I traghetti Sicilia partono generalmente in orari serali, ma è possibile trovare anche partenze diurne che partono prevalentemente da Civitavecchia per Termini Imerese, da Salerno per Messina e da Palermo per Cagliari. Il vantaggio principale di viaggiare in orari notturni rimane sicuramente la possibilità di arrivare alla tua destinazione quanto prima e iniziare così la propria vacanza al più presto.
Servizi a bordo
🚗 Garage
In tutti i traghetti, essendo presenti degli ampi garage, sarà possibile imbarcare il proprio mezzo come auto, moto, biciclette, camper o minibus. Tuttavia, per i collegamenti tra le isole minori, ti invitiamo a consultare le normative vigenti nel periodo di sbarco, in quanto potresti incorrere in limitazioni di transito veicoli.
🛏 Sistemazioni
Potrai trovare a bordo diversi tipi di sistemazione: il classico passaggio ponte, che non prevede alcun posto assegnato e permette di trascorrere la traversata nei luoghi comuni della nave, la poltrona, una giusta via di mezzo per chi desidera il proprio posto riservato senza incorrere in spese maggiori, e infine la cabina ad uso esclusivo, per la quale l’eventuale presenza di servizi igienici viene specificata in fase di prenotazione.
🍴 Bar, ristoranti e intrattenimento
A bordo dei traghetti Sicilia che hanno la durata più lunga, sono presenti servizi che ti permetteranno di viverti al meglio la traversata, come ristoranti, bar e sale giochi; inoltre, in alcune navi sono presenti anche piscine e discoteche.
♿ Accessibilità
Richiedi la necessaria assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta e verifica, in fase di prenotazione, l'eventuale disponibilità per cabine ad accesso disabili e per possibili tariffe scontate. Al momento dell'imbarco, invece, ricordati di metterti nella corsia di destra con le quattro frecce accese per comunicare agli addetti al porto la necessità di assistenza.
🐾 Animale domestico
Al momento della prenotazione ricordati di inserire il tuo amico a quattro zampe per permettergli così di viaggiare insieme a te con tutte le comodità necessarie. In base alla disponibilità, puoi portarlo con te in cabina accesso animali, puoi lasciarlo nel canile di bordo oppure puoi selezionare l'opzione passaggio ponte e rimanere con lui per tutta la traversata nelle aree adibite al passaggio animali. Oltre al biglietto, il tuo animale domestico dovrà avere la documentazione sanitaria necessaria per il viaggio, il guinzaglio, la museruola ed eventualmente il trasportino.
Traghettilines ti consiglia...
I collegamenti con i traghetti Sicilia hanno una forte richiesta. Di seguito troverai alcuni consigli che ti permetteranno di risparmiare e organizzare al meglio il tuo viaggio:
-
In caso tu sia residente o nativo in Sicilia ricordati, in fase di prenotazione, di selezionare l'apposita tariffa per poterti così garantire l'offerta a te dedicata
-
Per tutte le tratte, ti consigliamo di prenotare in anticipo per garantirti la disponibilità che desideri
-
Se possibile, scegli partenze infrasettimanali e con la tratta più breve
Prenotando con Traghettilines potrai organizzare il tuo viaggio in pochi minuti e assicurarti così un risparmio di tempo e fatica!
Traghetti Sicilia Domande frequenti
Qual è la tratta più breve per raggiungere la Sicilia dalla terraferma?
La tratta che ha la minor percorrenza è sicuramente lo stretto di Messina, che ha una durata di 20 minuti.
Da quali porti posso raggiungere la Sicilia?
Potrai raggiungere l'isola partendo da Genova, Livorno, Napoli, Salerno e Villa San Giovanni.
Qual è il periodo migliore, risparmiando, per andare in Sicilia?
Grazie a Traghettilines ogni giorno è il giorno giusto per procedere con la prenotazione! Qualora desiderassi partire in un periodo di alta stagione ti consigliamo di prenotare con largo anticipo.