaria e vaccinale.
Le partenze dei traghetti per Pantelleria vengono garantite durante tutto l’anno e vengono notevolmente incrementate durante i mesi dell’alta stagione, per affrontare la grande richiesta turistica.
Con Traghettilines potete prenotare facilmente il vostro biglietto del traghetto in pochi minuti e prepararvi a organizzare la vostra prossima vacanza! Se avete bisogno di aiuto, controllate le FAQ o contattate il nostro servizio clienti.