Usiamo cookie tecnici, analitici e, previo tuo consenso, di profilazione provenienti da partner selezionati. Cliccando "Accetta" acconsenti di ricevere tutti i cookie di marketing.
Per informazioni sui cookie utilizzati clicca qui.

Voucher e Rimborsi: tutto ciò che c’è da sapere

L’emergenza mondiale causata dal diffondersi del Coronavirus ha avuto un forte impatto su tutte le attività lavorative, produttive e finanziare e ha reso necessario formulare nuove linee guida e disposizioni per far fronte al problema.

In questo scenario le compagnie di navigazione, come la quasi totalità del settore dei trasporti, hanno dovuto modificare le proprie condizioni generali ed adottare nuove strategie per garantire la sopravvivenza delle aziende e al contempo garantire i servizi e andare incontro alle esigenze dei passeggeri.

Molte società marittime, quindi, avvalendosi del Decreto salva-turismo emanato nel Marzo 2020, hanno introdotto l’emissione di un voucher di pari importo del biglietto acquistato in caso di annullamento del viaggio a causa di disposizioni governative, ma anche nel caso di generica rinuncia al viaggio da parte del passeggero.

L’emissione del voucher è stata adottata come unico metodo di rimborso da parte di molte compagnie fino al termine dello stato di emergenza e confinamento in Italia, per poi tornare ad applicare le  condizioni di annullamento e rimborso standard.

Tale voucher, o coupon, viene inviato tramite email al cliente, la validità e i termini di utilizzo variano in base alla compagnia di navigazione.

Per poter usufruire del coupon o modificare la date di un biglietto open di cui si è in possesso è sufficiente contattare il nostro call center al numero 02 39293929 , disponibile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. I voucher Moby, Tirrenia e Toremar sono altresì utilizzabili accedendo alla propria area utente sul sito www.traghettilines.it e utilizzando l’apposita icona.

Tutto quanto indicato è conforme alla normativa in vigore di cui all'art. 88 bis del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 convertito in L.77/2020, la quale prevede altresì la possibilità di rimborso monetario per alcuni voucher non utilizzati alla scadenza in base al periodo di emissione degli stessi e alle condizioni predisposte dalle singole compagnie di navigazione.