Centro Prenotazioni Traghetti del Mediterraneo


Ristorazione a bordo: non solo self-service

21 giugno 2016

Ristorazione a bordo dei traghettiChe sia per vera fame o solo per passare il tempo, che si preferisca il dolce o il salato, che si tratti di una colazione o di una cena,  il servizio di ristorazione  a bordo dei traghetti soddisfa ogni esigenza, grazie all’ampia scelta di prodotti. Quali sono, quindi, i servizi disponibili a bordo?

La prima distinzione da fare è fra le traversate a lungo raggio e quelle a corto raggio. Sui vettori che effettuano un percorso relativamente breve, come ad esempio i collegamenti per l’Isola d’Elba, Ischia, le Eolie o Capri, le compagnie di navigazione operano un servizio circoscritto di snack bar e caffetteria. Le navi che, invece, sono dirette verso destinazioni più lontane come ad esempio la Sardegna, la Sicilia, la Grecia, la Tunisia o il Marocco propongono ai propri ospiti una più elevata gamma di servizi.

Il modo più  semplice e conveniente per mangiare a bordo è affidarsi a uno dei tanti bar che propongono sandwich, spuntini, gelati, bibite e attuano il servizio di caffetteria. Questi restano aperti per tutta la durata della traversata, garantendo un servizio continuativo per tutti i passeggeri.

Se uno snack non è sufficiente, il sistema più pratico e utilizzato è sicuramente il self-service, proposto da la quasi totalità delle compagnie marittime, che offre la possibilità di assaggiare diversi piatti a un costo piuttosto contenuto e dove generalmente vengono proposte insalate, specialità di pasta, di carne e pesce, frutta e dessert.

Oltre a questi abituali punti di ristoro le società marittime offrono ristoranti à la carte, dove vengono preparati menu realizzati con cibi e vini tipici della tradizione mediterranea.

 Altre compagnie quali Moby Lines e Grandi Navi Veloci ampliano la propria offerta di servizi a bordo con le pizzerie, soluzione adatta soprattutto alle famiglie e ai giovani che non vogliono rinunciare a una buona pizza italiana anche durante la navigazione.

A bordo di molte navi delle flotte Grimaldi, Moby Lines, Corsica Sardinia Ferries e altre ancora, è possibile trovare speciali “pacchetti menù” ossia varie tipologie di formule  gastronomiche con un esclusivo rapporto qualità/prezzo e anche i “menù per i bambini” che permettono di risparmiare tempo e soldi e assicurano un pasto equilibrato e gustoso ai più piccoli.

La compagnia Corsica Linea, sulle tratte da e per l’Algeria e la Tunisia, offre prodotti Halal a bordo e per incontrare le necessità dei passeggeri i punti di ristoro adattano i propri orari rispettando il periodo di Ramadan.

Molte compagnie, inoltre, propongono anche servizi di lounge o piano bar, dove è possibile rilassarsi sorseggiando un cocktail e ascoltando la musica o bar in corrispondenza delle piscine e ponti esterni, dove godersi il sole e il profumo del mare e sentirsi già in vacanza!

È opportuno sottolineare che, tranne  alcune eccezioni, i punti di ristoro a bordo dei traghetti  seguono specifici orari di apertura durante la traversata e alcuni servizi possono subire limitazioni o cambiamenti in base alla stagionalità.

<< Torna indietro