Traghetti Spagna Porti, compagnie e collegamenti
I traghetti Spagna rappresentano un mezzo di trasporto comodo e piacevole per viaggiare verso la penisola iberica e le sue isole. Per andare in Spagna in traghetto, puoi scegliere tra diverse rotte, compagnie, orari e prezzi, a seconda delle tue esigenze e preferenze: Traghettilines ti aiuterà a confrontare i prezzi di tutte le compagnie di navigazione e a prenotare il tuo biglietto in pochi clic!
I porti
La parte più orientale della costa mediterranea ospita due delle città costiere più trafficate della Spagna: Barcellona, capitale della Catalogna, e Valencia, capitale della Comunità Valenciana. Entrambe, così come il porto di Denia, sono collegate quotidianamente tramite traghetti all'arcipelago delle Isole Baleari. Nel sud della penisola è situata l'Andalusia, la cui posizione sullo Stretto di Gibilterra e la vicinanza con il Nord Africa ne fanno da sempre un crocevia di culture diverse. Le sue coste ospitano i porti di Ceuta e Melilla, città autonome spagnole situate in Nord Africa. Queste due città, così come numerosi porti del Marocco e dell'Algeria, sono raggiungibili in brevissimo tempo dalla Spagna, con partenze giornaliere garantite tutto l'anno. Meritano una menzione anche le città di Cadice e Huelva, con servizi in traghetto attivi in ogni stagione dell’anno verso l'arcipelago delle Isole Canarie.
Dalla Galizia fino ai Paesi Baschi, questa zona è raggiungibile via mare anche dalla Gran Bretagna.
Se la tua idea è quella di visitare questo meraviglioso Paese, soprattutto in auto o in camper, la scelta migliore è quella di prenotare uno dei tanti traghetti Spagna: scopri tutte le partenze e le offerte su Traghettilines!
Le compagnie di navigazione e i collegamenti
Tra l’Italia e la Spagna
I traghetti Spagna attivi su queste linee sono operati dalle compagnie di navigazione GNV e Grimaldi Lines: entrambe collegano la città di Barcellona con i porti italiani di Genova (GNV), Civitavecchia e Porto Torres (Grimaldi Lines) tramite partenze attive tutto l'anno prevalentemente notturne.
Tra la Gran Bretagna e la Spagna
Questi collegamenti vengono effettuati da Brittany Ferries, che copre le rotte Plymouth Santander in 20 ore e 30 minuti due volte alla settimana, Portsmouth Santander, con un tempo di navigazione di circa 35 ore, e Portsmouth Bilbao, con una durata di 35 ore e l'imbarco obbligatorio del veicolo.
Tra l’Irlanda e la Spagna
La compagnia di navigazione attiva su queste linee è la Brittany Ferries, che opera sulle rotte Rosslare Bilbao, in partenza due volte alla settimana, e Rosslare Santander, con un tempo di navigazione di circa 28 ore.
Tra il Nord Africa e la Spagna
Il Nord Africa è connesso alla Spagna attraverso una rete marittima altamente efficiente grazie alle 5 compagnie di navigazione attive sul territorio. La compagnia di traghetti AML garantisce un collegamento continuo durante tutto l'anno tra il porto di Tangeri Med e Algeciras.
Naviera Armas, con sei rotte operative, agevola gli spostamenti tra Spagna e Marocco. Le partenze avvengono da Orano ad Almeria due volte a settimana, e da qui si diramano verso Nador, Ghazaouet e Melilla, la quale è ulteriormente collegata a Malaga. Inoltre, questa compagnia gestisce anche la tratta Al Hoceima Motril.
Algerie Ferries, invece, propone un servizio settimanale da Orano ad Alicante, con una durata di viaggio di 13 ore.
La compagnia di navigazione Balearia gestisce sei rotte che collegano il Marocco alla Spagna. Tra queste, Tangeri Med Algeciras e Nador Almeria, consentendo anche il collegamento da Melilla ai porti di Almeria, Motril e Malaga; inoltre gestisce il collegamento settimanale Mostaganem Valencia, con una durata di viaggio di 17 ore. Infine, la compagnia di navigazione GNV effettua i collegamenti tra Barcellona e i porti marocchini di Tangeri Med e Nador, contribuendo in modo significativo a consolidare la rete di connessioni marittime tra il Nord Africa e la Spagna.
Dalle Isole alla Spagna continentale
Durante tutto l’anno, la Spagna è collegata all'arcipelago delle Baleari, grazie alle compagnie di navigazione GNV, Balearia e Trasmed, e all'arcipelago delle Canarie, tramite le compagnie Fred Olsen e Naviera Armas.
Traghetti Spagna Opzioni di viaggio, servizi a bordo e suggerimenti
Viaggiare a bordo dei traghetti Spagna è sicuramente la scelta migliore quando si sceglie di visitare la Spagna, dati i numerosi servizi presenti a bordo e la comodità di portare con sé il proprio veicolo per un viaggio on the road immerso interamente nella penisola iberica.
🚗 Garage
Potrai portare con te l’auto, il camper o la moto senza doverti preoccupare di noleggiarne una all'arrivo o di limitare il numero di bagagli che vuoi portare con te: sui traghetti per la Spagna non ci sono limiti alla quantità e al peso dei bagagli.
🍴 Bar, ristoranti e intrattenimento
A bordo dei traghetti potrai accedere a tutti i servizi presenti: bar, ristoranti, cinema, aree gioco per bambini e aree relax per adulti. Durante la traversata, non dimenticare di uscire sul ponte esterno: la vista dal traghetto è indimenticabile!
💺 Sistemazioni
Su Traghettilines puoi selezionare la tua sistemazione preferita tra:
- Standard. Non prevede una sistemazione assegnata; potrai salire a bordo e sederti nelle aree comuni delle navi (escluso il salone poltrone)
- Poltrona. Il biglietto include un posto riservato su poltrone parzialmente reclinabili situate nel salone dedicato
- Cabina. Questa tipologia di sistemazione rappresenta il modo migliore per viaggiare in totale privacy. Le cabine possono essere interne o esterne. Su alcune navi sono disponibili anche suite. Tutte le cabine possono ospitare da 1 a 4 passeggeri, ad eccezione delle suite più grandi, che possono ospitare fino a 5 passeggeri.
♿ Accessibilità
Su tutti i traghetti potrai richiedere assistenza durante l'imbarco e lo sbarco; inoltre, in fase di prenotazione potrai verificare l’eventuale disponibilità della cabina ad accesso disabili.
🐾 Animale domestico
Porta il tuo animale domestico in viaggio con te. La maggior parte dei traghetti Spagna offre la possibilità di avere cabine ad accesso animali. Ove possibile, troverai questa opzione sul nostro sito web. In mancanza di questa soluzione, è comunque possibile ospitare gli animali nei canili di bordo o rimanere con loro durante la traversata nei ponti esterni e nelle aree consentite. Ricorda: per l'accesso alla Spagna è richiesta la vaccinazione antirabbica oltre al passaporto europeo. Inoltre, dovrai essere in possesso di guinzaglio, museruola ed eventuale trasportino.
Traghettilines ti consiglia…
Per organizzare al meglio il tuo viaggio a bordo di uno dei numerosi traghetti Spagna, ecco qualche suggerimento utile:
I garage dei traghetti sono solitamente molto grandi e possono ospitare tutti i tipi di veicoli. Queste rotte sono molto popolari anche per i viaggi in camper o con furgoni; per questo motivo, la disponibilità di spazio all’interno dei garage tende ad esaurirsi rapidamente. Quindi ti consigliamo sempre di prenotare con largo anticipo, soprattutto nei periodi di alta stagione e se viaggi con il tuo veicolo.
Le date infrasettimanali hanno, generalmente, dei costi inferiori. Pertanto, quando possibile, scegli un giorno feriale per partire.
Su Traghettilines puoi pianificare facilmente il tuo viaggio a bordo del traghetto e, in pochi semplici passi, avrai la conferma la tua prenotazione e riceverai tempestivamente il biglietto direttamente sul tuo dispositivo!