Focus sulla stazione marittima
Uno dei dettagli fondamentali da considerare relativamente al proprio biglietto traghetto è il tempo richiesto di presentazione al check-in. Questo tempo varia da un minimo di 15 minuti per i passeggeri a piedi che devono effettuare tratte a corto raggio, fino a 3 ore per i passeggeri con veicolo a seguito che devono imbarcarsi per rotte a lungo raggio, quali ad esempio tragitti verso il Nord Africa, la Spagna o l'Albania.
Ma dove vengono effettuare le procedure di check-in? E dove si può poi attendere la partenza del traghetto?
La risposta a queste domande è la stazione marittima.
La stazione marittima è l'insieme dei terminal e degli edifici presso i quali si svolgono tutte le operazioni di arrivo e partenza dei traghetti passeggeri, merci e crociere.
Questo polo è solitamente collocato nelle vicinanze della stazione ferroviaria e in prossimità si ritrovano spesso fermate di bus, metropolitana, servizio di taxi e servizio di navetta verso il centro della città.
Ogni stazione marittima possiede diverse caratteristiche e dimensioni, in base al porto che serve. Ci sono, tuttavia, alcuni servizi che si possono ritrovare generalmente in ognuna, atti a garantire il comfort di tutti i passeggeri in attesa della partenza o appena arrivati.
All'interno delle stazioni marittime sono collocate le biglietterie delle compagnie di navigazione, grandi saloni di attesa, depositi bagagli, info point, schermi digitali con i dettagli delle partenze e degli arrivi nello scalo, servizi igienici, nursery, punti di ristoro e café, ed è possibile trovare, in base alla grandezza del porto e al flusso di passeggeri, minimarket, edicole, boutique, servizi di autonoleggio e uffici doganali.
Le stazioni marittime più grandi dispongono persino di sale congressi che possono essere usate per accogliere conferenze, meeting e convegni e in alcuni casi ospitare perfino fiere cittadine.
Le stazioni marittime, inoltre, mettono a disposizione dei passeggeri con mobilità ridotta in transito, assistenza per imbarco e sbarco attraverso servizi disponibili su richiesta quali sedie a rotelle, ascensori e rampe, parcheggi riservati a coloro che dispongono di regolare contrassegno, servizi igenici attrezzati concepiti al fine di garantire un facile accesso alle navi e a tutti gli spazi del terminal. Le persone che necessitano di speciale assistenza sono tenuti a farne richiesta direttamente alla stazione marittima o alla compagnia di navigazione specificando le particolari esigenze.
Alcune stazioni marittime, specialmente nel periodo estivo, sono dotate di un punto di pronto soccorso funzionale per garantire l'immediato intervento in caso di necessità.
Oltre ai servizi dedicati ai passeggeri, le stazioni marittime ne offrono numerosi alle compagnie di navigazione, pertanto è facile vedere attrezzature destinate al pilotaggio, agli ormeggiatori, alle riparazioni navali, al bunkeraggio, al rifornimento e allo stoccaggio di rifiuti.
In Italia, lo scalo più importante è quello di Genova, grazie al numero di rotte servite, passeggeri trasportati, ma anche in ragione alla sua movimentazione container.
Il porto del capoluogo ligure già durante l'epoca delle repubbliche marinare costituiva uno dei porti più importanti del Mediterraneo, la sua stazione marittima, inaugurata negli anni 30 del 900, è situata a ponte dei Mille, poco distante dalla Darsena e offre numerosi servizi suddivisi in diversi edifici su una superficie totale di oltre 290000mq.