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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - PER LE LINEE INTERNAZIONALI 2022

I passeggeri, i loro bagagli e i veicoli accompagnati sono trasportati in conformità con i “Trattati e le Convenzioni Internazionali” e le condizioni generali di trasporto (generalmente indicate come "Termini e Condizioni Generali di Vendita"), così come tali condizioni sono state adottate da "ANEK SA - SUPERFAST ENDEKA (HELLAS) INC . & CO JOINT VENTURE "(di seguito indicate come" la Compagnia"). Tali Termini e Condizioni Generali includono anche i limiti di responsabilità del vettore marittimo in caso di morte o malattia, di danneggiamento o smarrimento di veicoli e bagagli o di ritardi o cambi di rotta. I Termini e Condizioni Generali della Compagnia sono disponibili in copia cartacea su richiesta.

ORARI E TARIFFE

Le tariffe e gli orari indicati nel catalogo della Compagnia sono formulati sulla base delle condizioni esistenti al momento della stampa. Se tali condizioni dovessero cambiare dopo la stampa del catalogo, la Compagnia si riserva il diritto di modificare gli orari, le tariffe e gli itinerari o di recedere dagli obblighi contrattuali senza alcun preavviso. La Compagnia tuttavia non è responsabile per eventuali danni che ne derivino. Le suddette condizioni includono anche qualsiasi circostanza imprevedibile come un aumento del prezzo del combustibile o fluttuazioni valutarie. Nei rari casi in cui gli obblighi contrattuali non potessero essere adempiuti, il passeggero avrebbe diritto al rimborso totale degli importi versati. La Compagnia non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi causati da terzi, disposizioni delle autorità portuali o avverse condizioni atmosferiche. Gli operativi possono subire variazioni senza alcun preavviso.

RICHIESTE DI PRENOTAZIONE

In base alle Direttive Internazionali SOLAS e alla Legislazione Europea (Community Directive 98/41/ CdelC del 18/06/1998), i passeggeri sono tenuti a fornire le seguenti informazioni all’atto della prenotazione: Nome e Cognome, Sesso, Nazionalità, Data di Nascita, Recapito telefonico, Tipologia e targa dell’eventuale veicolo al seguito. I passeggeri di nazionalità extra-europea (e di paesi non aderenti al Trattato di Schengen) sono tenuti a fornire le seguenti ulteriori informazioni: Numero di Passaporto e relativa data di scadenza, data di scadenza del visto (se richiesto).

VALIDITA’ DEI BIGLIETTI

I biglietti sono validi un anno dalla data di emissione (non dalla data di stampa o di prenotazione) a eccezione di quelli con tariffa speciale che prevedono restrizioni di validità. Un biglietto non è trasferibile se non diversamente previsto dalla legge. La persona autorizzata a viaggiare è quella indicata sul biglietto (contratto di viaggio). La modifica del nome e del cognome di un passeggero su un biglietto emesso non è consentita. La Compagnia si riserva il diritto di richiedere ai passeggeri di presentare il proprio documento di riconoscimento in corso di validità prima della partenza; non potrà pertanto essere ritenuta responsabile se un passeggero, diverso dall’intestatario del biglietto ma che abbia presentato un documento corrispondente all’intestatario, sia stato autorizzato a viaggiare e/o abbia avuto un rimborso.

TASSO DI CAMBIO

 I prezzi dei biglietti acquistati in paesi esteri o a bordo possono variare in base all’ oscillazione dei tassi di cambio.

ANNULLAMENTI E RIMBORSI

 Gli annullamenti sono possibili presso l'agenzia di viaggio, l'agenzia portuale, l'agente di vendita Premium o presso gli uffici della Compagnia prezzo cui sono stati effettuati la prenotazione e il pagamento. Sono previsti i seguenti rimborsi in base alla data di annullamento rispetto alla data del viaggio:

• Offerta Prenota Prima (Early Booking) vedi termini e condizioni al link https://anekitalia.com/offerte/sconto-prenota-prima/

• Biglietti a TARIFFA ORDINARIA o 100% di rimborso fino a 22 giorni prima della partenza. o 80% di rimborso da 21 giorni a 8 giorni prima della partenza. o 50% di rimborso da 7 giorni a 24 ore prima della partenza.

• La Compagnia non ha alcun obbligo di rimborso in caso di annullamenti effettuati meno di 24 ore prima della partenza della nave o in caso di mancata presentazione del passeggero al check-in.

• In caso di annullamento parziale di un biglietto di andata e ritorno dove una delle due tratte sia già stata utilizzata, il passeggero avrà diritto al rimborso come sopra indicato (in base alla data di annullamento) limitatamente alla parte relativa alla tratta non utilizzata.

• In caso di annullamento totale di un biglietto di andata e ritorno, il rimborso avverrà nei termini sopra indicati (in base alla data di annullamento).

• La politica di rimborso sopra indicata non è valida per i biglietti emessi con un'offerta speciale. In tali casi, sono applicabili le condizioni di annullamento dell'offerta.

 I biglietti possono essere resi OPEN (data aperta) o variati ad una nuova data di partenza fino a quattro (4) ore prima della partenza della nave. In caso di annullamento di un biglietto reso open o modificato, la data della variazione sarà considerata come data di annullamento del biglietto ed il rimborso sarà calcolato in base alla data di partenza originariamente prenotata. Le richieste di rimborso deve essere inoltrate per iscritto. Annullamenti e rimborsi possono essere effettuati esclusivamente dalle agenzie di viaggi, gli Agenti di vendita Premium o dagli uffici della Compagnia che hanno emesso i biglietti. Gli agenti portuali possono cancellare un biglietto una volta finalizzato il check-in, ma non possono effettuare rimborsi. La Compagnia può trattenere l’intero importo del biglietto nel caso in cui il passeggero interrompa il suo viaggio in uno dei porti intermedi, salvo il caso in cui l'interruzione dipenda da malattia, incidente o cause di forza maggiore.

RITORNO A DATA APERTA

 I biglietti originariamente emessi con ritorno a data aperta (e non resi open successivamente alla prenotazione) hanno validità di un anno dalla data di emissione (non dalla data di stampa o di prenotazione) e in caso di annullamento hanno diritto al 100% di rimborso. I biglietti originariamente emessi con data di ritorno fissata e successivamente resi open hanno validità di un anno dalla data di emissione del biglietto iniziale (non dalla data di stampa o di prenotazione) e, in caso di annullamento, vengono rimborsati in base alla politica di annullamento del biglietto iniziale. I passeggeri in possesso di biglietti di ritorno a data aperta devono procedere con la prenotazione del ritorno con largo anticipo, presso l’agenzia di viaggio, l’Agente di vendita Premium, l’agenzia portuale o gli uffici della Compagnia dove sono stati effettuati la prenotazione e il pagamento. Ai ritorni a data aperta viene sempre applicata la tariffa di bassa stagione. In caso di utilizzo del biglietto in media o alta stagione o in un periodo in cui è in vigore una nuova tariffa, il passeggero sarà tenuto all’integrazione tariffaria per la differenza tra la quota prepagata sul biglietto e quella in vigore al momento della partenza. La prenotazione avviene in base alla disponibilità. La Compagnia non potrà sempre garantire la riconferma delle prenotazioni nelle date di partenza o nelle classi di sistemazione richieste dai clienti; potrebbe pertanto offrire partenze o sistemazioni alternative.

BIGLIETTI SMARRITI

In caso di smarrimento del biglietto, il passeggero deve immediatamente informare l'agente di viaggio, l'agente di vendita Premium, l'agente portuale che ha emesso il biglietto o darne comunicazione alla Compagnia. La ristampa del biglietto può essere richiesta solo dal passeggero intestatario e previa presentazione al porto di partenza di un documento d’identità in corso di validità. Nota: tutti i passeggeri devono presentarsi al check-in muniti di carta d’identità o passaporto in corso di validità.

SCONTI

I seguenti passeggeri hanno diritto a tariffe scontate: a) neonati, b) bambini, c) senior, d) studenti, e) giovani, f) membri di specifiche associazioni automobilistiche e campeggiatori, g) titolari di tessere Aneksmart o Seasmiles. I passeggeri sono tenuti a presentare il documento attestante il loro diritto allo sconto sia all’atto della prenotazione sia durante le operazioni di check-in. Gli sconti devono essere richiesti al momento della prenotazione. Dopo l’utilizzo del biglietto non si avrà diritto ad alcun rimborso.

RICHIESTE PER GRUPPI

Le richieste di tariffe per gruppi possono essere inviate alla Compagnia, alle agenzie di viaggio e gli Agenti di vendita Premium. Un gruppo è tale se composto da almeno 16 passeggeri. Per il periodo dal 15/07 al 15/09, un gruppo è tale se composto da almeno 20 passeggeri.

BAMBINI NON ACCOMPAGNATI

La Compagnia non accetta prenotazioni per bambini di età inferiore ai 15 anni, se non accompagnati da passeggeri adulti. Le prenotazioni per i giovani di età compresa tra 15 e 18 anni possono essere accettate previa specifica autorizzazione scritta dei genitori o del tutore legale per il viaggio senza accompagnatore. Gli appositi moduli sono disponibili presso gli uffici della Compagnia (Servizio Assistenza Clienti, tel .: +30 210 89 19 010, e-mail cs.adriatic@superfast.com per navi Superfast Ferries e tel .: +30 210 41 97 470, e -mail customerservice@anek.gr per le navi Anek Lines).

PASSEGGERI A MOBILITA' RIDOTTA

Le nostre navi dispongono di alcune cabine attrezzate per disabili, con accesso facilitato e ambienti idonei ad ospitare passeggeri con particolari esigenze. Dato il numero limitato di queste cabine, è necessario prenotarle con largo anticipo. Per ulteriori informazioni preghiamo contattare la linea diretta del Servizio Assistenza Clienti

ANIMALI A BORDO

le nostre navi dispongono di appositi spazi e gabbiette destinate agli animali domestici, utilizzabili previa prenotazione anticipata. Sono inoltre disponibili un numero limitato di cabine adibite al trasporto di animali domestici. Tali cabine devono essere prenotate in anticipo. Animali domestici non accompagnati non sono ammessi a bordo. Durante il viaggio, i proprietari sono tenuti ad avere con sé il libretto sanitario in corso di validità del proprio animale domestico (i cittadini europei sono inoltre tenuti ad avere il passaporto europeo – EU Pet passport - per animali domestici ), attenendosi a tutte le regolamentazioni previste. Per gatti, cani e furetti è obbligatoria la vaccinazione antirabbica in corso di validità. Per maggiori informazioni, consultare sempre il veterinario e il proprio agente di viaggio. E’ vietato l’accesso degli animali a tutte le zone comuni interne delle navi (bar, ristoranti e aree pubbliche) ed è altresì vietata la loro permanenza all’interno dei veicoli in garage(ad eccezione di quelli prenotati con formula Campeggio a Bordo), in quanto l’accesso al garage è interdetto ai passeggeri durante l’intera traversata. Al di fuori degli spazi designati e lungo i ponti aperti della nave, gli animali domestici devono indossare una museruola, essere tenuti al guinzaglio ed essere sempre accompagnati dal loro proprietario, che si assume piena responsabilità della loro cura, sicurezza ed igiene dell'animale nel rispetto di tutte le leggi e i regolamenti in materia di trasporto marittimo di animali domestici.

I proprietari sono inoltre responsabili per eventuali danni causati a terzi dal proprio animale. I passeggeri portatori di handicap che viaggiano con animali addestrati all’assistenza sono esonerati dalle suddette restrizioni e possono essere accompagnati dal loro animale anche all’interno della nave; devono comunque avere con sé appropriata certificazione dell’animale. Nota: il trasporto di animali vivi (esclusi gli animali domestici) è sottoposto alle regole fissate per il trasporto merci della Compagnia. Per ulteriori informazioni preghiamo contattare il Servizio Assistenza Clienti della Compagnia.

CAMPEGGIO A BORDO

Il campeggio a bordo è consentito dal 1 ° aprile al 31 ottobre. I passeggeri con camper o caravan al seguito devono effettuare il check-in almeno 3 ore prima della partenza della nave. L'arrivo in ritardo del camper all’imbarco potrebbe precludere l’accesso all’Open Deck (campeggio a bordo). Si consiglia di prenotare con largo anticipo data la disponibilità limitata di posti camper con Campeggio a Bordo. Per motivi di sicurezza, è severamente vietato l’uso di fornelli a gas, gas liquidi o qualsiasi altro tipo di combustibile durante la traversata in campeggio a bordo. I passeggeri sono tenuti a prestare particolare attenzione alle istruzioni di bordo riguardo la formula Campeggio a Bordo. Il campeggio a bordo è consentito solo a passeggeri con veicoli ufficialmente omologati come camper o caravan. Autovetture, furgoni e tutte le categorie di veicoli non omologate camper o caravan non sono ammesse al campeggio a bordo e i passeggeri non avranno accesso al garage dell’open deck in fase di imbarco.

PASTI E BEVANDE

Pasti e bevande non sono inclusi nel prezzo del biglietto.

EFFETTI PERSONALI E OGGETTI DI VALORE

I passeggeri possono depositare gli oggetti di valore in custodia presso l'ufficio del Commissario di Bordo, a condizione che loro valore complessivo non sia superiore a € 500,00. La Compagnia declina ogni responsabilità in caso di smarrimento di denaro o oggetti di valore lasciati incustoditi nelle aree di deposito bagagli aperte o nelle cabine. Si prega di comunicare l’eventuale smarrimento di effetti personali alla Reception di bordo durante la traversata, oppure contattare telefonicamente la nostra linea diretta – Servizio Assistenza Clienti. Dopo la partenza della nave è vietato l’accesso ai garage; pertanto durante la traversata non sarà possibile usufruire di effetti personali sistemati a bordo dei veicoli al seguito.

PROCEDURE D’IMBARCO / REGOLAMENTI DI ACCESSO

In ottemperanza ai regolamenti di sicurezza ISPS (International Ship and Port Facility Security), i passeggeri sono tenuti a presentarsi all’imbarco almeno 3 ore prima della partenza della nave. Tutti i passeggeri sono tenuti a presentare agli addetti al check-in ed al personale di bordo preposto la propria carta d’imbarco, il proprio passaporto o carta d’identità in corso di validità, il libretto di circolazione del veicolo e la documentazione accertante il diritto a viaggiare con biglietti scontati (se in possesso di tali biglietti). La Compagnia, in base alle proprie competenze, si riserva il diritto di negare l'imbarco a chiunque non risulti in possesso di validi documenti di viaggio o non sia in grado di provare, senza ombra di dubbio, la propria identità.

Nel caso in cui la Compagnia venisse multata dall’Ufficio Immigrazione, l'importo della multa sarà totalmente a carico del passeggero in difetto dei regolari documenti di viaggio richiesti. La Compagnia non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui le autorità di frontiera impediscano ad un passeggero/a di continuare il suo viaggio. Nel caso in cui i funzionari dell'ufficio immigrazione neghino l'ingresso, il passeggero/a sarà rimandato indietro al suo porto di partenza e sarà tenuto al pagamento del relativo biglietto. Raccomandiamo ai cittadini di ogni nazionalità di rivolgersi al proprio Consolato per maggiori dettagli. Regolare documento di riconoscimento deve essere presentato anche per bambini e infant. Tutti i passeggeri imbarcati, così come i loro bagagli ed effetti personali, possono essere oggetto di perquisizione. Chi dovesse rifiutarsi di ottemperare a questa richiesta non sarà ammesso a bordo e sarà consegnato alle locali autorità portuali. Nel caso in cui un passeggero/a debba sbarcare prima della partenza della nave, dovrà assicurarsi di lasciare la nave portando con sé il suo bagaglio e/o veicolo. In presenza di veicolo al seguito, di qualsiasi categoria, ricordiamo che potrebbe essere tecnicamente impossibile rimuovere il mezzo dal garage della nave, in quanto i veicoli vengono sistemati a bordo in base ad un piano di carico prefissato. Il trasporto di armi, munizioni, esplosivi, materiali infiammabili, combustibili e materiali pericolosi di qualsiasi genere è assolutamente vietato.

VALUTA A BORDO

La valuta utilizzata a bordo è l’Euro. Le navi dispongono di uffici di cambio valuta; sono inoltre disponibili sportelli bancomat (a bordo delle navi Superfast Ferries). Le principali carte di credito sono accettate.

TELECOMUNICAZIONI E SERVIZIO INTERNET A

bordo sono disponibili i seguenti strumenti di comunicazione:

• Telefoni satellitari a moneta.

• Telefono cellulare personale utilizzabile durante tutta la durata del viaggio (servizio disponibile solo a bordo delle navi Superfast). Questo servizio di roaming satellitare è soggetto a diverse tipologie di tariffa. Per maggiori informazioni sui costi di tale servizio, contattare il proprio gestore telefonico.

• Internet corner (Olympic Champion e Hellenic Spirit) e connessione internet WI-FI durante tutta la traversata.

 

LINEA DIRETTA – SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI

Per qualsiasi richiesta, commento o suggerimento contattare telefonicamente il Servizio Assistenza Clienti: per navi Anek Lines tel. +30 210 41 97 470 oppure e-mail customerservice@anek.gr, per navi Superfast Ferries tel. +30 210 89 19 010, oppure e-mail cs.adriatic@superfast.com.

INFORMAZIONI UTILI

 Le cabine sono considerate ed offerte a uno, due, tre o quattro letti in base al numero delle persone che le utilizzano e non in base al numero dei posti letto o dei servizi extra disponibili in ogni cabina. I passeggeri possono utilizzare liberamente tutte le aree comuni delle navi (bar, ristoranti, saloni ecc.). E’ vietato dormire nei saloni e lungo i corridoi delle navi. I passeggeri sono tenuti a seguire le indicazioni del personale della nave relativamente al rispetto delle misure di sicurezza ed al corretto svolgimento della vita di bordo.

MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

La Compagnia si riserva il diritto di modificare o rinnovare in modo unilaterale le suddette Condizioni Generali in qualsiasi momento, anche dopo il perfezionamento della procedura di prenotazione, nel rispetto degli obblighi informativi di cui alla normativa vigente.

Indicativamente, la Compagnia ha la facoltà di modificare le condizioni di annullamento, rimborso, biglietti a data aperta a seguito di cambiamenti nel quadro giuridico nazionale o Europeo esistente, specificamente dovuti alla pandemia da COVID-19 e alle conseguenti restrizioni di viaggio.

PIREO CHANIA & PIREO HERAKLION

CONDIZIONI GENERALI

1. LISTA PASSEGGERI: Le disposizione del decreto presidenziale no.23/1999 “Registrazione delle persone che viaggiano sulle navi passeggeri operanti per e dai porti greci in conformità alla Direttiva 98/41/EC/1998” vengono modificate sulla base del decreto presidenziale 102/2019 (A’ 182). Affinché questo sia possibile i biglietti devono essere NOMINATIVI ed includere nello specifico:

 - COGNOME DEL PASSEGGERO

- NOME DEL PASSEGGERO (per intero)

- NAZIONALITA' (es. GR)

 - GENERE: MASCHILE / FEMMINILE

- DATA DI NASCITA (giorno/mese/anno)

 - TIPO DI VEICOLO, NUMERO DI TARGA

 

L’agente che emette il biglietto dovrà inoltre rendere nota la presenza di passeggeri disabili.

NUMERO DI TELEFONO DEL PASSEGGERO:

è importante che tutte le prenotazioni abbiano un numero di cellulare valido che verrà utilizzato solo allo scopo di informare i clienti attraverso SMS in caso di emergenza (es. cancellazione della partenza dovuta ad avverse condizioni meteo). Il numero di telefono cellulare deve essere inserito nell’apposito spazio (Mobile), incluso il prefisso internazionale, e deve essere del passeggero non dell’agenzia che ha effettuato la prenotazione. Altrimenti sarà l’agenzia a dover informare il passeggero in merito ad eventuali cambi, cancellazioni ecc.

Bambini fino a 5 anni di età: viaggiano gratuitamente, senza diritto a posto letto o poltrona. E’ obbligatorio emettere un biglietto Gratuito. I bambini che viaggiano in cabina o poltrona hanno diritto al 50% di sconto e devono essere accompagnati da un adulto.

 

2. POLTRONE NUMERATE:

L’utilizzo è consentito solo ai possessori di biglietti con poltrone numerate.

 

3. PROCEDURE D’IMBARCO:

 I passeggeri devono: a) Presentarsi presso l’area imbarchi almeno 1 ora prima della partenza. b) Se si viaggia con auto 1 ora prima della partenza. Gli autisti dei veicoli sono tenuti ad imbarcare e sbarcare i proprio mezzi. I passeggeri devono scendere dal veicolo prima dell’imbarco. L’ordine di priorità di imbarco dei veicoli è determinato dai regolamenti portuali delle Autorità del porto di riferimento. Tutti i passeggeri sono tenuti a presentare un valido documento per viaggiare. La compagnia si riserva il diritto di non autorizzare l’imbarco nel caso in cui un passeggero non sia in possesso di documento valido. Nel caso in cui un passeggero desideri sbarcare prima della partenza della nave, ha l’obbligo di informare il commissario di bordo della nave e, sbarcando, ha l’obbligo di ritirare tutti i bagagli. In presenza di veicoli, si prega di tenere presente che potrebbe essere impossibile farli sbarcare, a causa della posizione di imbarco nel garage.

 

4. DATA DI OPZIONE DEI BIGLIETTI:

 I biglietti devono essere emessi entro un determinato periodo di tempo, in seguito alla loro prenotazione, del quale il passeggero è informato nel momento della prenotazione stessa. Se i biglietti non vengono emessi durante questo periodo la prenotazione viene cancellata automaticamente.

 

5. BIGLIETTI A DATA APERTA:

• I biglietti a data aperta non sono validi per imbarcarsi a meno che non sia stato emesso un nuovo biglietto per una specifica data viaggio. I biglietti a data aperta sono validi per un anno dalla data di emissione.

• Se i passeggeri desiderano viaggiare in una data in cui è in vigore una tariffa più alta devono pagare la differenza tra la tariffa in corso e quella precedentemente pagata.

• I passeggeri con biglietti a data aperta devono prenotare il loro viaggio con largo anticipo. La compagnia non può garantire la prenotazione per i passeggeri nella data e nelle sistemazioni da essi richieste.

• I biglietti a data aperta si possono cancellare senza penali se emessi sin dall’origine a data aperta. Se sono stati convertiti in biglietti a data aperta, la data in cui il biglietto è stato convertito a data aperta è considerata come data di annullamento. ll rimborso non verrà accordato sulla base della data iniziale del viaggio.

 

6. MODIFICHE – ANNULLAMENTI

 • I biglietti possono essere annullati dall’agenzia emittente.

• I biglietti non possono essere annullati via telefono. I passeggeri che desiderino annullare i propri biglietti devono consegnarli all’agenzia emittente.

• Il rimborso dei biglietti annullati può essere effettuato dall’agenzia emittente ed è possibile entro un anno dalla data di annullamento.

• I biglietti possono essere tramutati a data aperta, via telefono.

• I biglietti possono essere modificati per un’altra data di partenza, via telefono. In questo caso i passeggeri riceveranno i biglietti con la nuova data presso l’ufficio portuale il giorno della partenza, prima dell’imbarco.

PENALI DI ANNULLAMENTO ALTA STAGIONE: 17/12/21-09/01/22, 04/03/22, 07/03/22, 15/04/22-01/05/22, 09/06/22, 10/06/22, 13/06/22, 24/06/22-04/09/22

• Fino a 14 giorni prima della partenza: i biglietti vengono cancellati senza penali o possono essere tramutati a data aperta o con una diversa data di partenza.

• Fino a 7 giorni prima della partenza: penale del 25% o in alternativa i biglietti possono essere tramutati a data aperta o con una diversa data di partenza.

• Fino fino a 2 ore prima della partenza: penale del 50% o in alternativa i biglietti possono essere tramutati a data aperta o con una diversa data di partenza.

 • Da 2 ore prima della partenza e fino alla partenza: penale del 50% e i biglietti non possono essere tramutati a data aperta o con una diversa data di partenza. • Dopo la partenza: I biglietti non possono essere cancellati o tramutati a data aperta o con una diversa data di partenza. BASSA STAGIONE: Tutte le date non indicate alla voce

 

ALTA STAGIONE

• Fino a 1 ora prima della partenza: i biglietti vengono cancellati senza penali o possono essere tramutati a data aperta o con una diversa data di partenza.

• Da 1 ora fino alla partenza: penale del 50% e i biglietti non possono essere tramutati a data aperta o con una diversa data di partenza.

• Dopo la partenza: i biglietti non possono essere annullati né tramutati a data aperta o con una diversa data di partenza.

7. CANCELLAZIONE DELLA PARTENZA O RITARDO A CAUSA DI CONDIZIONI METEO AVVERSE ecc

PARTENZA POSTICIPATA:

I passeggeri e i veicoli possono imbarcarsi senza modifiche al biglietto.

PARTENZA ANNULLATA:

 I biglietti relativi ad una partenza cancellata non sono validi per imbarcarsi e devono essere cambiati con nuovi biglietti per la prima partenza successiva, a seconda della disponibilità.

ATTENZIONE:

 Nel caso di annullamento o ritardo della partenza a causa di condizioni meteo avverse, etc. i passeggeri sono tenuti a contattare gli agenti portuali per essere informati circa il nuovo orario di partenza.

 

8. PERDITA DEI BIGLIETTI:

Quando un biglietto è perso:

a) è necessario acquistare un nuovo biglietto per poter viaggiare.

b) i passeggeri devono riferire per iscritto alla compagnia centrale o agli agenti portuali la perdita del biglietto prima della partenza, indicando la data di partenza, l’itinerario e il numero del biglietto perso, così come il numero del nuovo biglietto acquistato. Se, dopo un controllo da parte della compagnia, il biglietto perso non risulti trovato, utilizzato o sostituito entro un mese dalla data di partenza, la compagnia garantirà un biglietto gratuito per l’esatto importo del biglietto perduto.

 

9. OPERATIVI:

Gli orari indicati si riferiscono al momento in cui la nave entra in porto. La Compagnia non è responsabile per ritardi, modifiche o cancellazioni di itinerari causati da avverse condizioni meteo, ordini dal Ministero della Marina Mercantile o dalle Autorità portuali o per cause di forza maggiore. La Compagnia si riserva il diritto, dietro approvazione del Ministero di riferimento, di modificare la successione e gli operativi delle proprie navi, se necessario. Tutte le modifiche vengono pubblicate nel sito ufficiale della compagnia e comunicate alle agenzie collaboratrici.

 

10. TARIFFE- SCONTI:

Le tariffe includono il trasporto marittimo e le tasse. Non sono inclusi pasti o bevande. La compagnia si riserva il diritto di cambiare le tariffe. Gli sconti non sono cumulativi ed è garantito solo il più alto. I passeggeri aventi diritto a sconti devono farlo presente durante la prenotazione, presentando tutti i documenti necessari sia in fase di prenotazione che in fase di imbarco. Una volta che il biglietto è stato emesso non è possibile rimborsare alcuna differenza. Per gruppi, bus o veicoli non accompagnati i prezzi vanno richiesti direttamente alla Compagnia.

 

11. BAGAGLI – OGGETTI DI VALORE:

I bagagli dovranno essere lasciati nelle apposite aree della nave, su indicazione del personale di bordo. I passeggeri possono portare a bordo gratuitamente bagagli fino a 50 kg di peso o fino a 1 metro cubo. I bagagli non devono contenere oggetti di valore. Gli oggetti di valore dovranno essere lasciati in custodia al Commissario di bordo. La compagnia è responsabile per danni o perdita dei bagagli solo se sono stati lasciati in custodia, dietro rilascio di una ricevuta. La compagnia non può essere ritenuta responsabile per furti di denaro o oggetti preziosi lasciati nelle cabine, nelle aree comuni della nave o nei veicoli. Qualsiasi mancanza dovrà essere riferita alla Reception o al Servizio Assistenza Clienti.

 

12. PASSEGGERI DISABILI:

A bordo delle nostre navi ci sono cabine appositamente progettate con facile accesso e funzionamento per ospitare i passeggeri con esigenze speciali. A causa del numero limitato di queste cabine è necessario prenotarle con largo anticipo (vi preghiamo di contattare le agenzie portuali o il centro prenotazione al numero 0712072346).

 

13. ANIMALI DOMESTICI:

Gli animali domestici possono viaggiare nelle cabine PET, disponibili per la loro sistemazione, o in speciali aree a loro dedicate (box) sui ponti della nave. Visto il numero limitato di cabine PET, è necessario prenotarle con largo anticipo. Per ragioni di igiene pubblica, non si possono portare animali in cabina, eccetto nelle cabine PET, nei bar, nei ristoranti e nelle arre comuni interne della nave. Devono essere tenuti al guinzaglio nei ponti esterni, indossare la museruola ed essere accompagnati dai loro proprietari. I passeggeri che viaggiano con animali domestici al seguito devono avere i documenti sanitari dell’animale in regola e sono i soli responsabili della cura, sicurezza e igiene dei loro animali. Sono inoltre tenuti ad attenersi alle regolamentazioni riguardanti la cura degli animali a bordo e sono i soli responsabili per eventuali danni causati dai loro animali a terzi. A bordo sono disponibili aree speciali per l’igiene quotidiana degli animali. Non si accettano a bordo animali non accompagnati.

 

14. LINEA DIRETTA – SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI:

Per qualsiasi richiesta, commento o suggerimento vi invitiamo a contattare: - per le navi ANEK LINES: telefono +302104197470, email: customerservice@anek.gr . - per le navi SUPERFAST FERRIES & BLUE STAR FERRIES: telefono +302108919010, email: cs.domestic@attica-group.com.

 

15. SICUREZZA A BORDO:

 I passeggeri devono attenersi alle istruzioni del Comandante e del personale di bordo in merito al mantenimento dell’ordine, dell’igiene e della sicurezza a bordo. A coloro i quali si rifiutano di attenersi a queste indicazioni, può essere negato l’accesso a bordo della nave e possono essere consegnati alle Autorità Portuali. La compagnia e le navi non possono essere ritenute responsabili per incidenti, perdite, danni che si possano verificare prima o dopo l’imbarco. Materiali esplosivi, infiammabili, incendiari e pericolosi sono severamente proibiti a bordo.

 

16. INFORMAZIONI UTILI:

Le cabine sono considerate a 2 letti, 3 letti o 4 letti a seconda dei passeggeri occupanti non del numero dei letti presenti in cabina. I passeggeri possono utilizzare tutte le aree pubbliche della nave (bar, ristoranti, saloni, etc.). E’ vietato dormire e mangiare nei corridoi e nei saloni delle navi. E’ vietato fumare, sulla base della legge greca, nelle aree interne e nelle cabine della nave. L’EURO è la moneta ufficiale a bordo. Per ogni altro obbligo e diritto del viaggiatore si prega di far riferimento alla legge 3709/FEK.213/14-10-08, emendata dall’articolo 35 della Legge 4150/2013 (FEK 102A’/29-04-2013).

 

CONDIZIONI GENERALI CICLADI – CRETA E DODECANNESO

 

 LISTA PASSEGGERI:

 In base alla Direttiva Europea 98/41, per ragioni di sicurezza è obbligatorio per ogni partenza compilare la lista passeggeri completa. Affinché questo sia possibile i biglietti devono essere NOMINATIVI ed includere nello specifico: nome e cognome del passeggero, genere, data di nascita, età, (adulto, bambino, infant), tipo di veicolo e targa. L’agente che emette il biglietto dovrà inoltre rendere nota la presenza di eventuali passeggeri DISABILI.

 

NUMERO DI TELEFONO DEL PASSEGGERO:

Ai passeggeri è richiesto di fornire il proprio numero di telefono all’agenzia viaggi presso cui prenotato (preferibilmente un numero di telefono cellulare), per essere contattati in caso di emergenza, ad esempio per la cancellazione di una partenza a causa delle cattive condizioni meteo, etc. I passeggeri sono tenuti, nel momento dell’emissione del biglietto, a controllare che tutti i dati riportati siano corretti (data, orario, itinerario nome della nave, dati personali, etc.). E’ severamente vietato emettere biglietti a bordo: per questo motivo i passeggeri, per loro stessa convenienza, devono contattare la propria agenzia viaggi in tempo utile per prenotare ed emettere i biglietti. Bambini fino a 5 anni: viaggiano gratuitamente, senza diritto a posto letto o poltrona. E’ obbligatorio emettere un biglietto Gratuito. I bambini che viaggiano in cabina o poltrona hanno diritto al 50% di sconto e devono essere accompagnati da un adulto.

 

 POLTRONE NUMERATE:

L’utilizzo è consentito solo ai possessori di biglietti con poltrone numerate.

 

PROCEDURE DI IMBARCO:

 I passeggeri devono:

a)Presentarsi presso l’area imbarchi almeno trenta (30) minuti prima della partenza

b)Se si viaggia con auto 1 ora prima della partenza Gli autisti dei veicoli sono tenuti ad imbarcare e sbarcare i propri mezzi. I passeggeri devono scendere dal veicolo prima dell’imbarco. L’ordine di priorità di imbarco dei veicoli è determinato dai regolamenti portuali delle Autorità del porto di riferimento. Tutti i passeggeri sono tenuti a presentare un valido documento per viaggiare. La compagnia si riserva il diritto di non autorizzare l’imbarco nel caso in cui un passeggero non sia in possesso di documento valido. Nel caso in cui un passeggero desideri sbarcare prima della partenza della nave, ha l’obbligo di informare il commissario di bordo della nave e, sbarcando, ha l’obbligo di ritirare tutti i bagagli. In presenza di veicoli, si prega di tenere presente che potrebbe essere impossibile farli sbarcare, a causa della posizione di imbarco nel garage.

 

DATA DI OPZIONE DEI BIGLIETTI:

 i biglietti devono essere emessi entro un determinato periodo di tempo, in seguito alla loro prenotazione, del quale il passeggero è informato nel momento della prenotazione stessa. Se i biglietti non vengono emessi durante questo periodo la prenotazione viene cancellata automaticamente.

 

BIGLIETTI A DATA APERTA:

I biglietti a data aperta sono validi per un anno dalla data di emissione. Se i passeggeri desiderano viaggiare in una data in cui è in vigore una tariffa più alta devono pagare la differenza tra la tariffa in corso e quella precedentemente pagata. I passeggeri con biglietti a data aperta devono prenotare il loro viaggio con largo anticipo. La compagnia non può garantire la prenotazione per i passeggeri nella data e nelle sistemazioni richieste dai passeggeri. I biglietti a data aperta si possono cancellare senza penali se emessi sin dall’origine a data aperta. Se sono stati convertiti in biglietti a data aperta, la data in cui il