Mobile VS Pc – molto più che una tendenza
Anche quest’anno l’Osservatorio di Traghettilines continua ad analizzare quanto i dispositivi mobili abbiano caratterizzato la user-experience nell’e-commerce della biglietteria marittima rispetto ai pc, e lo fa prendendo in esame il 2017.
Infatti, proprio il 2017 sembra aver sancito in maniera inequivocabile la costante crescita dell’utilizzo dei dispositivi mobili sia in termini di ricerca che in termini di acquisti online, anche nell’ambito del trasporto marittimo.
Già nel 2016 l’incidenza del traffico di natura mobile, che include sia la navigazione da smartphone che da tablet, aveva staccato di ben 10 punti percentuali il dato dell’anno precedente: nel 2017 questo step viene superato raggiungendo il 55,48%!
Su scala globale, i maggiori responsabili di questo incremento sono i giovani tra i 18 ed i 34 anni di cui ben il 51,2% ama fare acquisti mediante il proprio smartphone o il proprio tablet. Seguono gli appartenenti alla generazione 35-54 anni che per il 41,5% mostrano interesse verso il mobile commerce.
Trasporti marittimi | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 |
Incidenza traffico mobile | 4,26% | 10,33% | 21,75% | 34,57% | 39,60% | 49,46% | 55,48% |
Incidenza ordini mobile | 1,50% | 5,00% | 9,30% | 15,60% | 17,70% | 24,80% | 29,20% |
Un destino segnato, dunque, quello del pc che in termini di fruibilità non tiene il passo all’estrema accessibilità dei moderni device ormai oggetti irrinunciabili per una generazione sempre più “smartphone-addicted”.