L’isola di Procida, la più piccola delle isole dell’arcipelago campano, meta turistica molto ambita, si affaccia nel Golfo di Napoli tra l’isola di Ischia e la costa.
🏖️ Procida, offre una varietà di spiagge, tra sabbia finissima o granellosa, facilmente raggiungibili a piedi, tutte bagnate da un mare cristallino. Il borgo risalente ai tempi delle incursioni dei saraceni, caratterizzato dalle tante case coloratissime dei pescatori che si affacciano sul mare, regala suggestive passeggiate specialmente al tramonto.
L'isola è stata nominata Capitale Italiana della Cultura 2022, è la prima isola a vincere il titolo, ed è il perfetto mix tra mare e cultura che potrai trovare.
L'isola è famosa per le sue casette colorate, un'esplosione di colori che parte proprio dal porto di Marina Grande. Procida è un'isola turistica internazionale, che accoglie milioni di visitatori ogni anno, quando sbarchi sull'isola troverai le piccole case color pastello sulla Baia della Chiaia, uno scenario unico che ti riporterà indietro nel tempo, quando l'isola era abitata dai pescatori.
Puoi visitare Procida in un solo giorno a piedi, l'isola è quasi tutta pedonale.
I traghetti per Procida insieme agli aliscafi, partono ogni giorno sia dal porto di Napoli che da quello di Pozzuoli, offrono un collegamento anche con l’isola di Ischia, molto apprezzati da coloro che effettuano escursioni giornaliere.
🛥️ Sono 4 le compagnie di navigazione che si occupano dei collegamenti da e per Procida:
• Caremar
• Medmar
• Snav
• Alilauro Gruson
I collegamenti che le compagnie propongono sono numerosi, sono disponibili sia con la terraferma che con le altre isole del Golfo: Napoli, Sorrento, Pozzuoli, Ischia e Ischia Casamicciola.
Alcune tratte faranno anche degli scali, ad esempio al porto di Capri, in particolar modo la tratta Sorrento Procida.
Grazie alle compagnie di navigazione si hanno tutto l’anno collegamenti giornalieri che uniscono le isole del golfo di Napoli e la costa.
☀️ Il periodo migliore per visitare Procida è sicuramente d'estate, quando il sole che tramonta illumina tutte le case sul porto e si crea un gioco di colori che ti lascerà senza fiato. I mesi più affollati sono luglio e agosto, consigliamo di visitarla a giugno o settembre se si vuole un po di pace e tranquillità.