Agevolazioni tariffarie per i residenti in Sardegna, Sicilia, Corsica, Isola d’Elba, Ischia, Capri e Isole Eolie

Agevolazioni tariffarie per i residenti Quasi la totalità delle compagnie di navigazione applica prezzi agevolati per i residenti nelle isole, per favorire il più possibile tutti coloro che hanno l’esigenza di viaggiare spesso via mare non solo per turismo.

Le tariffe riservate ai residenti possono essere fisse, e quindi indipendenti dalla stagionalità, come succede per le tratte da/per le isole minori quali Elba, Ischia, Capri e Isole Eolie o dinamiche, come avviene ad esempio per le rotte verso la Sardegna, la Sicilia e la Corsica.

Alcune società marittime, come ad esempio la compagnia Moby attraverso la sua policy “Moby per i sardi”, la compagnia GNV, la compagnia TTTLines e la compagnia Corsica Sardinia Ferries, garantiscono sconti fino al 30% sulle tariffe ordinarie per i residenti in Sicilia, Sardegna e Corsica. Questi vantaggi sono destinati non solo ai residenti di queste isole, ma talvolta vengono estesi anche ai nativi e relativi coniugi e/o conviventi oltre che ai figli a carico presenti sullo stesso biglietto, semplicemente a fronte di un'autocertificazione con allegato il documento di identità di ciascun soggetto interessato e a fronte dell’esibizione dello stato di famiglia. Queste promozioni sono valide anche qualora il coniuge o il figlio della persona residente/nativa viaggi in assenza di quest’ultima ed in tal caso verrà richiesta un’autocertificazione unitamente alla copia del documento di identità del nativo/residente. Generalmente lo sconto è esteso anche al veicolo al seguito, qualora esso sia intestato al passeggero residente e/o nativo.

Nel caso in cui mancasse la documentazione relativa ai requisiti di cui sopra le compagnie di navigazione non garantiscono l’imbarco con i biglietti emessi tramite la promozione "residenti o nativi" ed i passeggeri saranno costretti ad acquistare un nuovo biglietto a prezzo intero mentre il ticket in tariffa residenti non sarà rimborsato.

Occorre precisare che a fronte di una promozione, la scontistica riservata ai residenti/nativi di Sardegna, Sicilia e Corsica potrebbe non coincidere con il “miglior prezzo” poiché tale sconto viene applicato sempre sulla tariffa ordinaria prevista dalle compagnie di navigazione; consigliamo, dunque, di elaborare sia il preventivo con la promozione in corso che quello in tariffa residenti/nativi in modo da scegliere la quotazione più conveniente per il proprio viaggio.

In linea generale, tali agevolazioni possono non essere applicate su tutte le partenze e sono, inoltre,  soggette a disponibilità limitata e non cumulabili con altre tariffe speciali in vigore o convenzioni.

Per l’Elba, invece, la compagnia BluNavy applica tariffe scontate non solo ai residenti e ai nativi ma anche a coloro che sono proprietari di una seconda casa sull’Isola. Questa offerta, applicabile anche ad un veicolo intestato allo stesso proprietario di seconda casa, può essere validata esclusivamente a fronte dell’esibizione di copia aggiornata della visura catastale dell’immobile. Un’altra promozione da segnalare è quella destinata ai pendolari, ovvero a quei viaggiatori non residenti che hanno un contratto di lavoro in essere presso un’azienda dell’Isola e che, quindi, hanno la necessità di viaggiare giornalmente da e per l’Elba.